• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-08 08:21:01

Cucina in veranda


Nicolapulvirenti
login
03 Maggio 2017 ore 08:01 3
Salve,
Vorrei gentilmente sapere se per legge, si può installare una cucina e bagno e tutti i relativi impianti tecnologici in una veranda in alluminio, o in un vano non abitabile, ricavato da un sottotetto?
Grazie in anticipo per le risposte.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2017, alle ore 12:17 - ultima modifica: Mercoledì 3 Maggio 2017, all or 12:32
    Salve,
    se il vano viene ritenuto non abitabile dall'ufficio tecnico di competenza, purtroppo, non può realizzare nessuna delle sue soluzioni.

    Un aiuto invece lo potrà avere leggendo il seguente articolo redazionale sull'argomento: i-permessi-per-la-veranda Le consiglio una lettura redazionale dove potrà trovare spunti progettuali per l'arredamento di una cucina in veranda con infissi di alluminio e mattoncini di gres porcellanato: lavorincasa.it/angolo-cottura-in-veranda-come-progettarlo Saluti e buona lettura

  • nicolapulvirenti
    Nicolapulvirenti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2017, alle ore 00:05
    Grazie per la risposta. Chiedo questo perché ho sentito dire che nelle verande(strutture precarie), anche se lo fanno in molti, non è legale installare una cucina completa di elettrodomesticie e relativi impanti di acqua, gas, ecc.
    Per quanto riguarda il sottotetto, sarebbe catastato come c2. Potrebbe darmi ulteriori conferme in merito? Grazie intanto per i link che mi ha suggerito.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolapulvirenti
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 08:21 - ultima modifica: Lunedì 8 Maggio 2017, all or 08:25
    Grazie per la risposta. Chiedo questo perché ho sentito dire che nelle verande(strutture precarie), anche se lo fanno in molti, non è legale installare una cucina completa di elettrodomesticie e relativi impanti di acqua, gas, ecc.
    Per quanto riguarda il sottotetto, sarebbe catastato come c2. Potrebbe darmi ulteriori conferme in merito? Grazie intanto per i link che mi ha suggerito.

    Ciao Nicola per quanto io ne sappia è necessario il permesso a costruire, la Dia o Scia, qualora la costruzione della veranda comporti un aumento di volume della superficie coperta, la modifica o l'alterazione della sagoma dell'edificio ove inserita.
    Se invece si tratta di un semplice riparo e arredo di protezione, funzionale temporanea dello spazio esterno all'appartamento, non servono particolari permessi, tipo particolari strutture di tamponamento verticali con coperture retrattili orrizontali amovibili anche motorizzate.

    Ovviamente nel caso di un appartamento condominiale occorre consultare l'amministratore, per avere l'eventuale autorizzazione da tutti i condomini.

    Quindi parlane con l'amministratore e condomini per sapere se qualcuno ha già fatto lavori e impianti come quelli che vuoi fare tu, anzi puoi avere notizie e risposte da tecnici esperti, usufruendo del servizio esclusivo di questo portale dove scriviamo: consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    Ciao e auguri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Notizie che trattano Cucina in veranda che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI