• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-15 11:57:00

Costruzione veranda su balcone


Salve a tutti,
ho appena acquistato una casa che presente un ampio terrazzo di circa 30 mq.
Parte del terrazzo (circa la metà) è chiuso a veranda con infissi in alluminio dorato.
Poichè ho deciso di ristrutturare l'intero appartamento, volevo rifare anche la veranda, ormai datata, completando a veranda anche il resto del terrazzo e rifacendo la parte vecchia.
La parte su cui vorrei operare ha dimensioni di circa 14 m di lunghezza per 1,6 m di profondità.
L'altezza dell'attuale veranda è circa 2,7 m con pannelli scuri alla base alti circa 1,20 m da terra, il resto è a vetro.
Qualcuno sa dirmi indicativamente quale potrebbe essere la spesa?
Avete materiali/tipologie da suggerirmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi,
Alessandro
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 08:52
    CIAO,

    allora questi articoli potrebbero interessarti, bada bene che se vuoi ampliare lo spazio verandato devi comunque richiedere delle autorizzazioni al comune.

    I permessi per la verandahttps://www.lavorincasa.it/scegliere-una-veranda-in-sicurezza/https://www.lavorincasa.it/veranda-sul-balcone/

    https://www.lavorincasa.it/ampliare-abitazione-con-veranda/


    ciao e a presto fammi sapere come va

  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2014, alle ore 22:50
    Prima di valutare la spesa, valuterei la fattibilità dell'intervento: in molti comuni quello da lei prescritto si presenta infatti come un aumento di volume e superficie (solitamente accessoria), non sempre permesso dal regolamento edilizio e dal piano regolatore.
    Saluti.

    Arch. Elena Matteuzzi

  • ferrykalos
    Ferrykalos Ricerca discussioni per utente Elenamatteuzzi
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 14:15
    Prima di valutare la spesa, valuterei la fattibilità dell'intervento: in molti comuni quello da lei prescritto si presenta infatti come un aumento di volume e superficie (solitamente accessoria), non sempre permesso dal regolamento edilizio e dal piano regolatore.
    Saluti.

    Arch. Elena Matteuzzi
    Certo, sto valutando anche questo. L'appartamento è a Padova. In teoria dovrebbe essere possibile l'aumento di volume del 20% secondo il piano casa.

  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 17:11
    Purtroppo il cosiddetto Piano Casa non è di così agevole fruizione, e almeno nella mia Regione (Emilia Romagna) è stato un flop.
    In pratica, esso è costituito da una serie di leggi regionali, che pongono notevoli limitazioni agli ampliamenti quanto a presenza o meno di vincoli (o di edifici situati in centro storico), alla superficie totale lorda o alla cubatura massima degli edifici, alle tipologie di edifici (ad esempio in molti casi si escludono i classici condomini) eccetera.
    Personalmente, in passato mi sono spesso occupata molto spesso di eseguire simili verifiche normative per varie parti d'Italia, e quindi le consiglio sicuramente di rivolgersi a un tecnico competente di questa materia.
    In alternativa, potrebbe essere possibile ad esempio installare pergotende con teli di copertura retrattile e membrane laterali avvolgibili in pvc: esistono ditte che hanno prodotti dal design estremamente curato e dalle prestazioni eccellenti.
    Ma in questi casi, per prima cosa è ovviamente fondamentale procedere a una verifica preliminare con analisi del regolamento edilizio e delle norme tecniche di attuazione del PRG.
    Cordialità.

    Arch. Elena Matteuzzi

  • ferrykalos
    Ferrykalos Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 21:36
    Grazie mille per la precisazione in effetti avevo in mente di prenotarmi un appuntamento all'ufficio tecnico.
    Di nuovo grazie per il suo contributo.

  • elenamatteuzzi
    Elenamatteuzzi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2014, alle ore 09:56
    Prego, ma all'appuntamento le conviene mandare il suo tecnico di fiducia, che poi si occuperà anche della pratica edilizia.
    Cordialità.

    Arch. Elena Matteuzzi

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 11:57
    Infatti sono pienamente in accordo con quanto detto dall'arch mandare un tecnico al comune è decisamente meglio

    in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Costruzione veranda su balcone che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Realizzare una veranda sul balcone: permessi e idee di progetto

Spazio esterno - La creazione di una veranda sul balcone consente di avere spazio in più da usare tutto l'anno ma l'ampliamento di volume comporta il rilascio di un'autorizzazione

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Veranda terrazzo: soluzione progettuale con arredi su misura

Spazio esterno - Progetto per terrazzo verandato con vetrate scorrevoli, angolo cottura su misura, tavolo con panca, divano angolare e lettini prendisole, a tutta luce e volume.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI