• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-17 22:03:42

Detrazioni 55% e sito enea


Caco
login
13 Agosto 2012 ore 16:30 2
Buona sera a tutti,
ogni tanto ritorno...
oggi la domanda è semplice e dovrei sapere la risposta ma vorrei delle conferme.
Posso acquista degli infissi e chiedere la detrazione del 55% anche da solo dal sito dell' ENEA?
Non è necessaria la firma di un tecnico specializzato?
C'è chi dice si e c'è chi dice no.
Sto per fare l'acquisto e volevo essere sicuro!
P.S.Metto infissi con triplo vetro solo dove credo che serva o dappertutto?
Grazie e buone vacanze per chi lo è e per chi non lo è ma dedica del tempo a chi non lo è!
Ciaoo
Caco
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Agosto 2012, alle ore 12:04
    Dovrebbe bastare la dichiarazione del produttore, ma sapere cosa mettere per rientrare nelle norme non è così scontato.

    ps: non ho capito cosa chied nel tuo ps

  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2012, alle ore 22:03
    La comunicazione all'Enea per la detrazione fiscale del 55% sui serramenti può essere fatta dal proprietario senza necessariamente avere un tecnico come intermediario. E' però fondamentale che i serramenti rispettino i limiti di trasmittanza previsti per poter accedere all'agevolazione, che sono variabili in base alla zona climatica in cui vengono installati. I valori di trasmittanza dei serramenti dovranno essere riportati sulla certificazione fornita dal produttore, che dovrà essere conservata insieme alla fattura e alla ricevuta del bonifico di pagamento. Il triplo vetro non è per forza necessario, è irrinunciabile invece il rispetto dei valori richiesti e la relativa certificazione del produttore.
    La procedura del 55% per i serramenti è semplificata rispetto a quelle in cui è necessaria l'intermediazione di un tecnico. Tuttavia ho notato che molti proprietari trovano difficoltà nell'inserimento di alcuni dati, soprattutto nella parte relativa alle trasmittanze dei serramenti vecchi e nuovi, e pertanto tendono a cercare un aiuto competente.

    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 17 Maggio 2024 ore 20:57 5
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI