• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-06 12:56:36

Costi di apertura su muro portante

Emflor
login
03 Settembre 2012 ore 19:00 4
Salve
sono di Genova sto ristrutturando casa e come da progetto dell architetto
ci viene suggerita una apertura di circa 2,50 mt su muro portante .
Premetto tutto sarebbe certificato da Ing strutturista e a norma anti sismica
con "ingabbiamento" dell apertura che si verrebbe a crearsi .
La cosa che mi lascia basito e anche interdetto e che questo progettino mi
verrebee a costare 10.000 euro !! Leggendo altri vs commenti e preventivi
vedo costi molto ma molto minori .
Vorrei sapere il costo normale di una apertura di 2,50 su muro spesso 60 cm
la parte certificazione a parte .
Grazie in anticipo per tutti vs consigli pareri .
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 07:51
    Ci sarebbe da capire in cosa consistono le opere strutturali di rafforzamento inerenti l'apertura del vano muro per poter giustificare una cifra così elevata.
    A orecchio mi sembrano tanti, anche se obbiettivamente non si può parlare di un semplice abbattimento di un tramezzo.

In questi casi dovrebbe essere il tecnico che sta seguendo i lavori a valutare con attenzione la stima economica in rapporto del lavoro da eseguire.

• emflor
    0
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 18:25
    Beh! a quanto pare sarebbero putrelle a circondare l apertura come da progetto

cmque ti ringrazio della risposta

• consulente
    0
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 08:18
    Ho eseguito interventi con putrelle per apertura di varchi e mi rendo conto che è un lavoro che richiede una certa cura ma comunque possibile.
    A occhio e croce ci vorranno all'incirca quattro/cinque giorni per realizzare i lavori, con due addetti.
    Da questa condizione è consigliabile contabilizzare i lavori in economia piuttosto che a corpo oltre naturalmente il costo delle materie prime.

• cohibaiba
    0
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 12:56
    Guarda, io ho fatto un lavoro analogo in una casa in pietra a Levante, togliendo un muro interno di spina in mattoni pieni.
    La luce era di circa 4 metri, ma ho pagato circa 700 ? per ogni putrella (ossia 4 x 700 per tutta la cintura ), 1000 ? il progetto dello strutturista.
    Due operai specializzati costeranno 200 ? al giorno l'uno. Ossia 2000 ? per una settimana lavorativa di 5 gg.
    Poi lo smaltimento: 25 ? a metro cubo, ma tieni conto che nel camion sciolti il volume raddoppia.
    Risultato: 10 k? sembrano a spanne tantini ma un preventivo di 6/7 k? non mi stupirebbe affatto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI