Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2011-01-14 18:13:12

Demolizione e ricostruzione scale

Mas_61
login
13 Gennaio 2011 ore 06:27 3
Buongiorno

vorrei sapere se tecnicamente e' fattibile un'operazione di demolizione e ricostruzione della scala di accesso agli appartamenti.

si tratta nel caso specifico di una scala esterna
coem da file allegato , la parte in rosso e' quella da eliminare...

il cui pilastro dista 5 metri dal confinante, tuttavia la scala aperta gli gira intorno fino al secondo piano, il comune non rilascia l'agibilita' in quanto considera le sporgenze come distanza, quindi nel caso specifico andrebbero eliminate le sporgenze e ricostruita la scala all'interno onde consentire il rispetto delle distanza, si tratta in questo caso di opera di demolizione e ricostruzione di due scale esterne.

immagino che la miglior soluzione sarebbe quella di struttare il pilastri delle scale gia' esistente

vi sono delle misure minime da rispettare?

innanzitutto volevo sapere se e' fattibile tecnicamente e quanto verrebbe a costrare il tutto.

lo spazio tra il pilastro e l'ingresso degli appartaemnti e' circa due metri (spazio interno).

grazie buona giornata
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 11:56
    Caro Mas, se non erro questo è il problema già affrontato (sotto altro profilo) nel forum legislativo...spero che in quello edilizio possa emergere qualche consiglio illuminante.

• rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 14:11
    In pratica andrebbero "spostate" le scale esistenti... Non credo si possa lasciare intatto il pilastro durante la demolizione della scala, inquanto la sua (molto difficile) salvaguardia rallenterebbe di molto i lavori di demolizione. Decisamnte meglio demolire tutto e rifare.
    Eventualmente si può far fare un preventivo per una scala gettata in opera e ed una per qualche modello prefabbricato sempre in cls.
    Il lavoro va visto sul posto.

Saluti, Marco

• mas_61
    Mas_61 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 18:13
    Non so

adesso aspetto il progettista per verificaer se e' possibile modificarlo se nza stravolgimenti

nel frattempo mio cugino (ing edile) scendera' dal profondo nord , dove lavora,per dara' un'occhiata al tutto e' dirmi in linea di massima quanto costa sto scherzetto

tu cosa pensi , visto che scendera' prossima settimana, piu' o meno quanto mi costera' questo scherzetto, mi interessa un abuona scala , ossia che non sian piccola come la casa dei sette nani

lo spazio disponibile tra la colonna e la porta e' di circa due metri pensi siano sufficienti?

certo non sara' bellissimo per chi ci abita sotto, ma al momento il costruttore e' ancora proprietario , fortunatamente nessun inquilino ancor ae' dentro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 10 Maggio 2021 ore 06:59 3
Img spizzo
Salve a tutti,vorrei rifare la cucina, sono in affitto e quindi non vorrei spendere troppo, quindi ho visto che se vado su di una cucina di quelle chiamate "fisse", cioè...
spizzo 09 Maggio 2021 ore 14:24 7
Img nhio
Buongiorno a tutti,ho una piastrella del parquet che si è "scollata".Vi lascio guardare l'immagine, è sollevata di qualche mm, anche se avendo la luce trasversale,...
nhio 08 Maggio 2021 ore 14:35 7
Img skar
Buonasera a tutti,sto valutando di acquistare una villetta di 160mq su 2 livelli, costruita nei primi anni 90.La casa é abitabile e tenuta molto bene, richiede solo...
skar 07 Maggio 2021 ore 21:33 14
Img sscoccimarro
Buongiorno,ho acquistato un appartamento che non aveva il certificato di agibilità in quanto ante 1930.Ho effettuato poi dei lavori di manutenzione straordinaria mediante...
sscoccimarro 07 Maggio 2021 ore 21:29 2
REGISTRATI COME UTENTE
329.036 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//