menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-03-28 00:23:00

Correzione pendenza esterno piastrellato


Roberto.carlucci.98
login
26 Marzo 2014 ore 11:53 1
Buongiorno a tutti.
Ho da poco comprato una casa con un pezzetto di verde sul davanti e, a lato, un'area piastrellata, posta sopra la taverna, di circa 30 mq.
Quest'area piastrellata ha però problemi di pendenza e non scarica bene l'acqua piovana, che ristagna in un angolo anche per giorni.
Non ho problemi di infiltrazioni nella taverna sottostante, quindi ritengo che la guaina sia a posto, è solo un problema di ristagno con conseguente inutilizzabilità dell'area in questione.
Ho letto altri post sull'argomento, che parlano sostanzialmente di rimozione delle piastrelle e rifacimento totale "dalla guaina in su".
La piccola differenza che mi pare di rilevare rispetto ad altri casi, è che il mio piastrellato non è al livello della casa ma leggermente più basso, contornato da un marciapiede di circa dieci CM di altezza e da un muretto sugli altri lati.
E' proprio a causa di tale "profondità" che si crea il simpatico effetto piscina.
Quello che mi chiedo è se tale profondità non sia sfruttabile per intervenire sul problema senza spaccare tutto fino alla guaina, che so, magari con resine o composti utilizzabili sopra il piastrellato esistente per rifare la pendenza in modo ottimale.
Parlando da ignorante, mi domando se letteralmente non si possa stendere qualcosa SOPRA le piastrelle ottenendo la pendenza desiderata.
Non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti in merito nei vari siti, e non so se sia perché quello che ho in mente è impossibile oppure perché il mio caso è un po' particolare, ma dubito.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo parere in merito
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2014, alle ore 00:23
    Salve,
    intanto le consiglio di leggere il seguente interessante articolo:
    Impermeabilizzazioni terrazziUna delle possibili soluzioni, potrebbe essere la seguente:
    visto che il terrazzo è piastrellato, le consiglio di applicarvi una resina trasparente (composto poliuretanico), allo scopo di rendere invisibile l'intervento.
    Potrebbe chiaramente aumentare lo spessore della resina, solo dove si crea la pozzanghera, badando bene di mantenere omogeneo il livello globale di tutto il terrazzo, in maniera da rispettare la stessa pendenza di prima.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img maurizio35
Ho un terrrazzo che devo ripavimentare.Utilizzerò piastrelle diverse da quelle esistenti per forma e materiale.É possibile usufruire di detrazione fiscale?...
maurizio35 04 Giugno 2024 ore 15:15 1
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Notizie che trattano Correzione pendenza esterno piastrellato che potrebbero interessarti


Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Tetti a bassa pendenza: soluzioni e tipologie

Tetti e coperture - Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche o a verde rendono questa copertura bella e funzionale

Progettazione di un giardino a pianta irregolare

Sistemazione esterna - Progettazione di un giardino in pendenza a pianta irregolare, con piscina e terrazzamenti con aiuole fiorite e zone funzionali da esterno, per un verde outdoor.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

La posa corretta delle pavimentazioni esterne

Pavimenti e rivestimenti - Una serie di utili consigli per impostare correttamente la posa delle pavimentazioni esterne tenendo conto della natura del sottofondo e delle sue caratteristiche.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Come posare i pavimenti per esterni con il fai da te

Fai da te Muratura - Pietra, marmette, asfaltatura a freddo: soluzioni realizzabili con il fai da te per andare a realizzare una pavimentazione esterna durevole, resistente e bella.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI