• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-24 18:43:15

Costi ristrutturazione: quantizzare i lavori


Nardos1492
login
23 Febbraio 2021 ore 12:02 3
Buongiorno,
vi seguo da diverso tempo e Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.
Vorrei chiedervi un parere relativamente ai costi che andremmo a sostenere per la ristrutturazione che vorremmo fare.
Vi spiego meglio la mia situazione:
andiamo a dividere una casa indipendente (circa 360 mq) in due unità abitative (180 circa ognuna).

La casa, al momento, è strutturata su due livelli:
Primo piano: zona giorno
Secondo piano: zona notte.

Andremo, quindi, a creare due ambienti separati.
Abbiamo già due ingressi indipendenti.I lavori, dopo il confronto con il geometra, sono questi: abbattere 4 muri, ri-costruirne 8, aprire un arco in un muro portante, rifare i due bagni (già presenti), aprire una finestra, chiudere due porte, adattare impianto elettrico ed idraulico, creare da zero una cucina.
Per quanto riguarda il discorso riscaldamento, abbiamo già una stima dei costi.
La casa è già in buone condizioni, con una ristrutturazione fatta nel 1992.

Ci siamo confrontati con il nostro geometra che continua a dirci “le spese per questi lavori non sono eccessive”… Senza però aver mai tirato fuori una cifra vera e propria.
E, il concetto del “non eccessivo”, è abbastanza soggettivo…

Volevo chiedervi una stima di massima al MQ.
Giusto per capire (anche vagamente) a cosa andiamo incontro.

Grazie mille per le risposte!
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 19:23
    Buonasera, posso esprimere un mio parere d'esperienza (sono un legale nel campo dell'edilizia), non direttamente da tecnico. Tenuto conto del periodo, una valutazione economica deve tener conto anche dei benefici fiscali ottenibili, e dell'eventuale affidamento dell'appalto a fronte di cessione del credito/sconto in fattura. Altro profilo dirimente, l'appalto può prevedere l'esecuzione di lavori ''a corpo'', o ''a misura'', su indicazione del committente, e la scelta ha impatto notevole sul budget. Terzo punto, la pratica edilizia, i cui costi vanno distinti da quelli esecutivi e progettuali. Quarto punto, la scelta d'affidarsi ad un ''general contractor'', riservandosi solo la nomina del direttore lavori, a vigilare sul buon andamento degli stessi. Quinto punto, i fattori locali, da listini della Camera di commercio, i costi possono variare in rapporto all'area territoriale. Se guardassimo solo alla metratura, da quanto mi consta, si potrebbe ipotizzare 1000 euro al mq (accetto smentite, ovviamente), ma i fattori incidenti, come sopra accennato, sono molteplici.

  • nardos1492
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2021, alle ore 20:55
    Buonasera Nabor,intanto, grazie mille per la risposta! Davvero gentilissimo.

    I 1000 euro che indica, quindi, sono da considerarsi (sempre con il benificio del dubbio) esclusivamente per le opere "murarie"?

    Grazie in anticipo per la risposta!

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente Nardos1492
    Mercoledì 24 Febbraio 2021, alle ore 18:43
    Buonasera Nabor,intanto, grazie mille per la risposta! Davvero gentilissimo.

    I 1000 euro che indica, quindi, sono da considerarsi (sempre con il benificio del dubbio) esclusivamente per le opere "murarie"?

    Grazie in anticipo per la risposta!
    Buonasera, direi di sì, ma ci sono margini per ridurre il costo, come sopra. L'importante, tra l'altro, sarebbe poter confrontare più preventivi di spesa, sulla base d'un capitolato dettagliato. L'opera mi sembra d'un certo rilievo, forse occorrerebbe l'apporto d'un ingegnere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bea3
Salve a tutti, sono una studentessa e avrei bisogno di un vostro consiglio. Devo stimare un fabbricato di 6 piani al quale devono essere sottratti gli ultimi due piani, devo...
bea3 09 Aprile 2021 ore 18:00 1
Img francescaiannotta
Salve a tutti. Sto acquistando casa (di inizio anni 2000) e vorrei avere un'idea del costo approssimativo per rinnovare i bagni.Non vorrei rifare gli impianti ma solo cambiare...
francescaiannotta 28 Luglio 2020 ore 13:11 2
Img marcor91
Buongiorno, lo so, domanda difficile ma visto che ho già un prezzo base certo, magari c'è qualcuno che mi può aiutare. Casa indipendente, piano terra e primo...
marcor91 04 Maggio 2020 ore 17:47 7
Img woguedirr
Salve, vorrei sapere il costo all'incirca di una ristrutturazione di una bifamiliare di 150 mq su 2 livelli del 1964. Il tetto è stato rifatto completamente l'anno scorso...
woguedirr 13 Dicembre 2019 ore 19:58 2
Img thomastesta
Salve a tutti, vorrei un parere riguardo ai costi da sostenere per la ristrutturazione di una facciata esterna su tre lati, di un edificio indipendente di 66 mq su 3 livelli,...
thomastesta 12 Novembre 2019 ore 16:35 2
Notizie che trattano Costi ristrutturazione: quantizzare i lavori che potrebbero interessarti


Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Come si calcola il valore commerciale di un immobile

Comprare casa - Per calcolare il valore commerciale di un immobile bisogna utilizzare le metodologie di calcolo fornite dall'estimo, da scegliere in base allo scopo della stima.

Arriva l'app per le stime immobiliari

Affittare casa - Presentata a Rimini la nuova app per smartphone che consente di calcolare il valore di mercato di un immobile. Si velocizza il processo per le stime immobiliari

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

BIM-Building Information Modeling

Architettura - Smart City e Internet connetto tutto e consentono l'accesso a una infinità di informazioni. Il BIM è il modo con cui il costruire può adeguarsi a questo nuovo mondo

Procedure per la stima di un immobile

Comprare casa - La valutazione economica di un alloggio viene solitamente dettata da esperienze personali del settore immobiliare, e dalla applicazione di procedure standard.

Progetti casa al Cersaie 2012

Architettura - Numerosi visitatori allo stand di Lavorincasa.it a Cersaie 2012 hanno usufruito della consulenza gratuita per la ristrutturazione e della stima dei costi dei lavori.

Lavorincasa.it al Cersaie 2012

Architettura - Dal 25 al 29 settembre Lavorincasa.it sarà presente al Cersaie di Bologna con un proprio spazio (pad. CS - stand 72) per offrire dei servizi gratuiti ai propri utenti.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI