• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-29 11:58:58

Coprire un pezzo di terreno, come fare


Nibbio100
login
29 Marzo 2012 ore 09:56 4
Salve a tutti, e' un po di tempo che non ci si vede e con l'occasione saluto tutti.
Arrivo al dunque. Ho un piccolo giardino all'interno del cortile della mia villa, stiamo parlando di 26 mq, vorrei eliminarlo, coprirlo, per poi successivamente rivestirlo. Vorrei fare un po' alla volta, per diluire un po la spesa, e quindi vorrei prima coprirlo, e portarlo al livello con il patio. Mi sapete dire cosa dovrei fare? Il piccolo giardino e' leggermente interrato rispetto al livello del patio. Le maestranze dovrebbero venire con la betoniera e riempirlo un po alla volta, oppure esiste un'altro sistema? Ieri un amico mi ha accennato all'ipotesi che possano venire con una specie di pompa, che possa riempire in pochisismo tempo il tutto, chiaramente se esiste questa possibilita', inanzitutto se potete dirmi come andrebbe fatto il lavoro, con che materiale dovrebbero coprire e poi sopratutto i costi.
vi ringrazio per le vostre risposte
  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 11:04
    Mi hanno appena detto che un metodo semplice ed economico puo' essere la posa di mattoni autobloccanti previa preparazione del terreno di stabilizzatore. Mi sapete dare consigli in merito?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 11:15
    Intervenire in due tempi non conviene, sia per questioni economiche e sia esecutive.
    Infatti occorrerà eliminare completamente in un'unica fase lo strato di terreno vegetale e realizzare lo strato di sottofondo.
    In seguito, per il massetto il calcestruzzo, data la modesta superficie, costa molto meno realizzarlo con autobetoniera.

    Per ciò che riguarda il pavimento autobloccante è una buona soluzione.

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 11:34
    Intervenire in due tempi non conviene, sia per questioni economiche e sia esecutive.
    Infatti occorrerà eliminare completamente in un'unica fase lo strato di terreno vegetale e realizzare lo strato di sottofondo.
    In seguito, per il massetto il calcestruzzo, data la modesta superficie, costa molto meno realizzarlo con autobetoniera.

    Per ciò che riguarda il pavimento autobloccante è una buona soluzione.
    aspetta non ho capito, eliminare del tutto il terreno? parliamo di quasi un metro di terreno. Cmq, mi sto sempre convincendo che forse i mattoni autobloccanti forse sono la soluzione migliore. Mi potresti dire il procedimento da fare?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Marzo 2012, alle ore 11:58
    Solitamente il terreno vegetale, per sua natura, non è idoneo per sottofondi, tant'è che vi sono dei materiali aridi adeguati.
    Questo è quello che ho appreso in decenni di esperienza diretta, ma può darsi che qualcuno la pensi diversamente.

    E' consigliabile tuttavia fare eseguire un sopralluogo da parte di un impresa e constatare lo stato dei luoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI