• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-03 09:30:18

Crepe sui muri e bolle sull'intonaco


Fellecoc11
login
02 Aprile 2015 ore 22:00 1
Salve a tutti,
ho delle crepe sotto il soffitto del bagno che sono insolitamente di colore marrone chiaro..cioè i bordi della crepa venutasi a creare hanno assunto quello strano colore; non ne comprendo la causa poichè in altre zone della casa ci sono crepe sia sulle pareti che sul soffitto ma nessuna ha assunto una colorazione così insolita.
Colgo l'occasione anche per chiedere una soluzione per eliminarle.
Ho un secondo problema su una delle pareti esterne della mia casa, poco esposta al sole, che presenta in diversi punti delle bolle che in alcuni casi si sono rotte provocando la caduta dell'intonaco.
Volevo sapere che soluzione posso adottare per prevenire questo fenomeno premettendo che la parete in questione non ha alcun tipo di isolamento.
E' possibile, al fine di isolarla, prima di passare il nuovo intonaco, usare un materiale tipo Mapelastic?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 09:30
    Buongiorno,
    per essere più precisa avrei bisogno di sapere con precisione dove si trovano sia le crepe (esposizione della parete "incriminata") sia le "bolle" che si sono rotte, e inoltre di vedere qualche foto generale e di dettaglio.

    Per ora, in via puramente ipotetica posso ipotizzare che:

    1) Le crepe interne potrebbero essere crepe non recenti che si sono "riempite" di polvere e sudiciume, e per questo appaiono marroni; oppure, se la zona marrone non riguarda solo la crepa vera e propria ma anche le zone limitrofe, potrebbe esserci anche un'infiltrazione di acqua sporca, ad esempio proveniente da una colonna di scarico del bagno e della cucina.

    2) Se le "bolle" di intonaco (o meglio rigonfiamenti) sono al piede della muratura potrebbe trattarsi di umidità di risalita capillare, cioè dal piede della muratura: il fenomeno è particolarmente vistoso negli edifici con muratura portante e il fatto che il problema si manifesti nel punto meno esposto al sole sembra un indizio a favore di questa ipotesi, perché il terreno in questi casi impiega molto più tempo per asciugarsi, e quindi la base delle murature resta bagnata decisamente più a lungo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Notizie che trattano Crepe sui muri e bolle sull'intonaco che potrebbero interessarti


Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI