• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-18 08:27:13

Decisione impianto termico per strutturista


Carletto81
login
16 Agosto 2011 ore 11:49 3
Ragazzi dovrei dare i disegni allo strutturista per la ristrutturazione di casa mia. non ho ancora deciso se mettere i termosifoni o l'impianto a pavimento. dite che senza questa scelta lo strutturista non può progettare la nuova soletta (si tratta di grattare via l'esistente e rinforzarla) vista la possibile differenza di altezza ??
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 08:49
    Infatti il problema è lo spessore (sottopavimento) differente tra un impianto tradizionale e quello a pavimento.
    Per ciò che riguarda lo strutturista, in questo caso la questione è da ricondursi allo spessore attuale riscontrabile tra la differenza di quota del solaio rustico e il pavimento finito.
    L'idea di grattare la superficie, se solaio in latero-cemento, è fuori da ogni logica strutturale.
    Ti invito anche a considerare i sistemi a pavimento ribassato.

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 10:03
    La casa è degli anni 30, le solette saranno spesse al massimo 20 cm.
    cosa intendi con soluzione a pavimento ribassato ? non sono un tecnico quindi me ne intendo poco ma mi posso documentare

    il problema è questo: posso pensare all'impianto a pavimento solo in seguito ad un buon isolamento con cappotto altrimenti non ha senso e rimetto i caloriferi...in questo periodo di crisi però non so se gli incentivi resteranno anche l'anno prossimo quindi non so davvero che fare...se il 55% resta ci faccio anche un pensiero al cappotto altrimenti ...anche se credo che almeno il 36% dovrebbe restare (nel 2013 scenderà al 28% se non ho capito male)

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 08:27
    Il riscaldamento ribassato a pavimento, ha le caratteristiche funzionali degli impianti tradizionali ed è utilizzato nei casi in cui si ha uno scarso spessore disponibile e negli interventi di ristrutturazione.
    La tecnologia di questi sistemi permette la riduzione dello spessore necessario per il passaggio delle tubazioni sottotraccia e la diffusione uniforme del calore.
    In alcuni casi oltre al riscaldamento è possibile anche il raffrescamento dell'ambiente.
    Sono altrettanto disponibili anche sistemi collocabili su parete.
    Ti invito a eseguire una ricerca sul web, basta cliccare "sistemi di riscaldamento a pavimento ribassato" su google, per avere una panoramica più esaustiva dell'argomento o chiedere al tuo installatore di fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI