menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-22 07:26:18

Costi di ristrutturazione troppo alti...help help help

Fravillo
login
01 Dicembre 2007 ore 15:29 20
Ciao a tutti...sono una new entry...ho un grossissimo problema.
2 mesi fa ho deciso di ristrutturare una casa appena acquistata. Per rifare l'impianto elettrico ho chiamato il marito di una mia amica ( ERRORE ! MAI LAVORARE CON GLI AMICI cvd.) Lui poi mi ha presentato il suo geometra di fiducia per fare i lavori.
Prima dell'inizio dei lavori ho fatto un elenco scritto dei lavori che dovevo fare chiedendo un preventivo...I lavori sono cominciati ma il preventivo per un motivo o l'altro non è arrivato se non dopo 3 settimane dall'inizio dei lavori (90% dei lavori fatti ).

ALLUCINANTE !!! Prezzi triplicati rispetto ai prezzi di mercato !

Premetto che ne da parte mia ne da parte loro non è mai stato firmato niente, neppure l'incarico a questo geometra...tutto a parole!
Cosa posso fare ora? Ovviamente se possibile vorrei evitare i legali, ma se dovessi farlo, in che posizione sono ?

Intanto vi descrivo brevemente i lavori e il prezzo al mq che mi è stato fatto. Anche se lui nel preventivo metteva tutti i prezzi ...a corpo...

Demolizione rivestimenti piastrelle cucina e bagni 31 ? / mq
Demolizione pavimenti e sottofondo cucina e bagni 56 ? / mq
Demolizione parete di mattoni forati 65 ? / mq
Intonaco civile cucina e bagni 48 ? / mq
Sottofondo grezzo copertura tubi 32 ? / mq
Sottofondo in calcestruzzo cucina e bagni 56 ? / mq
Assistenza muraria imp. elettrico 77 % in più del costo dell'imp. elettr.
Assistenza muraria imp. idrico-sanitario 72 % in più del costo dell'imp. s.
Assistenza muraria imp. riscaldamento 3 termosifoni : 1500 ?
Esecuzione di muri in mattoni forati per interni : 210 ? / mq

Cosa ne dite ?
Vi prego dati un consiglio anche sui prezzi tenento presente che la casa si trova a Parma città.

Ciao a tutti e aspetto vostre risposte
Grazie in anticipo.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 17:27
    Detta cosi è allucinante prima di esprimermi in merito rendo noto che non avendo visto e controllato le opere in questione mal si riesce a dare una valutazione,posso dirti che le percentuali per le assistenze sono un po alte normalmente per gli impianti eletrici variano dal 40 al 60%, per l'idraulico dal 30 al 40 la cosa strana è l'assistenza per tre radiatori,ma quanti mt di traccia ha fatto?quante ore? .
    Le assistenze andavano contrattate prima ,mai farle a percentuale,che gli frega al muratore se metti i fili d'oro lui deve fare tot mt di tracce e murare tot scatolette poi se ti vuoi comprare le plache in oro da 1000? l'una sono problemi tuoi perche dare altri 720e al muratore a che titolo?
    Ingenuamente ti sei fidata ,hai trovato persone sbagliate,senti la tua amica parlaci cosi del piu e del meno magari salta fuori che va in vacanza un viaggetto ,sai chi lo sta pagando giusto?

• fravillo
    0
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 17:51
    Grazie del consiglio...In effetti non abbiamo mai parlato delle percentuali dell'assistenza muraria...l'ho vista io dopo che mi ha presentato il conto. Anche a me risultava una incidenza del 50 % circa e 30 %...
    Dato che ogni volta che gli parlo lui continua a dirmi: " Ma signora questi sono i prezzi di mercato !!! "
    E' vero che non essendo nel settore non me ne intendevo, ma ora mi sono informata sia da persone esperte che via internet e ho visto che per esempio il prezzo medio per intonacare è 20 ? al mq...lui me ne fa pagare 48 ? al mq....Ovviamente mi può dire che ha usato un intonaco migliore ecc...
    Adesso vorrei capire se il fatto che io non ho mai firmato alcun preventivo tanto meno alcun mandato nei suoi confronti mi può aiutare in qualche modo...

• edilecilli
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 13:55
    NON HO HO CAPITO A CHE PUNTO 6 DEI LAVORI ...buttali IMMEDIATAMENTE FUORI DA CASA TUA!!!!! E NON HO CAPITO NEANCHE SE IL GEOMETRA ERA INDISPENSABILE ..NON FARTI PROBOBLEMI SE è IL MARITO DELLA TUA AMICA I SOLDI NON CRESCONO SUGLI ALBERI

• anonymous
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 14:01
    Hai perso un'amica

avendo eseguito i lavori in economia senza preventivo sarà un po difficile arrivare ai prezzi giusti, probabilmente dovrai accontentarti di uno sconto, se mai te lo faranno.

• anonimo
    0
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 08:14
    Si effettivamente la questione dei prezzi di ristrutturazione è abbastanza spinosa in quanto non esistono e non è facile trovare punti di riferimento se non quelli che scaturiscono direttamente dalla proprio esperienza personale.
    A questo punto inviterei gli utenti del forum, professionisti del settore e non, a riportare i prezzi che hanno pagato nella ristrutturazione della propria abitazione

ad es

Posa Pavimenti ? ?
    Intonacatura ? ?
    etc.

indicando anno e regione nella quale sono stati eseguiti i lavori.

saluti

• anonymous
    0
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 08:16
    Il Grande Fratello

• anonimo
    0
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 08:20
    Spero di non aver offeso nessuno.
    Mi sembrava una buona idea in modo da avere dei punti di riferimento, (è ovvio che non dovranno essere menzionate le ditte che hanno eseguito i lavori, al max tramite msg privato gli utenti potranno scambiarsi informazioni di questo tipo)

aspetto fiducioso i vostri riscontri

• anonymous
    0
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 08:32
    Perché avresti offeso? siamo qui a discutere

io ti ho risposto sull'altro post, è una cosa non tanto semplice da fare.

• fravillo
    0
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 10:12
    Ciao, rispondo a chi mi aveva chiesto a che punto sono dei lavori.

Il....preventivo mi è stato dato quando ormai i lavori erano stati eseguiti per il 90 % !!!!!!!

Anche a me piacerebbe sapere da un esperto quali sono i prezzi di mercato al mq delle ristrutturazioni che ho menzionato all'inizio del forum con i prezzi che mi sono stati proposti.....che tra l'altro non ho intenzione di pagare....!!!

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa!

• nabor
    0
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:14
    Inquadriamo l'aspetto legale: la richiesta di preventivo era stata formale, per iscritto e recettizia? puoi dimostrare che controparte avesse ricevuto tale richiesta?

• fravillo
    0
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 13:21
    La richiesta di preventivo era stata fatta almeno 15 giorni prima dell'inizio lavori ed era scritta, nel senso che ho dato al geometra un foglio con scritto tutto quello che volevo fare nella casa. Questo foglio però non è stato firmato da nessuno di noi.
    Io ovviamente ne ho una copia.

Quando poi mi è stato dato il preventivo...tante cose, di cui avevo richiesto, non sono state comprese: tipo lo stuccatore , quello che ora mi sta facendo il controsoffitto in cartongesso, l'imbianchino, la posa piastrelle... tutte cose di cui ho dovuto occuparmi personalmente cercando le persone che potessero farmi questi lavori.

Cosa posso fare per non pagare la cifra che mi ha richiesto ma solo il giusto?

• cobranto
    0
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 17:17
    Pultroppo, penso che se ti vuoi comportare in modo da persona civile (se non ti accordi per uno sconto a forfait sul totale delle opere, perché andare a ritrattare voce per voce le opere sarebbe un'accettazione da parte loro delle loro colpe e non penso che lo faranno) sono le vie legali, visto la non ordinarietà dei prezzi come sostieni. Ti consiglio però prima di farti fare un computo estimativo delle opere (facile da computare perché già realizzate) da un tecnico terzo estraneo alla faccenda e valutare il da farsi. Lui ti applicherà i prezzi di mercato della tua zona e solamente allora prendi una decisione, così avrai una visione ben + chiara del risparmio che puoi andare incontro. Se non ti vuoi comportare da persona civile, non posso suggerirti onestamente il da farsi.
    in bocca al lupo
    cobranto

• fravillo
    0
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 18:54
    E' ovvio che voglio comportarmi da persona civile. E in effetti la cosa migliore è uno sconto forfettario. Vediamo ora le cifre.
    Lui mi ha chiesto 26.000,00 ?.
    Io tramite internet e conoscenti vari, facendo un conto voce per voce ho stimato un costo di circa 15.000 ? ( sono stata molto abbondante nei mq. e ho arrotondato tutti i prezzi per eccesso). Posso arrivare a dargli ? 18.00,00.

Non so se Lei ha idea dei prezzi della città di Parma, ma posso riassumere così i prezzi che ho stimato:

- Demolizione muratura mattoni forati: 10? / mq
    - Demolizione piastrelle ceramica e sottofondo bagni e cucina: 10? / mq
    - Demolizione pavimento in ceramica bagni e cucina : 10? / mq
    - Intonaco civile per interni : 16 ? / mq
    - Esecuzione di tramezzi con mattoni forati ( 10x14x28): ?18 / mq
    - Sottofondo di calcestruzzo lisciato fine : ? 12 / mq
    - Assistenza muraria per imp. elettrico : il 50% in più del costo dell'imp.
    - Ass. muraria imp. idrico sanitario : il 30 % in più del costo dell'imp.

Che ne dite ?
    Ciao

• nabor
    0
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 12:41
    Sarebbe stato meglio farsi controfirmare la richiesta di preventivo...ora sarebbe più agevole tutelarsi. Non tutto è perduto, comunque...

• ether79
    0
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 17:33
    Vai a fidarti degli amici! la prossima volta metti un annuncio su miorisparmio.it, si tratta di un sito di aste di lavori e servizi! lì puoi trovare della manodopera a prezzi veramente stracciati , non come il marito della tua amica...

• anonymous
    0
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 17:53
    Anche lavori stracciati

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 22:03
    Ti sei messa in un brutto guaio e adesso cercare rimedio è difficile. ma cercare l'errore negli altri è sempre la strada meno brillante. dico con questo che stai cercando di scaricare addosso al geometra la responsabilità di aver fatto prezzi fuori mercato. posto che dei prezzi di mercato veramente attendibili per la tua specifica opera esistano (cosa che non credo), tu non hai chiesto nessun preventivo e hai fatto entrare in casa gente chiedendo dei lavori e facendoli fare, ribadisco, senza preventivo.
    dalle mie parti ci si comporta così solo quando il conto finale non preoccupa minimamente chi lo riceve, e a questo punto ci si mette nella posizione di accettare tacitamente ogni conto che risulta.

dovevi chiedere un preventivo prima, è questo che dico, e la metà della responsabilità di quanto sta accadendo è comunque tua.

poi molti prezzi da te indicati sono sicuramente troppo bassi sia per le quantità che immagino non enormi si aper la nostra regione che conosco abbastanza bene. solo l'assistenza impianti è giustamente valutata e forse un tantino troppo.

quindi la via di mezzo tra 26 e 15 è 20,5.

• mset
    0
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 14:01
    Salve
    considerando che i lavori sono stati effettuati da "conoscenti", magari si riesce ad arrivare ad una pacifica soluzione.

propongo di sottporgli dei regolari prezzi di mercato, con cui redigere un preventivo...
    oppure
    fai fare un preventivo da qualche altra impresa e confrontatelo insieme

non potrà non ammettere di averti fatto un prezzo troppo alto per i lavori...

saluti e buona fortuna
    massimo

• edilecilli
    0
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 17:19
    Ciao be visto che 6 alla fine dei lavori consulta quelli di altro consumo sulle questioni legali sono mitici non so come ci si possa scambiare le mail ti avrei prestaTO VOLENTIERI, PER UN CONSULTO TELEFONICO ,IL MIO CODICE SOCIO COMUNQUE FAGLI CAGARE ACIDO PER AVERE I SOLDI TANTO QUELLI CHE SONO NELL'EDILIZIA SONO ABITUATI E RICORDA SEMPRE CHE I SOLDI NON CRESCONO SUGLI ALBERI

• mset
    0
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 07:26
    TANTO QUELLI CHE SONO NELL'EDILIZIA SONO ABITUATI

emh... non tutti sono abituati!
    io non ho mai avuto beghe legali (e mentre lo dico, tocco ferro)!

saluti e buone feste
    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nardos1492
Buongiorno, vi seguo da diverso tempo e Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.Vorrei chiedervi un parere relativamente ai costi che andremmo a sostenere per la...
nardos1492 24 Febbraio 2021 ore 18:43 3
Img francescaiannotta
Salve a tutti. Sto acquistando casa (di inizio anni 2000) e vorrei avere un'idea del costo approssimativo per rinnovare i bagni.Non vorrei rifare gli impianti ma solo cambiare...
francescaiannotta 28 Luglio 2020 ore 13:11 2
Img woguedirr
Salve, vorrei sapere il costo all'incirca di una ristrutturazione di una bifamiliare di 150 mq su 2 livelli del 1964. Il tetto è stato rifatto completamente l'anno scorso...
woguedirr 13 Dicembre 2019 ore 19:58 2
Img thomastesta
Salve a tutti, vorrei un parere riguardo ai costi da sostenere per la ristrutturazione di una facciata esterna su tre lati, di un edificio indipendente di 66 mq su 3 livelli,...
thomastesta 12 Novembre 2019 ore 16:35 2
Img zanettemirko
Buongiorno, dopo anni passati a Milano, tornerò dalle mie parti, e pensavo di comprare una casa singola nell'alto pordenonese. Leggendo mille forum il fantomatico "costo...
zanettemirko 24 Agosto 2019 ore 10:01 14
Notizie che trattano Costi di ristrutturazione troppo alti...help help help che potrebbero interessarti

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturazione green della casa

Ristrutturare Casa - Ristrutturare la casa in maniera green è un modo utile per rispettare l'ambiente e nel contempo risparmiare sui costi di manutenzione, ecco alcune indicazioni.

Errori comuni da evitare in una ristrutturazione edilizia

Restauro edile - Errata pianificazione, materiali di scarsa qualità, contractor inesperti e inadeguatezza del budget, sono alcuni errori da evitare nella ristrutturazione.

Ristrutturare casa chiavi in mano, come funziona?

Restauro edile - La ristrutturazione casa chiavi in mano libera il cliente da ogni preoccupazione, eliminando lo stress di dover seguire l'impresa rivolgendosi a un unico referente

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI