• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-19 07:56:47

Costo per foro muro


Viziodiforma
login
15 Ottobre 2010 ore 16:14 11
Ciao a tutti,
devo installare una ventola di aspirazione in bagno per evitare l'accumulo di condensa dopo aver fatto la doccia (ho anche una finestra ma pare non essere sufficiente).
Un muratore per forare il muro con il flessibile mi ha chiesto 100e, è tanto?Poco? Giusto? Tra l'altro senza fattura.
  • s_cocis
    S_cocis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 20:01
    Non sono pratico ma perché usare il flessibile ???
    io userei il trapano con punte a tazza.

    al massimo ci andrei pesante con il trapano classico, scalpello e martello per poi installare la ventola e rifinire poi il muro.

  • ristrutturandocasa
    Ristrutturandocasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 20:56
    No ssolutamente per questi tipi di buco ,usare esclusivamente punte a tazza con percussione.
    il prezzo piu o meno e' giusto.
    questo gen ere di lavoretti hanno il prezzo vincolato a una serie di fattori es: muro a forati o mattoni?
    con griglia o senza?
    da dove arriva l'artigiano??
    ecc ecc..considera che per un buco la sua giornata potrebbe essere finita li al tuo buco.

    http://ristrutturandocasa.blogspot.com/2010/07/blog-post.html

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 09:03
    @s_cocis, il muratore ha detto che dovendo fare un "buco da 100" il flessibile è la soluzione migliore per avere un lavoro più pulito. Forse gli costa meno fatica, per questo l'ha proposto (sono prevenuta??).

    @Ristrutturandocasa, non so se il muro sia forato o mattoni, so solo che quando ho fatto installare un rubinetto in giardino veniva fuori della terra rossa (non so se può essere un indizio).
    L'artigiano è presente tutti i giorni qui perché sta ultimando dei lavori per il condominio con l'impresa appaltatrice.

    Tra l'altro sarebbe anche una somma pulita che si intascherebbe, perché il materiale ce l'ha già (l'impresa) e non rilascerebbe fattura (è un dipendente).

  • trytus
    Trytus Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 15:21
    Personalmente ritengo che la somma richiesta sia nella media. Io sono a Roma e qui possono chiedere anche qualcosa in più poichè per ogni ora di lavoro c'è chi chiede 35-40 euro. Non so da dove scrivi.

    Naturalmente nel lavoro che ti viene eseguito deve essere compreso il materiale e ogni rifinitura.

  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Ottobre 2010, alle ore 19:27
    Perché non te lo fai da sola il lavoro? così risparmi i cento euro....a volte non ho parole posso capire se ti avesse chiesto 2 0 300 euro...ma facciamola finita con questa taccagneria e con la sindrome del sospetto certi lavori se non si è in grado di farli da soli vanno pagati, un muratore è un "professionista" e va pagato per quello che fa nel giusto delle sue richieste e francamente 100 euro sono una cifra equa...ah ma dimentico che ci sono gli stranieri che per 20 euro magari ti fanno lo stesso lavoro, poi però loro si comprano le case al loro paese e noi italiani rischiamo di non arrivare a fine mese perché "voi" consumatori vi affidate al miglior offerente senza guardare la qualità...o senza pensare che questi ci stanno facendo le scarpe e non solo nel settore dell'edilizia ma in tutti i campi ...e poi mi dite perché c'è crisi ecco la risposta! E' tutto un giro un cane che si morde la coda!!!

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 11:12
    Trytus scrivo da Roma. Beh la ventola, i cavi etcc sono extra, lui ci metterebbe solo la manodopera.

    Elzemer, non occorre che ti agiti tanto perché io quella somma la guadagno in 2 giorni e mezzo di 10 ore lavorative l'uno e se permetti 2 conti me li faccio.

    Sono tutti professionisti quando si paga.

    In merito alla questione stranieri soprassiedo.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 12:23
    Concordo in pieno con l'ultimo intervento di viziodiforma:
    se poi ci aggiungiamo che il muratore è sostanzialmente già lì causa lavori con impresa, l'utilizzo del materiale (Flessibile? Avrei detto carotatrice...allora sì che il lavoro viene pulito!) è fornito dalla ditta, tutto il resto è extra...beh 100,00 euro BLACK per un buco non mi sembra di certo che ti abbia fatto un regalo!!!
    La polvere rossa è quella del laterizio, che -senza sottilizzare sulla tipologia della polvere- può essere dei forati o dei mattoni pieni, comunque non è cemento.
    All'esterno da sul giardino o comunque è un appartamento al piano terra? Ancora più semplice...vedi tu...ciao

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 16:11
    Arkitria regali purtroppo non se ne ricevono spesso, quindi mi sa che mettendo a frutto i tuoi consigli e gli altri ricevuti sul forum, aspetterò e chiederò un altro preventivo.

    Taccagneria? Forse, ma sono tempi bastardi per tutti.

  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 17:06
    Soprassiediamo su certi discorsi state bene così non ho parole

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 18:28
    Per viziodiforma: attenzione! A me non sembra economico il preventivo visto chi te lo fa, come te lo fa, da dove arriva chi te lo fa (impresa sul posto).
    Se chiami un altro artigiano che deve venire apposta e ...bla bla bla, 100,00? mi sembra un prezzo buono per un lavoro completo (escluso estrattore aria, però!). Se anche i tempi non fossero bastardi, non vedo perché una persona debba buttar via i soldi a parità di servizio! ciao

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 07:56
    Arkitria,
    il condominio è di nuova costruzione, quindi c'è un andirivieni di muratori che rifanno il lavoro mal riuscito dei precedenti, per cui ho modo di chiedere anche ad altri alle stesse condizioni del primo. Faccio un tentativo, che ho da perdere.
    Proprio perché sono tempi bastardi è necessario essere oculati infatti.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI