• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-05 16:41:54

Costruire o ristrutturare?!


Salve a tutti,
sono di fronte ad una scelta molto difficile e non riesco a venirne a capo...
Vi spiego...devo comprare casa, ma non so se conviene di più compare una casa e ristrutturarla o se conviene costruirne una di sana pianta?!
Nel dettaglio io ho selezionato una casa da ristrutturare di mq 160 di copertura + 115 di scoperto dove vanno rifatti impianti, infissi, pavimenti, bagno, ecc. oltre a variazioni interne al costo di circa 70.000 euro oppure un terreno edificabile di circa 320 mq a 20.000 euro, voi cosa mi consigliate?
Se serve io sono di Lecce.
Grazie in anticipo.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 22:26
    Dovresti confrontare le cifre che spenderesti nelle due opzioni:
    a) costo casa da ristrutturare + 70.000 euro ristrutturazione
    oppure
    b) costo terreno (20.000 euro) + costo costruzione nuova casa (circa 1300 euro/mq lordo)

  • freedom80
    Freedom80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Novembre 2014, alle ore 08:23
    Scusate, mi sono spiegata male!
    l'immobile che ho selezionato costa 70.000 euro, quanto spenderei per ristrutturarlo è una spesa che ancora non ho ben chiara.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 00:41 - ultima modifica: Sabato 15 Novembre 2014, all or 00:52
    Buonasera,
    può esserle utile il seguente servizio gratuito esclusivo di lavorincasa.it:
    lavorincasa.it/servizi/page/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione
    Potrà così calcolare i costi dei lavori di ristrutturazione, in modo altamente attendibile.
    La scelta poi dipenderà anche dalla zone in cui sono ubicate le due propietà a confronto, quindi l'esposizione, il paesaggio e l'urbanistica circostante...
    Saluti e ci faccia sapere

  • freedom80
    Freedom80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 13:22
    Ok, ora mi faccio un preventivo per la ristrutturazione...
    Mentre per la costruzione, qualcuno di voi sa dirmi quanto andrei a spendere per fare una villetta (solo costo allo stato grezzo, senza intonaci, impianti ecc...) di circa 150 mq?

  • ing.montesano
    Ing.montesano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, alle ore 16:19
    Ciao, sicuramente il costo di costruzione a mq dipende anche dalla zona in cui è collocato il terreno, considera che i costi a mq variano in funzione dei servizi presenti nei dintorni della terreno dell'accessibilità ecc... infatti non a caso un appartamento posto in una zona centrale costa a mq di più di un appartamento posto in periferia.

    orientativamente i valori oscillano tra 1000-1200 € al mq., ma in alcuni casi specifici il costo può anche salire, in funzione del materiale di costruzione scelto e delle rifiniture.

    oltre alle spese di costruzione devi comunque considerare anche le spese di un tecnico

    ciao a presto

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 11:17
    Ciao Freedom,
    la ristrutturazione è un intervento edilizio oneroso, perché durante lo svolgimento dei lavori, non sai mai che sorprese troverai.
    Mi spiego,se ristrutturi una casa vecchia, durante le demolizioni potrai trovare situazioni che potrebbero fare lievitare i costi sensibilmente o significativamente,rispetto al preventivo che ti sei fatto fare.
    Questo non è sempre dovuto alla malafade di chi ti fa i lavori, ma è dato dal fatto che certe cose le vedi colamente a demolizioni realizzate.
    La ristrutturazione di una casa è pur sempre un'attività affascinante, dipende poi dall'età del fabbricato, più è vecchio e più potrai scoprire particolari architettonici che sono stati coperti dalle intonacature o altre lavorazioni.
    Costruire da zero una casa è un'attività altrettanto interessante perché segui la realizzazione di un immobile dal nulla, quindi potrai intervenire su tutte le scelte tecniche necesarie per la costruzine del tuoimobile, dalla progettazione alle lavorazioni finali.
    e l'immobile che vuoi sistemare versa in discrete condizioni ti consiglio di procedere a questo intervento, se hai la fortuna di possedere un terreno edificabile, beh...ti suggerisco di optare per la nuova costruzione

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 19:38 - ultima modifica: Domenica 16 Novembre 2014, all or 19:42
    Buonasera,
    condivido quanto dice Stefano, è più controllabile eseguire una nuova costruzione anche perché se si parla del restauro sul vecchio fabbricato, anche quando sembra che le strutture siano in buono stato, bisogna comunque far eseguire dei saggi da tecnici competenti, il che permette di evitare spese inaspettate ed avere un preventivo più vicino alla realtà.
    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 09:41
    Bisgona fare uno studio di fattibilità delle due cose, tutta via se io avessi un terreno che mi piace e la dispnibilità di realizzare una casa personalizzata come la vorrei io, costruirei tutto a nuovo

  • freedom80
    Freedom80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2014, alle ore 16:41
    Finalmente ho preso una decisione, compro casa e la ristrutturo...spero di aver fatto la scelta giusta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img lookingfor
Buonasera a tutti,sono alla ricerca di una prima casa. I miei hanno sempre vissuto in affitto quindi per me è una cosa totalmente nuova e in cui non ho esperienza.Ho visto...
lookingfor 28 Ottobre 2022 ore 18:35 3
Img msgn
Ciao a tutti, non sono per nulla pratico della materia quindi vi chiedo pazienza in anticipo!Ovviamente ho chiesto il parere di amici, visto qualche video online e letto articoli.
msgn 08 Luglio 2022 ore 12:13 2
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img liceka5861
Ho acquistato una villetta a schiera ed ora vorrei rimetterla a nuovo.Ho solo 3 semplici domande:1) Mi consigliate un video oppure una pagina su internet che spiega tutto quello...
liceka5861 06 Maggio 2021 ore 17:13 5
Notizie che trattano Costruire o ristrutturare?! che potrebbero interessarti


Arredi artigianali toscani

Soluzioni d'arredo - Classici o moderni che siano, si vede che arrivano dalla stessa regione: la Toscana. Arredi semplici ma allo stesso tempo raffinati, che portano nelle

Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Comprare casa - Qual è la tendenza del mercato immobiliare? Analizziamo la situazione della compravendita di immobili da ristrutturare, così come emerge da una recente inchiesta.

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Quali sono le caratteristiche del mutuo fondiario?

Mutui e assicurazioni casa - Quali sono i requisiti necessari per poter richiedere un mutuo fondiario, in cosa si differenzia da un mutuo ipotecario e quali vantaggi offre a chi lo sottoscrive

Quanto costa davvero ristrutturare un bagno?

Restauro edile - Sono tanti gli interventi che si possono fare se si decide di dare un nuovo look al bagno, ma solo un progetto può aiutare a capire quanto costa ristrutturare il bagno.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Progetto casa 115 mq: una distribuzione funzionale degli spazi

Soluzioni progettuali - Progetto casa 115 mq: due soluzioni con un'ampia zona giorno, 3 camere, 2 bagni e uno strategico disimpegno con armadi in nicchie a muro, sfruttando ogni volume

Ristrutturare casa in tempi brevi donando armonia agli ambienti

Restauro edile - Ristrutturazione appartamento: consigli per scegliere i rivestimenti, le finiture, le porte o le finestre per migliorare la qualità della vita nella propria casa

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI