• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-19 19:43:03

Costruire una casa in legno


Pizzaiolo
login
11 Maggio 2013 ore 10:10 2
Devo costruire una nuova casa, sul terreno di proprietà, su due piani da 75 metri quadrati a piano e sono indeciso se farla in legno o in muratura.

Avrei delle domande:

1) Siccome vorrei scaldarla con il termocamino a legna, avrei un alto rischio d?incendio?

2) Quanto potrebbe durare la casa in legno?

3) Quali sono i pro e i contro di una casa in legno rivestita esternamente con l?intonaco rispetto a quella classica in cemento?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Maggio 2013, alle ore 14:59
    Buongiorno, mi capita quotidianamente di leggere ottime cose del legno, ma lascerei esprimersi i tecnici...

  • emmegicostruzioni
    Emmegicostruzioni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Maggio 2013, alle ore 19:43
    Ciao,
    sono il titolare di una piccola impresa di torino.
    in passato o già costruito delle case in legno per dei miei clienti.
    per quanto riguarda il rischio d'incendi puoi stare tranquillo.
    i pannelli in xlam sono trattati e per farli bruciare ti devi impegnare parecchio.
    gli isolanti un pò meno,specialmente la fibra di cellulosa ma essendo coperta da 2 strati di fibrogesso dovresti stare tranquillo.
    come durata non so che dirti. secondo me se sei giovane non la lasci in eredità ai tuoi figli.
    per quanto riguarda l'intonaco non dovrebbero esserci problemi più su una che sull'altra.
    un problema grosso potrebbe essere una lieve infiltrazione d'acqua dopo 20-30 anni.
    farebbe marcire tutta la fibra di legno.
    questo e il mio parere.
    se ai ulteriori domande puoi scrivere alla mia mail [email protected]
    saluti
    graziano

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI