• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-26 11:01:21

Devo ristrutturare , il bagno ho bisogno della dia ?


Grazpro
login
24 Maggio 2006 ore 20:35 6
Devo ristrutturare il bagno e la cucina ,devo rifare l'impianto idraulico ed elettrico sia del bagno che della cucina. ho bisogno della dia?
cosa devo fare per l'agevolazione del 41% ?
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 12:45
    Per il 41% non sono ferrato. per la dia dovrai pagare. Ora nessuno si solito viene a vedere se stai facendo qualcosa all'interno del tuo appartamento. Io so che basta andare in comune ad avvisare(però so che tale avviso non è a pagamento o è una cosa irrisoria).

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 14:08
    Ciao anto_pappa, ma che intendi per "avvisare"?

    per quanto riguarda il resto... grazpro, senza impicciarti con la dia fallo e basta, l'agevolazione del 41% purere lasciala perde visto che l'importo per ristrutturare il bagno e cucina sarà sicuramente basso... perdi solo tempo!
    http://www.mset.it

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 14:46
    Si scusa mi sono spiegato male. Quando si fa una ristrutturazione (sopratutto quando sei tu a fare i lavori) io so che se vuoi stare più tranquillo devi andare in comune compilare un modulo con il quale dichiari che stai sistemando casa. Solo che io so che non si paga nulla.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2006, alle ore 15:10
    Per lavori interni che non prevedono modifiche strutturali, ne' variazioni di geometria delle stanze, nè variazioni alle modalità di scarico all'esterno, non vi è bisogno di alcuna DIA.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 09:24
    Devo ristrutturare il bagno e la cucina ,devo rifare l'impianto idraulico ed elettrico sia del bagno che della cucina. ho bisogno della dia?
    cosa devo fare per l'agevolazione del 41% ?


    Ciao,
    anch'io come te ho gli stessi lavori da effettuare nel mio appartamento.
    Il mio consiglio è quello di rivolgerti all' Ufficio Tecnico Comunale competente. Per esempio quando io ho elencato tutti i lavori e cioè rifacimento impianto idraulico,elettrico,riscaldamento e a metano, nonché la sostituzione dei servizi igienico-sanitari, mi hanno detto che non occorreva presentare alcuna D.I.A. ma semplicemente una comunicazione di manutenzione ordinaria ai sensi dell'art. 33-comma 2 - Lett.A) - Legge Regionale nr. 12/05 (però io sono in Lombardia).
    E' un modulo che mi è stato rilasciato dal comune.

    Ciao

  • paperina
    Paperina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 11:01
    Confermo ciò che dice libertà:
    per il rifacimento di bagni e cucina che non comportino modifiche stutturali basta la dichiarazione di manutenzione ordinaria: un semplice foglio A4 che ritiri e compili "all'ufficio tecnico" della tua circoscrizione o comune. ti consiglio di scrivere alla voce tipo di lavori:
    scrematura bagni e cucina, rifacimento impianti, tinteggiatura ...
    las dichiarazione tra l'altro ti serve anche per la deducibilità del 41% (che è sempre meglio di niente...)
    tutte le fatture sui lavori puoi portarle in deduzione in 10 anni (ca.4% annuo). compilando un altro foglio che può darti un commercialista o puoi provare a trovarlo su internet. il modulo devi spedirlo all'ufficio centrale delle finanze allegando la dichiarazione di manutenzione.
    è meno complicato di quanto sembra....

    spero di esserti stato/a utile
    Paperina

    ps: importante deve essere tutto intestato alla stessa persona..fatture comprese

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI