• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-26 10:10:42

Cortina su isolamento a cappotto


Numbersix
login
25 Ottobre 2011 ore 22:17 2
Salve a tutti!!

Sono stato nominato CTP in una complicata vicenda inerente una casa a schiera, acquistata di recente da un mio parente, con un grosso problema di infiltrazioni e condensa sulla facciata nord ovest.
Il vecchio proprietario e l'impresa costruttrice erano già in causa da anni, e per risolvere il problema, i due CTP, insieme al CTU, individuate una serie di concause, avevano concordato per la realizzazione di un isolamento a cappotto sull'intera facciata.
Il resto dell'edificio però è rifinito a cortina, e l'impresa, realizzato il fatto che l'applicazione di un isolamento a cappotto tradizionale si sarebbe conclusa certamente con l'apertura di una causa da parte dei restanti condomini, si è convinta (a lavori già iniziati) della necessità di applicare un ulteriore rivestimento a cortina al di sopra dell'isolamento a cappotto.

Io sono stato convocato a giochi fatti, quando la maggior parte delle decisioni erano state già prese, ma ho delle perplessità riguardo ai seguenti punti:

- Le decisioni sono state prese senza poter effettuare una analisi del pacchetto murario esistente. Non sono stati effettuati sondaggi e non è stato rintracciato il progetto originario. Non si sa se i ponti termici sono stati corretti in fase di progetto e di realizzazione, non si sa dove sia posizionata la barriera al vapore e se questa risvolti correttamente intorno alla trave di bordo.

- Non è stato presentato, dall'impresa, nessun elaborato grafico che spieghi come verrà effettuato l'intervento correttivo. In particolare, non so se sia possibile o consigliabile applicare una cortina tradizionale (non quella tipo Sicurwall Waler o simili) sopra all'isolamento a cappotto.
A parte il fatto che di fatto, filologicamente parlando, non si potrebbe più parlare di isolamento a cappotto (sarebbe un isolamento tradizionale all'interno di un pacchetto murario formato da due strati di cortina e da due strati di isolamento), ma applicare un ulteriore isolante senza una verifica di Glaser e senza conoscere il pacchetto murario esistente, non può causare più problemi di quelli che si cerca di andare a parare?
E' possibile tecnologicamente far aderire una cortina tradizionale facendo passare le staffe e i ricorsi orizzontali attraverso l'isolamento a cappotto? Bucandolo non si creano ulteriori problemi?
Per il collega dell'impresa è tutto possibile e di facile realizzazione, ma io sono piuttosto perplesso.

- Ultima perplessità. L'edificio non ha un certificato di abitabilità rilasciato dal comune, ma un certificato sostitutivo temporaneo, rilasciato nel 1994 dal direttore dei lavori dell'impresa costruttrice. Per legge il certificato sostitutivo temporaneo può essere rilasciato da un tecnico abilitato se l'ufficio tecnico competente non lo rilascia entro 60 giorni dalla domanda, ma in questo caso immagino che la domanda andrebbe allegata al certificato sostitutivo, altrimenti ognuno potrebbe certificarsi da solo l'abitabilità delle proprie strutture.
Inoltre non so quanto un certificato temporaneo prodotto nel 1994 possa ancora essere considerato valido.
La compravendita è stata effettuata con questo certificato, al quale non è stata allegata copia della domanda. Può essere considerato valido un simile certificato, date queste premesse?

Grazie infinite per l'aiuto.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 09:18
    Questo non è un problema è una follia.

    Per il rivestimento finale userei un sistema tipo cabox con finitura a vista in teoria questo sistema non necessità di ancoraggio con staffe ma bisogna vedere se l'attuale cappotto lo supporta.
    A mio avviso fissare le staffe attraverso l'attuale cappotto genererebbe un infinità di possibili punti di infiltrazione.

    la verifica dei ponti termici può essere effettuata con una termografia dello stabile allo stato attuale, basta che sia riscaldato.

    Sinceramente visto lo stato descritto e le opere da fare non mi preoccuperei per la condensa interstiziale che sicuramente sarà presente, farei installare direttamente un sistema di ventilazione meccanico con recupero di calore, non credo visto le premesse che sia il problema di spendere in più 4/5 mila euro.

    L'ultimo quesito è il più interessante, a questo però deve rispondere un avvocato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2011, alle ore 10:10
    NumberSix,
    i tuoi dubbi sono più che legittimi e giustificati.
    anche noi siamo spesso chiamati a risolvere casi simili in quanlità di CTP e coadiuviamo i CTU nella gran parte dei casi.
    ho l'impressione che nel caso specifico si stia procedendo a casaccio, prendendo iniziative sulla scorta di esperienze di cantiere e non sulla base di rigorose verifiche tecniche, come la stratigrafia e Glazer.
    e poi: come pensate che possa reggere una cortina su un cappotto??
    se avete dei fenomeni infiltrativi non sarebbe il caso di procedere con l'utilizzo di rivestimenti impermeabili, elastici e traspiranti senza complicarsi troppo la vita?
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI