• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-25 17:57:00

Crepe importanti del muro di cinta del giardino


Salve a tutti,
vi scrivo per un granditissimo consiglio sua questione che va avanti da diversi anni.
Nel 1985 i miei genitori hanno acquistato casa in una città del Sud Italia, al piano terra.
Dopo l'acquisto, il costruttore ha costruito su richiesta dei miei genitori, un giardino di circa 100 mq, circondato dal muro di cinta (che nel suo punto più alto raggiunge l'altezza di circa 3mt).
Gira voce che la metà inferiore dello stesso sia stata riempita con "mattoni ed altro", ma non ne so di più.
Da circa un decennio sono comparse due crepe ai bordi del muro, che sono lievemente aumentate di dimensioni in questi dieci anni (allego foto) (anni: 2008 e 2015)
Nell'attesa di chiedere un parere ad una ditta della mia città, vorrei un vostro parere sulla presunta spesa da supportare.
Sto pensando che, se fosse fattibile, più che ricostruire un muro di tre metri, converrebbe smaltire quello attuale e portare il giardino a livello della strada, costruendo poi una scalinata per il terrazzo di casa.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img giuseppemontefusco
Ciao a tutti, sono un nuovo utente a cui piace molto il faidate. Ultimamente mi sono cimentato nel ripristino dei muretti del mio balcone, cui erano usciti i ferri fuori, ed al...
giuseppemontefusco 21 Maggio 2020 ore 20:42 3
Notizie che trattano Crepe importanti del muro di cinta del giardino che potrebbero interessarti


Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Usare la canapa al posto dell'acciaio nel cemento armato

Bioedilizia - I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (USA) stanno sviluppando un'armatura in canapa da utilizzare nel cemento armato come alternativa all'acciaio.

Come effettuare il consolidamento di edifici esistenti che presentano crepe

Restauro edile - Il consolidamento di edifici esistenti può essere eseguito utilizzando diverse tecniche che vanno dal consolidamento sismico all'iniezione di malte o resine

Ripartizione delle spese: muri e facciata

Ripartizione spese - I muri maestri e quelli perimetrali devono essere considerati parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c.Ciò vuol dire che tutti i condomini ne saranno proprietari.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI