• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-10 12:17:58

Difetti lavorazione cartongesso


Vincenzodl11
login
07 Marzo 2016 ore 07:51 4
Buongiorno,
ho realizzato un abbassamento di un tetto ho stuccato ma quando a lavoro finito ho illuminato il tetto si sono notate tutte le giunzioni dei fogli del cartongesso.
Mi è capitato di controllare lavori eseguiti da professionisti e anche in quei lavori si notano le giunzioni.
Quando o stuccato ho passato lo stucco nella giunzione poi applicato la retina e ho continuato a stuccare, ho aspettato che asciugasse per levigare e poi ristuccare le imperfezioni.
Dove sta l'errore?
Come bisogna procedere?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 08:19
    Buongiorno,
    sicuramente la luce "radente" evidenzia un leggero salto di quota tra i pannelli, dovuto alla non perfetta complanarità degli stessi.
    Tenga èresente che anche mezzo millimetro a luce radente si nota molto bene.
    Si tratta di difetti davvero minimi e piuttosto difficili da evitare: occorrono posatori davvero esperti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 09:40
    Buongiorno, ho fatto il controsoffitto nel mio ingresso e ho fatto gli stessi errori, questo perche' i bordi delle laste che vengono accostate devono essere smussati a 45 gradi e le due lastre in quel punto devono essere fissate sulla barra a U, la retina in questi punti non va messa e' preferibile usare un rasante unico tipo red devil o stuccopiuma che sono di qualita' molto superiore allo stucco tradizionale, non ritira non crepa e non serve rasatura di rifinitura, costano ma valgono ogni centiseimo. Nel rasare le lastre dove vi e' il ribasso serve una spattola americana in acciaio di 30 cm, di stucco ce ne va tanto, quello in eccesso va levigato con una spazzola rotativa da 40 cm in modo da rendere la superficie piana senza fare scalini togliendo gli eventuali eccessi di stucco, Diversamente devi ricorpire tutto di stucco fino ad ottenere una superficie omogenea.

  • vincenzodl11
    Vincenzodl11 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 07:41
    Scusa ma le lastre di cartongesso già non hanno una lieve rientranza per poi essere stuccata? la smussatura a 45° deve essere ugualmente fatta?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Vincenzodl11
    Giovedì 10 Marzo 2016, alle ore 12:17
    scusa ma le lastre di cartongesso già non hanno una lieve rientranza per poi essere stuccata? la smussatura a 45° deve essere ugualmente fatta?
    No in quel caso no, se guardi la lastra i bordi ribassati sono solo due, se devi tagliarla per sagomarla o se la accosti sul lato non smussato devi fare tu gli smussi a 45 ° per questo vendono un raschietto apposito. Se vedi dei difetti di planarità usando la luce radente dove hai stuccato i bordi ribassati, probabilemnte è dovuto a due fattori, poco rasante applicato ocn una spattola troppo piccola, che in fase di rasatura ne ha asportato (vedreai quandi degli avvallamenti ) troppo rasante e levigatura non idonea, vedrai quindi delle bugne, gobbette e creste.

    Rasare un soffitto è davvero difficle, perché è una posizione molto scomoda, bisogna prenderci la mano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Notizie che trattano Difetti lavorazione cartongesso che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Salone dell'edilizia digitale, uno strumento per acquisire nuove competenze

Materiali edili - Fissata la data in cui si terrà il Salone dell'edilizia digitale 2022 per fornire alle imprese le competenze digitali per lo svolgimento delle proprie attività.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI