• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-20 09:01:47

Creare una cameretta senza finestra si pu�

Piero14
login
17 Marzo 2008 ore 14:37 9
Salve ho da poco acquistato un appartamento di circa 65mq e vorrei effettuare dei lavori di ristrutturazione, non essendo esperto del campo chiedo se è possibile fare una cameretta senza un affaccio esterno.
  • dadyorchidea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 14:46
    Non conoscendo la piantina è dura darti un consiglio.....se proprio non ci sono finestre otresti dividere con un muro di mattoni di vetro.Altrimenti io per recuperare una stanza e non togliere la doppia finestra in sala ho diviso in due una finestra,metà apertura in una stanza e metà nell' altra

• piero14
    0
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 15:07
    Ho fatto una foto della piantina catastale:br>il problema è che ho l'ingresso inutilizzabile e stò facendo dei progetti sul pc, ma ho sempre il problema delle finestre.

• dadyorchidea
    0
    Lunedì 17 Marzo 2008, alle ore 16:22
    Non so che genere di lavori vuoi fare (se 6 pronto a radere al suolo o solo ritocchi) perché in una casa cosi' trovo un peccato usare la finestra per il bagni (in Francia costruiscono i palazzi con i bagni TUTTI cechi e una buona areazione) e lo farei uscire dalla camera che mi sembra molto grande.Idem per la cucina, usa di piu' l'angolo cottura in sala....

• marco.
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 22:48
    In ogni caso camere senza finestre non si possono fare, pensa che ci deve essere per legge una superficie aeroilluminante di almeno 1/8 della superficie del pavimento

• tennison
    0
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 22:52
    La camera senza finestre viene definita ripostiglio. ufficialmente non può essere adibita a camera, per motivi di igiene e di salute. poi uno a casa propria, se vuole, può dormire pure in cucina o nel bagno. de gustibus non disputandi...

• sojola
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 08:28
    Buongiorno a tutti.....
    potresti crearla con un lucernario(buco) nella parte alta di una parete che si trova di fronte alla finestra....non sarà il massimo ma così ti arriva cmq luce e aria...magari utilizzi poi una porta a vetri x chiudere la cameretta
    e nei muri fai egli inserti in vetrocemento....

• piero14
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 13:57
    Ok grazie, mi sa tanto che non mi conviene creare una stanza senza la finestra, ho fatto un piccolo progetto e forse ho risolto, ma c'è un ulteriore inconveniente, nella cucina, c'è una canna fumaria, non più utilizzata, e nei piani superiori mi è stato detto che questa è stata tolta. secondo voi mi possono creare problemi?

• dadyorchidea
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 15:22
    L'areazione la puoi creare anche te ,basta che fuoriesca al''esterno

• sojola
    0
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 09:01
    La canna fumaria per la cucina a che ti serve?????
    hai la caldaia o lo scaldabagno a gas interni????questi dovrebbero avere una canna fumaria propria per il tiraggio forzato che va all'esterno...
    se la canna fumaria ti serve solo per cucinare puoi mettere una cappa con i filtri al carbone...o altri tipi di filtro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.212 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI