• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-08 16:59:56

Crepe sui muri per dilatazione termica


Vincenzolo piccolo
login
08 Gennaio 2016 ore 13:56 2
Salve,
vi sottopongo il mio problema sperando che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Ho ristrutturato l'appartamento quasi 3 anni fa, stuccando per intero le pareti di tutta la casa.
L'anno successivo in alcune zone, sopra l'altezza delle porte per intenderci, lo stucco ha cominciato a spaccarsi e creare delle fastidiose crepe che quasi sicuramente sono dovute al passaggio dei tubi del riscaldamento che erano stati passati proprio a quell'altezza dai precedenti proprietari. Adesso che sono passati 2 anni e mezzo il problema si è accentuato e non posso più fare a meno di prendere provvedimenti, ma secondo me sarebbe inutile ripristinare le crepe con uno stucco normale visto che la dilatazione termica quasi sicuramente lo spaccherebbe nuovamente, quindi vi chiedo se esiste un tipo particolare di stucco elastico o che resiste alla dilatazione dovuta al calore che possa fare al caso mio.
Ho sentito 2 aziende che però mi hanno proposto 2 soluzioni diverse: 1 con uno stucco a base di calce idraulica e l'altro con uno stucco acrilico elastico...Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Vincenzo.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 15:47 - ultima modifica: Venerdì 8 Gennaio 2016, all or 15:49
    Ciao Vincenzo, ma prima della camicia di stucco, non hai fissato la rete di fondo?(ovviamente indipendentemente da stucchi elastici o meno)

  • vincenzolo piccolo
    Vincenzolo piccolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 16:59
    No non è stata fissata nessuna rete, lo stucco è stato applicato direttamente sulla parete con la vecchia pittura trattata con del fissativo. Sono state date 2 mani di stucco, carteggiato, poi di nuovo fissativo e infine 2 mani di idropittura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img andrea lerti
Buonasera. Una casa ristrutturata nel 2009 in origine piano terra e piano primo a cui è stato aggiunto a piano primo una porzione di immobile solo piano terra adibita a...
andrea lerti 10 Luglio 2022 ore 12:00 1
Img lorenzo.it
Ciao a tutti,Ho acquistato un immobile e ho notato che in un punto in alto all'angolo sono presenti queste strane onde (simili alle increspature della sabbia del mare per...
lorenzo.it 22 Giugno 2020 ore 17:32 4
Notizie che trattano Crepe sui muri per dilatazione termica che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Utilizzo dell'intonaco armato e delle reti porta-intonaco

Facciate e pareti - L'intonaco armato offre un valido contributo per il consolidamento di facciate e pareti interne degli edifici che necessitano di mirati interventi migliorativi.

Aumento delle capacità di resistenza della parete con la rete porta intonaco

Restauro edile - La rete porta intonaco in fibra di vetro costituisce un'armatura per la parete, che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto murario.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI