• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-08 18:17:40

Cronotermostato - 22787


Anonymous
login
07 Dicembre 2008 ore 15:51 14
Ciao, ho appena collegato il mio nuovo cronotermostato.
Nella scatola a muro ho trovato 4 fili, (blu-neutro, nero-fase e 2 rossi) e li ho collegati così:

il nero(fase) con 1 rosso nella C
il blù(neutro) con 1 rosso) nella NO

risultato:
la caldaia parte alla prima richiesta, ma non si spegne a comando e quando lo fa poi riparte da sola.

ho sbagliato qualche collegamento?
Aiutooo fa freddo!!

Grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 10:35
    Ma son tutti fili che arrivan dalla caldaia?

    secondo me devi staccare i rossi sennò booom!

    scherzi a parte, dovresti guardare lo schema della caldaia come descrive il collegamento al TA.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 13:43
    Fase e neutro (blu-nero) sono per l'alimentazione del cronotermostato (sempre non sia a batteria) i rossi uno su C e uno su NO.
    Collegati così se il termostato chiude hai un corto secco.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 14:42
    Ho provato a fare qualche collegamento compreso quello di isolare i fili blu e nero e collegare solo i 2 rossi ma in questo modo la caldaia non parte.

    Vi posto lo schema di collegamento del cronotermostato

    Aspetto le vostre interpretazioni grazie.


  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 15:49
    Un se vede nulla..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 16:48
    Scusa non avevo capito come inserire l'immagine.

    Eccola quà:



    Dopo le vostre risposte, ho provato a:
    - isolare i fili rossi collegando la fase su C e il neutro su NO e la caldaia è partita;
    - isolare la fase e il neutro collegando i 2 rossi uno su C e l'altro su NO e la caldaia ancora non è partita.

    Adesso ho ricollegato come in origine un rosso con fase su C e un rosso con neutro su NO: a questo punto la caldaia parte ma non risponde ai comandi del crono.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 16:56
    Se sei nella prima situazione dello schema come vedi son solo 2 i fili che servono e prob il primo collegamento è quello giusto..
    quella predisposizione è stata fatta apposta per il termostato? di solito i rossi si usano per le accensioni dei punti luce

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:04
    Scusa, ma che caldaia è? Il termostato è a batterie? ha altri morsetti oltre a quelli che si vedono nel disegno?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:05
    Correggo la frase

    Dopo le vostre risposte, ho provato a:
    - isolare i fili rossi collegando la fase su C e il neutro su NO e la caldaia
    NON è partita.

    e si la scatola è stata predisposta apposta per il termostato.

    Stà funzionando come se usassi un semplice interruttore

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:11
    La caldaia è una Chaffetaux e Maury, ha sempre funzionato benissimo anche lo scorso inverno con un cronotermostato "vecchio" (uno manuale i cavalierini) e ha sempre risposto benissimo.

    Il termostato è un Cronotermostato da incasso Bticino HC4451 e ha 2 batterie da 1,5V e non ha altri morsetti oltre quelli indicati nella figura.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:22
    Perfetto, allora nero e blù mettici un pezzo di nastro isolante sopra e lasciali morti nella scatola i rossi uno al C e uno al NO. Fammi sapere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:35
    Nenè, ma prima di fare collegamenti alla "carlona" (come si usa dire quì nel milanese), non ti conviene verficare nella caldaia quali fili elettrici sono effettivamente collegati?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 17:36
    Nenè, ma prima di fare collegamenti alla "carlona" (come si usa dire quì nel milanese), non ti conviene verficare nella caldaia quali fili elettrici sono effettivamente collegati?

    Già, spero che non abbia già bruciato la scheda dandogli direttamente fase e neutro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 18:10
    Ho già isolato il blu e il nero e solo con i rossi collegati su C e NO la caldaia non parte.
    Io penso che siano collegati tutti e 4 altrimenti non si spega come mai se ne isolo qualcuno (cosa che ho già provato) la caldaia non funziona.

    Per Daviduk: di quale scheda parli quella della caldaia o quella del crono?
    Adesso la caldaia va che è una bellezza.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2008, alle ore 18:17
    Ho già isolato il blu e il nero e solo con i rossi collegati su C e NO la caldaia non parte.
    Io penso che siano collegati tutti e 4 altrimenti non si spega come mai se ne isolo qualcuno (cosa che ho già provato) la caldaia non funziona.

    Per Daviduk: di quale scheda parli quella della caldaia o quella del crono?
    Adesso la caldaia va che è una bellezza.


    Della scheda caldaia, vedendo il sito della stessa sulla caldaia vanno solo i fili del contatto termostato, non fase e neutro, quidi verifica sulla caldaia che fili arrivano. L'impostazione crono è giusta?
    Adesso va? ma com'è collegata?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI