menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-06 17:13:52

Ristrutturare la mia villetta con il 110%


Liceka5861
login
17 Gennaio 2021 ore 19:10 5
Ho acquistato una villetta a schiera ed ora vorrei rimetterla a nuovo.
Ho solo 3 semplici domande:
1) Mi consigliate un video oppure una pagina su internet che spiega tutto quello che c'è da sapere sul bonus 110%?
2) Come conviene muoversi per evitare grane ed essere certi di poter raggiungere un buon risultato?
3) Quali parti dell'edificio posso sostituire?
Anni fa lavoravo come strutturista ora faccio un altro lavoro.
Non sono molto esperto di risparmio energetico.
grazie anticipatamente
  • nabor
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 17:08
    Buonasera Liceka, potrei consigliare la guida dell'Agenzia delle Entrate sull'ecobonus, ma non è di lettura molto agevole. Sto seguendo varie pratiche, come consigli di massima posso elencare:1) incaricare un professionista della diagnosi energetica, preliminarmente ad ogni altra iniziativa. I costi della diagnosi sono scaricabili assieme agli altri;2) individuare più imprese operanti sul territorio, disponibili a lavorare con cessione del credito, e acquisirne referenze e preventivi;3) affidarsi ad un direttore dei lavori indipendente dall'impresa appaltatrice;4) tutelarsi, sul piano contrattuale, per tutte le prestazioni affidate, compresa quella fiscale.

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 18:40
    Buonasera Liceka5861, concordo pienamente con quanto consigliato da Nabor. Cordiali saluti.

  • liceka5861
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 26 Aprile 2021, alle ore 18:02 - ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2021, all or 18:03
    Buonasera Liceka, potrei consigliare la guida dell'Agenzia delle Entrate sull'ecobonus, ma non è di lettura molto agevole. Sto seguendo varie pratiche, come consigli di massima posso elencare:1) incaricare un professionista della diagnosi energetica, preliminarmente ad ogni altra iniziativa. I costi della diagnosi sono scaricabili assieme agli altri;2) individuare più imprese operanti sul territorio, disponibili a lavorare con cessione del credito, e acquisirne referenze e preventivi;3) affidarsi ad un direttore dei lavori indipendente dall'impresa appaltatrice;4) tutelarsi, sul piano contrattuale, per tutte le prestazioni affidate, compresa quella fiscale.
    Grazie mille Nabor, sei stato chiarissimo e gentilissimo.
    1) In merito al punto 1 ho nelle mie mani la certificazione energetica che ho ricevuto in fase di acquisto dell’immobile e su essa leggo classe E. A breve contatto uno Studio che si occupa di certificazioni energetiche come da tuo consiglio ma anche di progettazione. Una cosa che non ho capito è che alcuni amici mi hanno consigliato di chiedere alla banca ovvero di passare attraverso essa e non capisco se sia un’alternativa migliore o peggiore.
    2) Se ho capito bene con il termine “cessione del credito” l’impresa mi fa il lavoro gratuitamente perché le fatture che io dovrei pagare, la stessa impresa le usa per ridurre il suo carico fiscale. In buona sostanza se la ditta mi invia una fattura da 100000 euro a fine lavori io non la pago e lo Stato fa uno sconto di 110000 euro sul totale delle imposte che l’azienda paga abitualmente. Se l’azienda ha speso 50000 euro per ristrutturare si intasca 70000 euro in forma di sconto. In sostanza se la ditta paga tutti gli anni 170000 euro il prossimo anno ne pagherà solo 100000 grazie al mio intervento. È così?
    3) In ogni caso una parte degli interventi non possono essere inseriti nel super bonus, giusto? Chi dovrà occuparsi di questo?
    4) Per tutelarmi sul piano fiscale devo contattare un avvocato? Posso inserire nel bonus anche questo servizio? Per tutela fiscale intendi evitare le multe e dover pagare di tasca mia la somma?
    5) Secondo te conviene andare da imprese grandi o piccole? Conviene contattare il classico geometra o lo studio di ingegneria? C’è qualcosa che posso richiedere oppure andare a vedere per capire se un’impresa ha le spalle buone oppure no?
    6) A tuo avviso, ammesso che io riesca a trovare un’impresa disposta alla cessione del credito, l’impresa riceverà realmente questo bonus?
    7) Alcune delle tue pratiche si sono già risolte senza problema?

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 17:36
    Gent.mo Liceka5861, il Superbonus del 110% è una norma molto complessa. Le faccio una premessa che l'aiuta a comprendere meglio le difficoltà, alcune insormontabili, per accedere ai benefici di legge. Pensi che ad oggi sono stati impegnati solo 650 milioni di euro contro gli oltre 19 miliardi stanziati dal governo, pari a poco meno del 4%, un risultato pessimo per chi voleva sollevare il settore. In pratica hanno aderito soltanto pochi: i "grandi condomini" per tetto di spesa. La norma è restrittiva e farraginosa, con sanzioni amministrative e penali molto severe a carico dei professionisti, i quali devono stipulare apposite polizze assicurative. Non da meno, però, anche a carico del committente. Chiariti alcuni aspetti controversi della norma Le consiglio come operare.A) È necessario farsi certificare dal Suo commercialista di fiducia l'ammontare delle ritenute Irpef, in modo da indirizzare il tetto massimo di spesa del Superbonus;B) Incaricare un tecnico abilitato di Sua fiducia per accertare e redigere l'attestazione di conformità urbanistica e catastale dell'immobile;C) Approntare un vero e proprio progetto esecutivo di efficientamento energetico dell'intero corpo di fabbrica con tutti gli interventi mirati alla riduzione di almeno due classi, con computi metrici estimativi e dimostrativi di fattibilità, da confermare in sede di fine lavori. Il professionista deve essere un termotecnico abilitato.D) Farsi approvare il progetto al comune ed, in caso di sussistenza sull'area di vincoli paesaggistico ambientali, va richiesto il parere preventivo alla soprintendenza;E) All'approvazione del progetto si passa alla scelta dell'impresa che, se sarà Lei a sostenere le spese, non avrà particolari problemi. Diversamente se opta la soluzione dello sconto in fattura o della cessione del credito, da richiedere all'AdE attraverso il Suo commercialista, non sarà un compito facile trovare una ditta con le "spalle larghe" che venga a fare il lavoro per un importo esiguo. Può, però, optare per un Istituto di Credito facendosi fare un preventivo sulle commissioni che, spesso sono piuttosto salate. In tutto questo Lei è tenuto a pagare i compensi ai vari professionisti intervenuti a vario titolo che, se il progetto viene approvato, potrà portare in detrazione o scontare, diversamente non potrà chiederne il rimborso. Il consiglio: prima di intraprendere qualsiasi azione è opportuno farsi fare un preventivo dettagliato dove si evidenziano le entrate (il tetto massimo di spesa ammesso al beneficio di legge) e le spese da sostenere (parcelle professionali di tutte le figure chiamate in causa e la stima dei lavori), perché se si sfora sono soldi che deve tirare fuori di tasca propria. In ultimo, tutti gli altri lavori non "trainati" dal Superbonus, rientrano nella detrazione fiscale del 50%. Cordiali saluti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 17:13
    Grazie Pasquale. Salvo affidarsi ad un general contractor, la parte fiscale dovrà curarla il commercialista, mentre l'avvocato dovrebbe seguire gli assetti contrattuali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3
Notizie che trattano Ristrutturare la mia villetta con il 110% che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI