Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Costruire o ristrutturare?!

Salve a tutti,
sono di fronte ad una scelta molto difficile e non riesco a venirne a capo...
Vi spiego...devo comprare casa, ma non so se conviene di più compare una casa e ristrutturarla o se conviene costruirne una di sana pianta?!
Nel dettaglio io ho selezionato una casa da ristrutturare di mq 160 di copertura + 115 di scoperto dove vanno rifatti impianti, infissi, pavimenti, bagno, ecc. oltre a variazioni interne al costo di circa 70.000 euro oppure un terreno edificabile di circa 320 mq a 20.000 euro, voi cosa mi consigliate?
Se serve io sono di Lecce.
Grazie in anticipo.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, all or 22:26
    Dovresti confrontare le cifre che spenderesti nelle due opzioni:
    a) costo casa da ristrutturare + 70.000 euro ristrutturazione
    oppure
    b) costo terreno (20.000 euro) + costo costruzione nuova casa (circa 1300 euro/mq lordo)
  • freedom80
    Freedom80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Novembre 2014, all or 08:23
    Scusate, mi sono spiegata male!
    l'immobile che ho selezionato costa 70.000 euro, quanto spenderei per ristrutturarlo è una spesa che ancora non ho ben chiara.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, all or 00:41 - ultima modifica: Sabato 15 Novembre 2014, all or 00:52
    Buonasera,
    può esserle utile il seguente servizio gratuito esclusivo di lavorincasa.it:
    lavorincasa.it/servizi/page/calcolare-costi-lavori-ristrutturazione
    Potrà così calcolare i costi dei lavori di ristrutturazione, in modo altamente attendibile.
    La scelta poi dipenderà anche dalla zone in cui sono ubicate le due propietà a confronto, quindi l'esposizione, il paesaggio e l'urbanistica circostante...
    Saluti e ci faccia sapere
  • freedom80
    Sabato 15 Novembre 2014, all or 13:22
    Ok, ora mi faccio un preventivo per la ristrutturazione...
    Mentre per la costruzione, qualcuno di voi sa dirmi quanto andrei a spendere per fare una villetta (solo costo allo stato grezzo, senza intonaci, impianti ecc...) di circa 150 mq?
  • ing.montesano
    Ing.montesano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Novembre 2014, all or 16:19
    Ciao, sicuramente  il costo di costruzione a mq dipende anche dalla zona in cui è collocato il terreno, considera che i costi  a mq variano in funzione dei servizi presenti nei dintorni della terreno dell'accessibilità ecc... infatti non a caso un appartamento posto in una zona centrale costa a mq di più di un appartamento posto in periferia. 

orientativamente i valori oscillano tra  1000-1200 € al mq., ma in alcuni casi specifici il costo può anche salire, in funzione del materiale di costruzione scelto e delle rifiniture.

oltre alle spese di costruzione devi comunque considerare anche le spese di un tecnico 

ciao a presto
  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, all or 11:17
    Ciao Freedom,
    la ristrutturazione è un intervento edilizio oneroso, perché durante lo svolgimento dei lavori, non sai mai che sorprese troverai.
    Mi spiego,se ristrutturi una casa vecchia, durante le demolizioni potrai trovare situazioni che potrebbero fare lievitare i costi sensibilmente o significativamente,rispetto al preventivo che ti sei fatto fare.
    Questo non è sempre dovuto alla malafade di chi ti fa i lavori, ma è dato dal fatto che certe cose le vedi colamente a demolizioni realizzate.
    La ristrutturazione di una casa è pur sempre un'attività affascinante, dipende poi dall'età del fabbricato, più è vecchio e più potrai scoprire particolari architettonici che sono stati coperti dalle intonacature o altre lavorazioni.
    Costruire da zero una casa è un'attività altrettanto interessante perché segui la realizzazione di un immobile dal nulla, quindi potrai intervenire su tutte le scelte tecniche necesarie per la costruzine del tuoimobile, dalla progettazione alle lavorazioni finali.
    e l'immobile che vuoi sistemare versa in discrete condizioni ti consiglio di procedere a questo intervento, se hai la fortuna di possedere un terreno edificabile, beh...ti suggerisco di optare per la nuova costruzione
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, all or 19:38 - ultima modifica: Domenica 16 Novembre 2014, all or 19:42
    Buonasera,
    condivido quanto dice Stefano, è più controllabile eseguire una nuova costruzione anche perché se si parla del restauro sul vecchio fabbricato, anche quando sembra che le strutture siano in buono stato, bisogna comunque far eseguire dei saggi da tecnici competenti, il che permette di evitare spese inaspettate ed avere un preventivo più vicino alla realtà.
    Saluti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 17 Novembre 2014, all or 09:41
    Bisgona fare uno studio di fattibilità delle due cose, tutta via se io avessi un terreno che mi piace e la dispnibilità di realizzare una casa personalizzata come la vorrei io, costruirei tutto a nuovo
  • freedom80
    Venerdì 5 Dicembre 2014, all or 16:41
    Finalmente ho preso una decisione, compro casa e la ristrutturo...spero di aver fatto la scelta giusta...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dubbi
Buonasera e complimenti per il forum, davvero ricco di informazioni. Vengo subito al dunque. Abito in un paesino della pianura padana, in una villetta a due piani che ha circa un...
dubbi 15 Maggio 2020 ore 18:27 11
Img nastia2020
Buonasera! Ho due vicini, una al primo piano uno al piano terra.la vicina del primo piano non vuole ripiastrellare e isolare la terrazza in comune fuori dalla casa, circa 60mq...
nastia2020 02 Marzo 2020 ore 18:18 5
Img anonymous
Buongiorno,vorrei ristrutturare una piccola stanza di 12 mq dove c'è un pavimento fatto di solo cemento al primo piano che è molto pendente nel mezzo, circa 3 cm di...
anonymous 07 Novembre 2008 ore 10:44 1
Img elix1985
Buongiorno, ho appena acquistata una casa ed è da ristrutturare.Attualmente sono ancora presenti tutte le utenze del vecchio proprietario.Volevo chiedervi se è...
elix1985 30 Aprile 2014 ore 10:02 1
Img lamanu priscillareggiani
Buongiorno,abbiamo acquistato casa da poco e nel progetto originario avevamo in mente di mettere parquet prefinito flottante ovunque. Purtroppo tolti i mobili dei vecchi...
lamanu priscillareggiani 24 Febbraio 2017 ore 12:12 6
Notizie che trattano Costruire o ristrutturare?! che potrebbero interessarti

Arredi artigianali toscani

Arredamento - Classici o moderni che siano, si vede che arrivano dalla stessa regione: la Toscana. Arredi semplici ma allo stesso tempo raffinati, che portano nelle

Conviene comprare una casa da ristrutturare?

Comprare casa - Qual è la tendenza del mercato immobiliare? Analizziamo la situazione della compravendita di immobili da ristrutturare, così come emerge da una recente inchiesta.

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro

Ristrutturare casa in tempi brevi donando armonia agli ambienti

Restauro edile - Ristrutturazione appartamento: consigli per scegliere i rivestimenti, le finiture, le porte o le finestre per migliorare la qualità della vita nella propria casa

Una mostra dedicata alla sedia per i dieci anni del Museo Plart

Tavoli e sedie - La Fondazione Plart di Napoli, il primo Museo europeo dedicato alle arti plastiche, festeggia i suoi dieci anni di attività con una mostra dedicata alla sedia.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturare casa, tutto quello che occorre sapere

Restauro edile - Ristrutturare casa è un'impresa difficile alla quale approcciarsi; ecco alcune indicazioni per capire meglio come organizzare i lavori di casa e relativi incentivi fiscali.

Ristrutturazione, ricostruzione e nuova costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La distinzione tra nuova costruzione, ristrutturazione e ricostruzione ha notevole importanza ai fini della corretta applicazione delle nome urbanistico-edilizie.
REGISTRATI COME UTENTE
316.383 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//