• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-23 09:01:35

Creare porta in tramezzo


Dattero78
login
22 Novembre 2005 ore 08:13 6
Salve,
voglio aprire un varco in un tramezzo, per mettere una porta larga 70-80 cm. Calcolando che lo spessore del tramezzo è di circa 10 cm, devo mettere qualche cosa sopra il controtelaio della porta per far scaricare meglio il peso della murature sovrestantre la porta, oppure basta semplicemente il controteleio Il soffitto è altio circa 2,70 ?

Saluti
Grazie dattero
  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 09:34
    Dovrebbe bastare il controtelaio.
    Saluti.
    Marco.

  • dattero78
    Dattero78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 11:37
    Grazie per la risposta velocissima "marcodb" , ma quel "dovrebbe ..." non è che mi tranquillizza + di tanto, è sempre meglio mettere un listello sopra la porta?

    Se invece di un porta, volessi mettere un arco largo circa 2 metri anche in quel caso basterebbe la centina di legno oppure devo fare altri tipi di consolidamento per il tramezzo sovrastante.

    GRAZIE
    Dattero

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 13:26
    Direi che dipende anche dall'altezza no?! io nella mia casa (altezze 300 cm) ho fatto mettere anche un piccolo travetto,non fa mai male, meglio non sovraccaricare la porta!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 14:47
    A casa mia (che è in costruzione) hanno messo un "travetto" su ogni foro per le porte.

  • dattero78
    Dattero78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 15:13
    Diciamo che è meglio mettere un profilato in alluminio o ferro sopra la porta o sopra l'arco profondo 10 cm (come il tramezzo) alto 5, e lungo una metrata (per la porta) 2,5 metri per l'arco. Anche se poi dovrebbe essere messo al contrario, cioè con i 5 cm che poggiano sul controtelaio e in altezza.
    Comunque farò un solto allo "smorso" e chiederò qualcosa di simile, forse gia hanno inventato qualcosa di simile.

    GRAZIE
    DATTERO

  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 09:01
    Esatto Dattero78,
    vi è la possibilità che non sia necessario, ma è meglio mettere qualcosa che fornisca un ulteriore supporto.
    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI