• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-14 17:47:53

Costo muratura

Spiritofuggente
login
13 Ottobre 2010 ore 15:04 6
Salve a tutti, dovrò a breve fare un intervento di ristrutturazione nel mio appartamento, in pratica suddividerò meglio lo spazio a disposizione ricavando una ulteriore stanza.Siccome di muratura nn me ne intendo affatto, volevo sapere quanto costa fare una parete? come si calcola, a metro quadro? c'è una sorta di prezzo base standard? Parlo di pareti normali interne divisorie tra una stanza e l'altra, illuminatemi grazie!
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 15:18
    Ci sono i prezzi cosidetti "camerali" da cui partire, li usano anche i progettisti per fare preventivi sulla carta da confrontare con quelli delle imprese. Se li trovi basta moltiplicarli per i mq. Essendo però un lavoretto abbastanza semplice è possibile che ti facciano un prezzo "a corpo".

• nabor
    0
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:27
    Aggiungerei anche i costi della pratica edilizia.

• spiritofuggente
    0
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 21:44
    Perfetto, ma potreste indicarmi un prezzo medio standard? almeno per regolarmi...facciamo conto che devo alzare una parete per dividere due camere 4 metri di altezza e 4 di lunghezza..nn saprei dv trovarli questi prezzi camerali..

• robire
    0
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 08:12
    Nei siti delle camere d commercio e forse anche delle associazioni di categoria (confartigianato ecc ecc)

nelle comere di commercio sono dei pdf con titoli tipo "prezzi informativi opere edili".

• arkitria
    0
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 08:23
    Il prezzo dipende ovviamente da tante cose: dall'andamento più o meno lineare della parete, dalla facilità di approvigionamento e di carico al piano (stiamo parlando di "fornitura e posa"), dalla zona in cui si fa il lavoro (a Milano è diverso che in provincia e così via). La media delle imprese con le quali lavoro, oscilla intorno ai 100,00?/mq (forati+intonaco rustico+intonaco civile da entarmbi i lati).

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 17:47
    Se si tratta di lavorare all'interno di appartamenti, una probabile buona soluzione potrebbe essere il cartongesso (o materiali similiari). In genere hanno un costo diretto un po' inferiore e danno meno problemi di logistica in cantiere (trasporti, peso, malte bagnate ecc).
    Il costo parte da ? 50,00 per una parete finita in doppia lastra per parte, da aggiungere eventuali surplus per posa impianti, difficolta varie in cantiere e morfologia.

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI