• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-05 15:17:27

Demolizione parete con rivestimento


Galadriel2
login
05 Maggio 2008 ore 10:51 1
Nel preventivo effettuato dall'impresa che ho contattato, preventivo effettuato con computo metrico, ho notato che nelle quantità di rivestimenti e intonaco da demolire sono conteggiate anche le pareti che vanno demolite.
Cioè le pareti da demolire vengono pagate 3 volte: una per la demolizione del muro, una per la demolizione dell'intonaco e una per la demolizione del rivestimento.
Io posso capire che togliere il rivestimento in un muro da conservare è un'operazione delicata, ma trovo che non abbia nessun senso in un muro da demolire togliere prima le piastrelle e l'intonaco.
E' previsto uno smaltimento differenziato tra i 3 materiali?
E in caso affermativo, che senso ha comunque lavorare per separare bene le parti in un oggetto intero da demolire?
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:17
    Hai un computo metrico no?
    quindi le quantità non sono stade designate dall'impresa, ma da chi ha compilato il computo, come pure le singole voci distinte.

    non sono comunque costi conteggiati tre volte ma singole lavorazioni che in alcune situazioni (cioè nelle pareti da demolire che sono rivestite da intonaco e da piastrelle) si accavallano. questa situazione favorisce l'impresa che fa il lavoro nel senso che in una fase fa tre lavorazioni.
    dal canto dell'impresa c'è però da dire che il volume delle macerie è senza dubbio maggiore che se fossero senza rivestimento, e per cui tutto quello che ne consegue, un muro rivestito è più robusto e quindi più faticoso da buttare giù, porta via più tempo, ecc.

    la cosa giusta non è pagare le tre fasi come se fossero distinte, ma non lo è neanche pagare solo la demolizione del muro come dici tu. ma questo è ovvio, si capisce.
    sarebbe opportuno, e accertatene con una telefonata di delucidazione se mai fosse già stato fatto, che l'impresa ti proponesse uno sconto per quelle superfici dove le tre lavorazioni vanno a sovrapporsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.207 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI