• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-02 23:26:50

Crepe dopo la tinteggiatura


Stefania cargnino
login
07 Ottobre 2021 ore 21:30 11
Buona sera,
dopo neanche un giorno dalla tinteggiatura di tutto l'appartamento sono comparse delle crepe tra il soffitto in cartongesso e il muro che non è in cartongesso.
Da cosa potrebbe essere dovuto?
Qualcuno può consigliarmi??
È un errore del cartongessista o del pittore??
Grazie
  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 02:27
    Buonasera, anche a me è successo, l'impresa si è avvalsa in subappalto di un cartongessista e successivamente di un pittore. Il cartongessosta mi ha detto che l'errore è del pittore che non ha sigillato bene con il silicone. Bisogna mettere il silicone che deve asciugare bene e poi procederà a imbiancare il silicone. Mi stanno facendo questo lavoro di sigillatura.

  • freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 10:18
    Buongiorno anche a me è successo.la crepa fra il cartongesso e il muro l'ho risolto usando del nastro di rete in fibra di vetro che poi va stuccato, levigato e imbiancato. go provato qualsiasi tipo di stucco o silicone verniciabile ma cmq ogni anno la crepa ritornava.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Freedomvi
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 11:02 - ultima modifica: Venerdì 1 Aprile 2022, all or 11:08
    Buongiorno anche a me è successo.la crepa fra il cartongesso e il muro l'ho risolto usando del nastro di rete in fibra di vetro che poi va stuccato, levigato e imbiancato. go provato qualsiasi tipo di stucco o silicone verniciabile ma cmq ogni anno la crepa ritornava.
    Si hai fatto bene ad usare il nastro più la stuccatura e carteggiatura... ma è un fatto intrinseco tra una struttura elastica e una rigida, come le pareti di muratura.Normalmente per non notare queste fastidiose screpolature si usa applicare una cornice di gesso o polistirolo (sottoposta al cartongesso e fissata alla parete) ovviamente dipinta, lasciando così occultare la parte finale del controsoffitto, fino alla parete in modo tale da non vedere il puntu d'unione tra verticalità e planarità del cartongesso. Ricordo che si possono trovare in commercio nei negozi specializzati x l'edilizia o nella Grande Distribuzione, cornici, gessolini, muniti di luce a Led.

    Un'idea alternativa? si può risolvere come ha fatto un mio amico, personalizzando e distanziando la controsoffittatura dalle pareti perimetrali, ovviamente unendolo più in alto, creando così un canale, una sorta di taglio perimetrale, dove vi ha inserito addirittura una striscia a Led crendo così, da un problema annoso, un effetto luminoso accattivante(luce diffusa) e al contempo decorativo.

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 11:17
    Buongiorno, mi rivolgo a voi che mi sembrate molto competenti.Purtroppo ho messo il controsoffitto in cartongesso in tutta la casa, perché mi avevano detto che era obbligatorio, avendo spostato i muri interni dell'appartamento in ristrutturazione.Abito all'ultimo piano con lastrico solare condominiale sopra il mio appartamento, che era stato sistemato dieci anni fa ma al quale verrà fatto il cappotto tra pochi mesi in fase di super bonus 110 per cento.La mia domanda è: Avrò problemi di condensa e muffe sul cartongesso?In merito all'altra questione, devo quindi provvedere a mettere delle cornici per evitare di avere ancora le crepe tra pareti e controsoffitto.Vi ringrazio molto, buona giornata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 12:58 - ultima modifica: Venerdì 1 Aprile 2022, all or 13:00
    In merito al cappotto esterno, direi molto probabile che in futuro internamente se non è sanificato e ventilato Vi siano problemi. Per le crepe perimetrali tra controsoffitto e pareti una cornice di medie dimensioni le risolverebbe il problema.

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 13:18
    Oh no...cosa posso fare? Io ero contraria a mettere il cartongesso, ma l'impresa mi ha detto che non c'erano alternative. L'impresa mi aveva detto che con il cappotto non ci sarebbero stati problemi..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 14:29
    Chissà ma una risposta più tecnica sul cartongesso che ha usato l'impresa ti potrebbe anche togliere i dubbi, magari è un prodotto predisposto x fare respirare l'ambiente e quindi i tuoi problemi sono risolti smile

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 14:42
    No, ho già chiesto, è semplice cartongesso.L'impresa si è posta il problema dopo averlo applicato, nel senso che parlando con un ingegnere è emerso un problema di eventuali perdite dal lastrico e così mi ha applicato successivamente delle prese che possono essere chiuse

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2022, alle ore 14:58
    Inoltre, mi hanno detto che con il cappotto non avrei avuto più bisogno delle prese che possono essere chiuse

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Aprile 2022, alle ore 12:45
    Bah! forse sarà così ma non credo, io le prese le avrei lasciate per i motivi di cui ho fatto cenno nei precedenti post

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Aprile 2022, alle ore 23:26
    Grazie mille per la consulenza. Io sono molto preoccupata per quello che potrebbe succedere in futuro. L'architetto del superbonus 110 per cento, contattato oggi, mi ha detto che metteranno una barriera al vapore sulla soletta del lastrico solare, prima di mettere il cappotto. Sono molto arrabbiata con l'impresa e l'architetto che hanno fatto i lavori nel mio appartamento, perché io ero contraria al soffitto in cartongesso, ma loro dicevano che non c'erano alternative, essendo il soffitto rovinato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Notizie che trattano Crepe dopo la tinteggiatura che potrebbero interessarti


Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Pittura sabbiata: come si applica e quali sono i prodotti?

Materiali edili - Dipingere le pareti con la tipologia di pittura ad effetto sabbiato per conferire uno stile originale, personalizzato, elegante e unico agli ambienti di casa.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Le fasi fondamentali della stuccatura e pitturazione del cartongesso

Fai da te Muratura - Stuccatura e pitturazione delle lastre in cartongesso sono piuttosto semplici, basta prestare attenzione alle fasi di lavorazione indicate dagli esperti nel campo

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Come dipingere il soggiorno con la pittura effetto seta

Facciate e pareti - La pittura pareti effetto seta è la scelta perfetta per un'atmosfera sofisticata e raffinata. La texture setosa e lucida crea un effetto di luce e ombra perfetto

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI