• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-23 09:01:35

Creare porta in tramezzo

Dattero78
login
22 Novembre 2005 ore 08:13 6
Salve,
voglio aprire un varco in un tramezzo, per mettere una porta larga 70-80 cm. Calcolando che lo spessore del tramezzo è di circa 10 cm, devo mettere qualche cosa sopra il controtelaio della porta per far scaricare meglio il peso della murature sovrestantre la porta, oppure basta semplicemente il controteleio Il soffitto è altio circa 2,70 ?

Saluti
Grazie dattero
  • marcodb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 09:34
    Dovrebbe bastare il controtelaio.
    Saluti.
    Marco.

• dattero78
    0
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 11:37
    Grazie per la risposta velocissima "marcodb" , ma quel "dovrebbe ..." non è che mi tranquillizza + di tanto, è sempre meglio mettere un listello sopra la porta?

Se invece di un porta, volessi mettere un arco largo circa 2 metri anche in quel caso basterebbe la centina di legno oppure devo fare altri tipi di consolidamento per il tramezzo sovrastante.

GRAZIE
    Dattero

• lauradvl
    0
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 13:26
    Direi che dipende anche dall'altezza no?! io nella mia casa (altezze 300 cm) ho fatto mettere anche un piccolo travetto,non fa mai male, meglio non sovraccaricare la porta!

• anonymous
    0
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 14:47
    A casa mia (che è in costruzione) hanno messo un "travetto" su ogni foro per le porte.

• dattero78
    0
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 15:13
    Diciamo che è meglio mettere un profilato in alluminio o ferro sopra la porta o sopra l'arco profondo 10 cm (come il tramezzo) alto 5, e lungo una metrata (per la porta) 2,5 metri per l'arco. Anche se poi dovrebbe essere messo al contrario, cioè con i 5 cm che poggiano sul controtelaio e in altezza.
    Comunque farò un solto allo "smorso" e chiederò qualcosa di simile, forse gia hanno inventato qualcosa di simile.

GRAZIE
    DATTERO

• marcodb
    0
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 09:01
    Esatto Dattero78,
    vi è la possibilità che non sia necessario, ma è meglio mettere qualcosa che fornisca un ulteriore supporto.
    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI