• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-05 15:17:27

Demolizione parete con rivestimento


Galadriel2
login
05 Maggio 2008 ore 10:51 1
Nel preventivo effettuato dall'impresa che ho contattato, preventivo effettuato con computo metrico, ho notato che nelle quantità di rivestimenti e intonaco da demolire sono conteggiate anche le pareti che vanno demolite.
Cioè le pareti da demolire vengono pagate 3 volte: una per la demolizione del muro, una per la demolizione dell'intonaco e una per la demolizione del rivestimento.
Io posso capire che togliere il rivestimento in un muro da conservare è un'operazione delicata, ma trovo che non abbia nessun senso in un muro da demolire togliere prima le piastrelle e l'intonaco.
E' previsto uno smaltimento differenziato tra i 3 materiali?
E in caso affermativo, che senso ha comunque lavorare per separare bene le parti in un oggetto intero da demolire?
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:17
    Hai un computo metrico no?
    quindi le quantità non sono stade designate dall'impresa, ma da chi ha compilato il computo, come pure le singole voci distinte.

    non sono comunque costi conteggiati tre volte ma singole lavorazioni che in alcune situazioni (cioè nelle pareti da demolire che sono rivestite da intonaco e da piastrelle) si accavallano. questa situazione favorisce l'impresa che fa il lavoro nel senso che in una fase fa tre lavorazioni.
    dal canto dell'impresa c'è però da dire che il volume delle macerie è senza dubbio maggiore che se fossero senza rivestimento, e per cui tutto quello che ne consegue, un muro rivestito è più robusto e quindi più faticoso da buttare giù, porta via più tempo, ecc.

    la cosa giusta non è pagare le tre fasi come se fossero distinte, ma non lo è neanche pagare solo la demolizione del muro come dici tu. ma questo è ovvio, si capisce.
    sarebbe opportuno, e accertatene con una telefonata di delucidazione se mai fosse già stato fatto, che l'impresa ti proponesse uno sconto per quelle superfici dove le tre lavorazioni vanno a sovrapporsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI