Demolizione e ricostruzione scala interna, con spostamento collocazione del manufatto

Marieantoniette
login
02 Novembre 2015 ore 11:45 1
Buongiorno a tutti,
io e il mio compagno vorremmo demolire la scala a chiocciola nella nostra casa di proprietà, e costruirne una nuova di tipo lineare collocandola in una nuova stanza (l'ingresso).
Allego le due planimetrie, una originale e l'altra col disegno della nuova installazione.
Nel nuovo progetto è previsto l'abbattimanto del muro che separa l'ingresso dal vano scala.
Vorrei sapere se il tutto è fattibile o meno, avendo avuto due pareri opposti da due geometri e in linea di massima cosa comporterebbe questa ristrutturazione.
Grazie a tutti quelli che vorranno darci un parere in merito.

Planimetria originale con scala a chiocciola nel vano scala:

Progetto con nuova scala posizionalata nell'ingresso:

Modificato il 02 Novembre 2015 ore 11:58
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 08:56
    Il progetto dal punto di vista burocratico è fattibile e a seconda dei comuni viene classificato come manutenzione straordinaria o ristrutturazione.
    Trattandosi inoltre di opere strutturali, serve una pratica di SCIA e - a seconda dell diverse leggi regionali in materia di prevenzione del rischio sismico - molto probabilmente anche il deposito del progetto strutturale e dei relativi calcoli a firma di un archtetto o un ingegnere (no geometra).
    Per valutarne il costo e la fattibilità tecnica bisognerebbe sapere di che materiale è il solaio che andrebbe forato e soprattutto l'orditura dei travetti (e della trave principale o "maestra" se si tratta di un solaio in legno).
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alex1980
Ciao a tutti,Mi piacerebbe sapere se una compagnia assicurativa paghi, a fronte di una ipotetica caduta nel vuoto, dopo aver constatato che il parapetto sia mobile e non fisso...
alex1980 28 Giugno 2017 ore 19:33 4
Img anonimo
Salve,chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva...
anonimo 08 Gennaio 2016 ore 16:20 4
Img crisuz
Ciao a tutti!sto progettando la mia nuova casa e sto pensando di creare la cucina al primo piano.Questo comporterebbe però la creazione di una scala, fare una scala...
crisuz 05 Agosto 2015 ore 12:43 3
Img lurrenz
Buongiorno a tutti,ho una scala interna realizzata in cemento armato cui manca solo la pavimentazione.I preventivi per piastrelle e legno sono molto costosi e il mio budget...
lurrenz 17 Novembre 2015 ore 11:42 2
Img kekkolas
Vi scrivo poiché, di recente, l'inquilino a cui avevo affittato l'appartamento sottostante al mio ha concluso il suo contratto.Insieme ai miei familiari stavo valutando...
kekkolas 11 Maggio 2015 ore 17:51 1
Notizie che trattano Demolizione e ricostruzione scala interna, con spostamento collocazione del manufatto che potrebbero interessarti
Impianti in case con scale

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.
Scale interne minimaliste

Scale interne minimaliste

Progettazione - Le scale minimal svolgono una doppia funzione: quella di collegare più ambienti, posti a diverse altezze, e quella di arredare una spazio all'insegna della semplicità.
Scale interne funzionali e pratiche

Scale interne funzionali e pratiche

Scale - Oltre ad essere pratiche e funzionali, le scale interne moderne soddisfano anche l'esigenza di un design innovativo.

Rivestire una scala

Ristrutturazione - I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

L'ingombro della scala

Scale - Quando un'unità immobiliare si sviluppa su veri livelli deve essere collegata con delle scale interne, che possono essere di differenti tipologie e materiali.

Scale interne elementi di design

Progettazione - Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.

Interventi nel centro storico

Ristrutturazione - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici e' necessario procedere all'accorpamento di piu' unita' edilizie.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Faidatebook
  • Weber
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.