• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-19 13:56:32

Da grande vorrei fare il muratore...


Gionnix
login
15 Marzo 2009 ore 14:46 6
Salve a tutti,
a tempo perso ho deciso di imparare a fare il muratore...per la verità un po' di lavoretti a casa li ho sempre fatti, ma ora vorrei potenziare le mie capacità.

Sapete darmi qualche link dove si spiegano la funzione delle varie "materie prime" (sabbia, puzzolana...)?

Anche altri link utili al mio obiettivo sono ben accetti.

Cioao.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 17:58
    Salve,
    Complimenti, per la tua scelta, in decisa controtendenza non i giovani d'oggi.
    La figura del muratore, è molto importante. Un tempo sapevano fare di tutto, dalle fondamenta al tetto di casa.
    Personalmente ho una grande consideraione dei vecchi muratori, sempre portatori di tanta saggezza...
    Sapere che un giovane intende intraprendere questo mestiere mi rallegra!!!
    Esistono scuole edili, le puoi trovare in internet, ti consiglio di avvicinarti ad esse, per avere una formazione di cultura generele, potrai poi specializzarti nel settore che meglio ti piacerà..

    Saluti

  • gionnix
    Gionnix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 18:28
    Caravaggio,
    forse ho sbagliato il titolo...mi sono reso conto che è un po' ambiguo....in realtà c'è un po' di ironia in esso.

    Chiarisco meglio, non voglio fare il muratore per professione, semplicemente vorrei meglio conoscere le tecniche di questo mestiere per "uso personale"...cioè ho una casa fortunatamente grande con annesso giardino, garage e terrazza e ho in mente tanti pèiccoli lavori che vorrei fare a tempo perso.

    Solo mi rendo conto che non basta la volontà e un minimo d'esperiennza che già ho, ma serve una conoscenza di attrezzi, materiali, e trucchi del mestiere che oggi non ho.

    Ho cercato su internet ma non ho trovato molto...per questo sto chiedendo a voi esperti del fai da te qualche link utile.

    Oh, non mi date link di scuole per muratori se non rischio che mi licenzio dal mio posto di lavoro .

    Ciao.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 18:36
    Pazienza...

    Esistono dei siti di bricolage, che fanno al caso tuo, se li trovo te li posto...
    L'ideale sarebbe comunque farsi assistere, per i primi tempi da un muratore.
    Mettere in pratica la teoria non è sempre scontato
    In bocca al lupo

  • gionnix
    Gionnix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 15:14
    Ma nemmeno un link?

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 21:13
    Il vecchio saggio muratore dice: "la pratica vale più della grammatica"...

  • microgiolo
    Microgiolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 13:56
    Peccato che abitiamo molto lontano, altrimenti ti chiedevo di venire con me......sto cercando muratori (artigiani regolari)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI