• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-04 08:56:03

Demolizione e ricostruzione scala interna, con spostamento collocazione del manufatto


Marieantoniette
login
02 Novembre 2015 ore 11:45 1
Buongiorno a tutti,
io e il mio compagno vorremmo demolire la scala a chiocciola nella nostra casa di proprietà, e costruirne una nuova di tipo lineare collocandola in una nuova stanza (l'ingresso).
Allego le due planimetrie, una originale e l'altra col disegno della nuova installazione.
Nel nuovo progetto è previsto l'abbattimanto del muro che separa l'ingresso dal vano scala.
Vorrei sapere se il tutto è fattibile o meno, avendo avuto due pareri opposti da due geometri e in linea di massima cosa comporterebbe questa ristrutturazione.
Grazie a tutti quelli che vorranno darci un parere in merito.

Planimetria originale con scala a chiocciola nel vano scala:

Progetto con nuova scala posizionalata nell'ingresso:

Modificato il 02 Novembre 2015 ore 11:58
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 08:56
    Il progetto dal punto di vista burocratico è fattibile e a seconda dei comuni viene classificato come manutenzione straordinaria o ristrutturazione.
    Trattandosi inoltre di opere strutturali, serve una pratica di SCIA e - a seconda dell diverse leggi regionali in materia di prevenzione del rischio sismico - molto probabilmente anche il deposito del progetto strutturale e dei relativi calcoli a firma di un archtetto o un ingegnere (no geometra).
    Per valutarne il costo e la fattibilità tecnica bisognerebbe sapere di che materiale è il solaio che andrebbe forato e soprattutto l'orditura dei travetti (e della trave principale o "maestra" se si tratta di un solaio in legno).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img s.lovato
Buongiorno a tutti,scusate il disturbo ma avrei bisogno di un Vostro aiuto.Sono proprietario di un appartamento su due piani, completamente ristrutturato nel 2020 usufruendo del...
s.lovato 14 Novembre 2022 ore 14:30 1
Img woozie
Salve,Volevo chiedere un vostro parere. Vivo all'estero e ho fittato una casa a due piani con un unico punto dolente: le scale.Sulle scale c'è una vecchia moquette,...
woozie 18 Febbraio 2022 ore 18:00 4
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione scala interna, con spostamento collocazione del manufatto che potrebbero interessarti


Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Come progettare una scala interna

Scale - Progettazione di una scala interna in acciaio, legno e parapetti in vetro, costruita ex novo, per collegare la zona giorno con la zona notte al piano superiore

Come progettare l'illuminazione delle scale interne

Scale - Illuminazione delle scale: strisce a led sulle pareti o faretti segnapasso con luci orientabili, per illuminare selettivamente gli scalini, in tutta sicurezza.

Materiali e idee per rivestire una scala interna in muratura

Scale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato.

Scale di design interne per collegare con stile gli spazi abitativi

Scale - Scale interne di design: soluzione per una scala in acciaio e legno a due rampanti, con ringhiera a disegni geometrici e fioriera décor, per interni di classe

Come scegliere la forma giusta delle scale

Soluzioni progettuali - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista. La scelta della forma però è fondamentale: vediamo perché.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI