• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-24 11:49:11

Delucidazione

J@ck
login
24 Luglio 2010 ore 09:47 5
Salve, ho da poco installato i seguenti climatizzatori samsung e mi piacerebbe sapere cosa significano i valori e i rendimenti delle sigle EER e COP

1)mod. aqv12ns EER 3,3 - COP 3,61 (entrambi A)
2)mod. mh052fbea EER 3,76 - COP 4,7 (entrambi A)

grazie
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 10:12
    Sono dei cefficienti di rendimento in pratica.
    vengono usati proprio per determinare la classe di efficienza energetica.

l'EER si riferisce al raffreddamento il COP al riscaldamento.

detto alla buona per ogni kW in energia elettrica assorbito dal climatizzatore ne eroga 1xEER/COP in energia termica.

nel tuo caso con 1 kw elettrico hai 3,3kw in raffrescamento ad esempio... naturalmente alle condizioni "ideali".

• j@ck
    0
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 10:23
    Grazie per avermi risposto, con questi valori si determina anche il consumo elettrico?

• robire
    0
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 10:41
    Non direi, i consumi elettrici dichiarati sono ottenuti da prove al banco spero... sono normati e nei dati tecnici dovresti trovare: assorbimento in kW minimo, massimo e nominale. Poi il consumo di energia annuo (credo sia riferito a un uso d 500 ore o qlcs del genere).

• j@ck
    0
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 10:58
    Un' ultima cosa, un contatore da 3kw quanti climatizzatori riesce a far funzionare ? grazie

• robire
    0
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 11:49
    Roba buona con inverter direi che anche 3 senza rischi... poi dipende sempre da come si usano e da "che" climatizzatori ci metti. In teoria anche 4 split ma li arrivesti a sfiorere i 3 kW con i soli condizionatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 22 Ottobre 2025 ore 23:41 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 21 Ottobre 2025 ore 20:42 1
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
348.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI