• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-23 07:57:14

Crepe controsoffitto


Cabbage
login
22 Novembre 2012 ore 18:02 5
Ciao a tutti!
Stiamo ristrutturando casa e circa un mese fa abbiamo fatto realizzare un controsoffitto con isolazione in tutta la casa. Circa una settimana fa ci siamo accorti che si è formata qualche crepa (per l'esattezza sono 5 su una superficie di 75 mq) lungo le giunte dei pannelli. Oltre a questo abbiamo anche fatto realizzare due contropareti in cartongesso+ fermacell (lastra esterna) ed anche in questo caso si sono presentate delle lievissime crepe (3), con una fessurazione molto sottile e poco visibile. Abbiamo già convocato l'artigiano che ci ha fatto il lavoro e ci ha proposto di aspettare ancora qualche tempo per poi ristuccare le crepe con rete. Il lavoro a me pare fosse stato fatto correttamente ed i giunti delle lastre sono stati già stuccati con la rete. E' possibile che qualcosa sia andato storto? Forse è stata eseguita male la stuccatura? Lungo il perimetro è stato stuccato col silicone, però anche in questo caso ci sono delle leggere crepe in alcune zone. Può dipendere da un assestamento degli intonaci? Abbiamo fatto abbattere una tramezza e costruire una piccola parete. O forse da umidità/temperatura?
Vi ringrazio sin d'ora!
Simone
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 19:16
    Le crepe si formano quando il lavoro non e' fatto a regola,tipo:
    -non e' stata messa la rete sulle giunture.
    -stuccatura troppo a spessore.
    -giunture non perfette,o troppo larghe oppure i pannelli non sono stati posati a cassero.
    -la struttura e' troppo flessibile e non ci sono montanti tra i pannelli nel lato piccolo della giuntura.
    come vedi le varianti posso essere tante e in molti casi anche mettere la rete non risolve il problema...

    riesci a ricordare se c'e' stato qualche errore tra questi elencati???
    buon lavoro,e che tutto si risolva per il meglio!!!

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 19:24
    Le crepe si formano quando il lavoro non e' fatto a regola,tipo:
    -non e' stata messa la rete sulle giunture.
    -stuccatura troppo a spessore.
    -giunture non perfette,o troppo larghe oppure i pannelli non sono stati posati a cassero.
    -la struttura e' troppo flessibile e non ci sono montanti tra i pannelli nel lato piccolo della giuntura.
    come vedi le varianti posso essere tante e in molti casi anche mettere la rete non risolve il problema...

    riesci a ricordare se c'e' stato qualche errore tra questi elencati???
    buon lavoro,e che tutto si risolva per il meglio

    Ti ringrazio per la risposta!
    Allora la rete è stata messa, dopo la stuccatura hanno levigato con la macchina (immagino non sia garanzia dello spessore ottimale di stuccatura). Mi pare anche che la posa sia stata a cassero. L'orditura mi pareva a norma, almeno ad occhio, purtroppo lavoro fuori città e non sono riuscito a seguire bene i lavori. Il mio timore è che oltre a queste crepe in futuro se ne formino altre...e poi altre... Che cosa mi consigli di fare? Ci sono delle cose che posso controllare ora ed eventualmente contestare all'artigiano?
    Grazie mille!
    Simone

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 20:14
    Ti allego qualche foto scattata in fase di realizzazione nel caso possa essere d'aiuto.

    http://i48.tinypic.com/rmuuea.jpg

    http://i47.tinypic.com/2ue3ehj.jpg

    http://i46.tinypic.com/1692knr.jpg

    http://i46.tinypic.com/357eq9d.jpg

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 22:26
    Se questa e' un'orditura fatta bene,beh io sono napoleone......hihihihihihihi
    comunque la struttura presenta gravi errori,te lo posso dire tranquillamente,non mi sembra il caso di mostrare alcune strutture fatte ad arte,perche' non mi piace farlo,ma anche se vai in giro su internet trovi delle controsoffittature in corso d'opera e quindi puoi vedere come sono fatte.
    quindi posso confermarti che il problema delle crepe e' che la struttura non essendo fatta a regola fa vibrare sempre i pannelli.

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 07:57
    Fantastik ti ringrazio ancora per le preziose informazioni.
    Se posso chiedere quali sono gli errori? (Posta pure le foto delle cose fatte bene )
    Immagino che a questo punto sarebbe tutto da rifare giusto? Come posso fare per dimostrare che il controsoffitto non è stato eseguito a regola d'arte? Temo non sia per nulla facile riuscire a fargli smontare tutto e rifare (o correggere) l'orditura...
    Il mio grosso timore a questo punto è che anche se si ristuccano le crepe con la rete c'è il grosso rischio che si riformino o che se ne formino delle altre.
    Grazie ancora!
    Simone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI