menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-24 14:00:12

Detrazioni 55% - 13471

Eboris
login
22 Maggio 2007 ore 16:36 7
Sto procedendo a importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica di casa mia, intendo usufruire dei benefici del primo articolo (relativo all'argomento in questione) previsto dalla finanziaria, ovvero raggiungimento di valori energetici inferiori del 20 % rispetto a quanto previsto dalle normative citate, non mi è chiaro se il problema dell'errore di scrittura della legge (pareti orizzontali) riguarda anche questo articolo oppure solo il successivo.
Nella sostanza provvederò a rifare completamente il cappotto alle pareti, alla sostituzione degli infissi, alla sostituzione del tetto e di tutti i solai interni, prevedendo sistemi di isolamento che rispettino i valori di trasmittanza necessari, inoltre provvederò a sostituire il sistema di riscaldamento con sistema che prevede caladaia a condensazione e riscaldamento a pavimento, se non ho capito male si tratta di lavori per i quali (rispettando i parametri di cui sopra) si può procedere alla detrazione del 55% delle spese sostenute, per altre tipologie di lavoro potrò invece usufruire delle detrazioni 36% (ho già mandato la comunicazione a Pescara).
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 17:13
    Non so se ti convenga ricorrere al comma 344, quello del 20% di riduzione del FEP, nei pochi casi che mi sono capitati non sono riuscito a raggiungere il valore del 20%.
    Ti conviene ricorrere al 345 per pareti ed infissi ed al 347 per la caldaia a condensazione e pavimento radiante.
    Rimarrebbe fuori solo il tetto, che potresti detrarre al 36%; sempre che nel frattempo non venga emendata la legge ed allora anche per questo intervento potresti chiedere il 55%.
    Per solai interni non ho capito se potresti considerarli come pavimenti e come tali se li stai coibentando secondo tabella.

• giafab
    0
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 18:07
    Considera anche che il rimborso viene effettuato fino ad azzeramento dell'irpef dovuta nell'anno, mentre tutta la parte eccedente (e potrebbe essere il tuo caso, visto gli interventi che hai intenzione di effettuare) non viene rimborsata.
    Effettivamente e dura ottenere un FEP del 20% al di sotto dei valori di tabella.
    Poi è meglio non commentare il fatto che sia stata sbagliata la tabella relativa alle strutture opache orizzontali su cui è possibile ottenere le maggiori percentuali di risparmio energetico.
    E non mi sembra che si stiano ammazzando per correggerla.
    saluti
    antonio

• eboris
    0
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 08:53
    Sto facendo i conti con il termotecnico che mi farà la certificazione: inserendo 10 cm di materiale isolante (eventualmente se necessario metterò qualche cm in più, non ho problemi di spazio) dovrei raggiungere quel limite del 20% in meno, tenendo anche conto che:
    - tetto nuovo ed isolato (anche qui almeno 10 cm di isolante)
    - pareti con coimbentazione come sopra
    - solai interni in legno con isolante (3+3 del pannello risc. pavimento)
    - pavimento inferiore con 10 cm isolante
    - serramenti in legno lamellare e vetri termici certificati con trasmittanza già inf del 20% a quanto previsto
    - caldaia a condens. + risc a pavimento

il dubbio era appunto se per questo intervento posso evitare di incappare nel problema dell'errore previsto per le strutture orizzontali.
    Pagando annualmente un bel po' di Irpef la quota di detrazione sarebbe interessante e per questo che mi interessa poter inserire tutti i lavori ed avere il limite massimo a 100 mila euro e non a 60 mila.

Quello che non mi è chiaro è con un tipo di intervento del genere quali lavori rientrano (demolizione e rifacimento muri, isolamento, nuovo intonaco, tetto, serramenti, impianto di riscaldamento) quali forse (solai interni visto che sono isolati e contribuiscono a migliorare la resa termica complessiva della casa - possibilità di impostare differenti temperature tra piano e piano) e quali no (pavimenti, tramezze interne, ecc).

grazie mille a tutti
    ciao
    Enrico

• eboris
    0
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 08:54
    Sto facendo i conti con il termotecnico che mi farà la certificazione: inserendo 10 cm di materiale isolante (eventualmente se necessario metterò qualche cm in più, non ho problemi di spazio) dovrei raggiungere quel limite del 20% in meno, tenendo anche conto che:
    - tetto nuovo ed isolato (anche qui almeno 10 cm di isolante)
    - pareti con coimbentazione come sopra
    - solai interni in legno con isolante (3+3 del pannello risc. pavimento)
    - pavimento inferiore con 10 cm isolante
    - serramenti in legno lamellare e vetri termici certificati con trasmittanza già inf del 20% a quanto previsto
    - caldaia a condens. + risc a pavimento

il dubbio era appunto se per questo intervento posso evitare di incappare nel problema dell'errore previsto per le strutture orizzontali.
    Pagando annualmente un bel po' di Irpef la quota di detrazione sarebbe interessante e per questo che mi interessa poter inserire tutti i lavori ed avere il limite massimo a 100 mila euro e non a 60 mila.

Quello che non mi è chiaro è con un tipo di intervento del genere quali lavori rientrano (demolizione e rifacimento muri, isolamento, nuovo intonaco, tetto, serramenti, impianto di riscaldamento) quali forse (solai interni visto che sono isolati e contribuiscono a migliorare la resa termica complessiva della casa - possibilità di impostare differenti temperature tra piano e piano) e quali no (pavimenti, tramezze interne, ecc).

grazie mille a tutti
    ciao
    Enrico

• anonymous
    0
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 10:09
    Usa il 344 per l'involucro edilizio e tutti i lavori edili relativi al raggiungimento della diminuzione del 20%, non certo per esempio i tramezzi interni e puoi chiedere fino a 100000 euro.
    Usi il 347 per caldaia a condensazione se sostituisci un impianto esistente, benefici di ulteriori 30000 euro.
    A mio parere anche le piastrelle possono andare in detrazione se metti il radiante a pavimento, cosa fai l'intervento lo concludi senza piastrellare!!

• numb
    0
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 12:16
    Buongiorno,
    senza aprire un nuovo thread mi allaccio all'argomento qui dibattuto sulla detrazione del 55%.
    Spiego brevemente la situazione: abito in un piccolo condominio di 6 persone dotato di riscaldamento centralizzato a gasolio. La centrale termica è ormai obsoleta e, pertanto, abbiamo da poco deciso di trasformare l'impianto con il passaggio al gas metano. Desideravamo, naturalmente, beneficiare della detrazione del 55% prevista dalla Finanziaria 2007, tuttavia i pareri dei termotecnici cui ci siamo rivolti sono risultati discordanti: secondo alcuni è possibile detrarre il 55% dal costo complessivo dell'opera, secondo altri non è così e vige un (misterioso) limite di 30.000 ? su cui operare la predetta detrazione. Vien da sé che le due opzioni comportano benefici assai diversi.
    C'è qualcuno che possa aiutarmi a dirimere i dubbi e delucidarmi in merito? Ve ne sarei immensamento grata. Grazie in anticipo.

• eboris
    0
    Giovedì 24 Maggio 2007, alle ore 14:00
    Leggi gli articoli da 344 a 347 delle legge finanziaria, o vai sul sito internet di ENEA http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/fin2007.htm
    per le caldaie a condensazione è previsto una detrazione massima di 30 mila euro (vuol dire che 30 mila è il 55% di una spesa massima di 54 mila e rotti euro), come potrai leggere sono compresi i lavori di sistemazione dell'impianto idraulico.
    gli altri articoli prevedono limiti di detrazione diversi per tipologie di intervento diversi.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI