• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-08 10:49:30

Coprire tubi idraulico


Anonimo
login
27 Ottobre 2009 ore 09:12 16
Salve a tutti ... oltre a dirvi che sono un vostro appassionato lettore ed estimatore, adesso vorrei diventare anche "interlocutore" ;P

Ho un problema abbastanza grosso ... l'idraulico mi ha appena fatto l'impianto "Carico & Scarico" in bagno.
Adesso mi trovo con questi enormi crateri da riparare:

1. Tracce fatte rompendo enormi zone di tavelle nel muro per far passare i tubi del carico;

2. Il pavimento l'ho dovuto togliere quasi del tutto e scavare ulteriormente per le tracce dei tubi dello scarico, in quanto dovevo arrivare ad una profondità di 15 cm.
Quest'opera di scavo è resa possibile perché il bagno in questione è stato creato in un garage, quindi, al di sotto del massetto, c'è solo sabbia.

Adesso vi pongo una domanda: Come posso ricoprire le tracce nel muro e quelle (Tracce e Buco) del pavimento ??? (Intonaco cemenizio, sabbia, calce,ecc.)
Devo usare qualche accorgimento particolare per non far rompere i tubi soprattutto nel pavimento (cosa che mi diceva qualcuno) ???
Mi diceva qualcuno che bisogna usare la calce, ma dove e come ???

Vi prego aiutatemi !!! Ho già speso una fortuna, adesso sto cercando in tutti i modi di mantenere un pò le spese ...

Un rispettoso saluto a tutti ...

P.S.: Per lo scarico ci sono: 2 tubi da 40, 1 tubo da 10, 2 pozzetti, tutti con guarnizioni.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 18:32
    VI PREGOOOOOOOOOO !!!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 18:48
    Da noi si usa il cemento e sabbia, poi...

    Scusa ma cosa sono questi due pozzetti?

    Hai una foto da mostrarci?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 19:06
    Se le traccie hanno la giusta dimensione della tubature senza grossi solchi va bene anche un po di sabbia e cemento(meglio se addtittivi con un po di calce idraulica).. ma bagna bene il mattone.. senno' cerca di aiutarti con scaglie di mattone sempre bagnate..

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 19:16
    Grazie 1000 per le prime risposte ... temevo il peggio !!!

    Cmq i solchi coprono un'area molto più grande di quella necessaria per far passare i tubi ...

    Quindi per il momento ho capito che:
    1. A muro posso coprire con una malta fatta di Cemento, Sabbia e Calce Idraulica (magari mettendo anche dei pezzi di tavelle);

    2. Nel pavimento (per i tubi dello scarico) posso mettere cemento e sabbia o devo prendere qualche precauzione per non far rompere i tubi ???

    P.S.: Ma la calce idraulica che funzione ha ??? Potresti dirmi anche le dosi ??? Grazie 1000 ancora di cuore ...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 20:57
    Una buona malta è 2 parti di cemento, una parte di calce idraulica, 4 parti di sabbia(meglio se non fine) pulita
    la calce ha funzioni elastiche e facilita l'aggancio al supporto

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 07:57
    Eccoti un esempio.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 22:31
    Per i muri abbonda con la calce e scarseggia con il cemento. il composto ottenuto ritira meno, quindi meno crepi e si aggrappa meglio

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2009, alle ore 22:36
    Questo composto che vedo nel secchio e perterra mi sembra più sabbia e cemento da massetti più che malta da muro o per stuccare.
    La consistenza della malta da muro deve essere tipo una nutella molle e se la lanci rimane attaccata la muro. se usi calce idrata ottieni un composto ancora più "appiccicoso" e traspirante, anche se nel tuo caso non ha senso.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 10:52
    Infinite GRAZIE per l'aiuto !!!!!!!!! Siete veramente fantastici.

    Quindi ho capito che:

    1. MURO: Faccio una malta di cemento, sabbia fine e molta calce idrata.

    2. PAVIMENTO: Faccio una malta fatta di sabbia e cemento, la solita per massetti, e non mi preoccupo dei tubi che, quindi, non hanno bisogno di un trattamento in particolare.

    Vi ringrazio ancora ... se ho sbagliato qualcosa correggetemi

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 18:03
    Meglio se la sabbia non fine! e non calce idrata ma calce idraulica

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2009, alle ore 13:54
    Ragazzi ... INFINITE GRAZIE !!!!!!
    Stamattina ho completato il lavoro ... sembra sia andato tutto bene ... solo grazie ai vostri suggerimenti.

    La calce è ancora fresca e penso che per asciugare ci metta un bel pò ... per il massetto, lo vedo quasi asciutto ...

    Di nuovo infinite grazie

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2009, alle ore 16:36
    Infatti tra le caratteristiche della calce è far presa lentamente.. per il massetto, anche se lo vedi abbastanza asciutto, l'umidità residua ci mette un bel po ad evaporare... sopratutto considerando il piastrellamento e il ritiro che deve compiere la sabbia-cemento.. per quello certe volte gli impasti pronti medio-rapidi sono da considerare per certe evenienze.. pero costano di piu..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2009, alle ore 19:43
    Una foto del lavoro finito?

    MA i due pozzetti famosi, si possono vedere?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Novembre 2009, alle ore 16:23
    Sisi hai ragione ... le foto le metterò al più presto, conto di farle domani ...

    Per i pozzetti, sono 2: ad 1 sono collegati lavandino e lavabo. All'altro è collegata solo la doccia per evitare risalite di fluidi.
    Sono dei comunissimi pozzetti sifonati, spero di non aver sbagliato il termine con cui li menziono.

    Allego una foto degli stessi ... a Domani ...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Novembre 2009, alle ore 19:47
    Sisi hai ragione ... le foto le metterò al più presto, conto di farle domani ...

    Per i pozzetti, sono 2: ad 1 sono collegati lavandino e lavabo. All'altro è collegata solo la doccia per evitare risalite di fluidi.
    Sono dei comunissimi pozzetti sifonati, spero di non aver sbagliato il termine con cui li menziono.

    Allego una foto degli stessi ... a Domani ...


    E di questi hai il famoso coperchio cromato che si vede sulla pavimentazione?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 10:49
    Anzitutto scusate per il ritardo ... essendo impossibilitato a fare le foto ... posto il procedimento utilizzato:

    1. Ho coperto i tubi a muro con della malta bastarda, con la quale ho anche fatto il primo strato di intonaco (Rinzaffo), così composta: 1 Cemento, 3 Calce, 10 Sabbia, 3 Acqua.
    Con questa malata ho coperto i tubi e fatto il "grezzo" dell'intonaco.

    2. Ho coperto i tubi a terra con un normale massetto, preparato con: 1 Cemento, 5 Sabbia, 1 Acqua.

    3. Poi ho fatto lo strato di "Arriccio" all'intonaco con del Premiscelato, ed infine lo strato di "Velo" con della malta fine (es. Stuccofix). Infine ho applicato una mano di "Rasante".

    4. Ho piastrellato il tutto con la colla per ceramica.

    Ho riportato anche la descrizione delle proporzioni usate per le malte, perché potrebbero sempre servire a qualcuno.

    Per il mio prossimo progetto "Cucina in muratura" vi terrò aggiornati con foto e descrizioni dei materiali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI