• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-03 21:01:04

Costruzione villetta 150mq


Antony23
login
03 Aprile 2016 ore 03:19 3
Ciao a tutti,
vorrei realizzare una villetta su due piani fuori terra di circa 150-160mq (75-80 a piano) escluse verande.

Escludendo il prezzo del terreno, vorrei conoscere i prezzi al mq per oneri e tasse varie, costruzuione del grezzo e per le rifiniture.
Abito in prov. di Messina.


Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Aprile 2016, alle ore 09:05
    Gli oneri sono difficilmente quantificabili e variano da comune a comune, possono essere di circa 100 euro al mq. Il costo al grezzo può essere di 800-1100 euro al metro quadrato. Le rifiniture altri 300-600 in base ai materiali.

  • antony23
    Antony23 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 3 Aprile 2016, alle ore 17:12
    Gli oneri sono difficilmente quantificabili e variano da comune a comune, possono essere di circa 100 euro al mq. Il costo al grezzo può essere di 800-1100 euro al metro quadrato. Le rifiniture altri 300-600 in base ai materiali.
    Salve, grazi epe rla risposta.
    I prezzi che mi ha indicato sono relativi alla provincia dove abito o sono diciamo generici?

    Ah, manca anche il progetto e l'architetto/ingegnere edile. Quale potrebbero essere i costi?

    Mancano altri prezzi da considerare?

    Grazie


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Aprile 2016, alle ore 21:01
    Diciamo che le cifre che le ho fornito sono generiche, diciamo molto spannometriche in quanto ovviamente i prezzi di costruzione variano in base ai materiali, al pregio delle finiture e al sistema costruttivo: ad esempio una casa ad alte prestazioni energetiche costa più di una casa "normale" (circa il 10-20% in più, generalmente).
    L'architetto (progettazione + pratica edilizia + direzione lavori) può costare dal 7% al 10% del costo totale dei lavori, di solito. Il calcolo strutturale può costare 2000 euro circa, il collaudo sui 700-800, l'impiantista altri 1500-2000.
    L'architetto può anche occuparsi del calcolo strutturale, anche se non tutti gli architetti lo fanno, e in questo potrebbe risparmiare qualcosina.
    In particolari condizioni serve anche la consulenza del geologo, di cui però non conosco i prezzi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI