• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-05-10 15:57:29

Costi di costruzione casa

Alesudiro
login
10 Maggio 2005 ore 10:11 2
Salve a tutti,

é la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero perdonerete se riprendo un argomento giá analizzato.

Ho visto in varie risposte a posting di persone a proposito dei costi di costruzione di una casa che é necessario calcolare una media di circa 1000?/mq di superficie commerciale (che si calcola con certi coefficienti). Quello che non ho capito é a che cosa fa riferimento questo costo: si tratta del costo al grezzo? del costo comprendendo certi impianti? del costo a casa finita?

In pratica, mi interesserebbe sapere moolto spannometricamente qual'é il costo medio di costruzione finita e che percentuale di questo é il costo dell'opera grezza.

Grazie mille in anticipo
Alessandro
  • sardiata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 15:19
    Sempre in riferimento alla mia esperienza (preventivi di una settimana fa) ti confermo che il costo di 1000 ?/mq è riferito all'opera finita "chiavi in mano" comprensiva di ogni impianto (nel mio caso anche il riscaldamento a pavimento) con rifiniture di qualità medio-alta.
    Il costo della sola opera grezza (pilastri più solaio) rappresenta il 20% del totale lavori.
    Questo chiaramente nella mia zona anche se ormai non ci sono differenze enormi di prezzo specie nel settore edile.
    A disposizione per eventuali chiarimenti.

• alesudiro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2005, alle ore 15:57
    Ciao,

scusa l'ignoranza abissale, ma cosa intendi con "pilastri piú solaio"? i muri o solo lo scheletro (cioé colonne in cemento o simili) ?

Grazie mille per il chiarimento e le info
    Alessandro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.570 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI