• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-27 12:21:26

Demolire parete


Piertn
login
27 Giugno 2011 ore 06:09 3
Ciao a tutti,
20 anni fa ho demolito una piccola parete che divideva il soggiorno con il corridoio (mt1,5 di lunghezza per 2,60 di altezza )che era di cartongesso e ora vorrei vendere l'appartamento,
Siccome non ho fatto nessuna domanda al comune o variazione al catasto come dovrei comportarmi?Ricostruire la parete ?
Grazie e buona giornata
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 10:44
    Dipende dai regolamenti comunali.
    A volte per eseguire questi piccoli lavori basta fare una semplice comunicazione.
    Per quanto riguarda il catasto è chiaro che dipende dalla variazione del numero dei vani.
    In questo caso hai eliminato un vano accessorio (corridoio) per includerlo nel soggiorno.
    Quindi credo che era necessario una variazione della planimetria catastale.
    Trattandosi comunque di lavori di modesta entità, chiedi al notaio che ti seguirà il rogito.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 11:34
    Devi presentare una pratica in sanatoria: il tipo di pratica dipende dal tuo Comune, perché adesso si va in comunicazione in edilizia libera con il pagamento della sanzione di 258 euro, ma per i Comuni che non si sono ancora adattati, dovrai fare un permesso di costruire in sanatoria, con multa minima di 516 euro.
    In entrambi i casi poi ci sarà la variazione catastale. La seconda tipologia di pratica ti costa di più e ha tempistiche comunali più lunghe.
    Quindi rivolgiti ad un tecnico per sapere quale pratica dovrà fare. Ti conviene farlo il prima possibile, perché se se ne accorge il notaio o la banca che eroga il mutuo all'acquirente, ti bloccheranno il rogito fino alla sistemazione.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2011, alle ore 12:21
    Senza creare allarmismi, segui l'esempio dell'utente precedente e verifica il tutto con il tecnico di tua fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
347.000 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI