• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-07-06 16:52:42

Controtelai da 6 cm per porte a scomparsa e porte di vetro

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una consulenza in merito alla larghezza dei controtelai che ho acquistato, e la domanda è la seguente:
I controtelai che ho fornito al costruttore per farli mettere in posa sono larghi 6 cm, in questo spazio è possibile montare una porta a vetro oppure no?
Il costruttore monta di default controtelai da 8 cm mettendomi una pulce nell'orecchio sul fatto che non sa se è possibile montare porte a vetro a scomparsa su uno spazio di 6 cm... qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta...
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 11:59
    Normalmente i controtelai si montano con uno larghezza pari alla profondita della parete,normalmente le pareti interne si fanno da 8cm piu intonaci,avvolte si montano anche piu grandi per mettre l'intonaco a filo controtelaio,che intendi per porta in vetro a scomparsa?una porta scorrevole?se fosse ci vuole il suo apposito telaio con i binari per lo scorrimento e la parte vuota dentro la parete dove andra a scomparire la porta

• tartarugae
    0
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 16:13
    Mah... ho fatto mettere anche io i controtelai per porte a scomparsa e in effetti hanno lo stesso spessore dei muri a cui vanno affiancate (8 cm. appunto come diceva radiante), poi vabbè le mie (non so se sono tutte così) hanno quella griglia all'esterno che permette al cemento e all'intonaco di "aggrapparsi" al telaio stesso e diventare un tutt'uno col muro e quindi alla fine lo spessore aumenta, però sinceramente non ho mai sentito di uno spessore inferiore a 8cm. Magari verifica la larghezza del telaio interno, cioè dove proprio andrà a scomparire la porta... per i controtelai come il mio so che qualunque modello di porta (anche con vetri) si può fare a scomparsa, però se a te servono più sottili... non saprei...

Facci sapere!!!

• viberru
    0
    Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 16:52

Buongiorno. sto cercando un controtelaio per porta a scomparsa da 6 cm. mi sembra di capire che tu l'hai acquistato.scusa mi fai sapere la marca ?grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quanto tempo ci vuole per il montaggio di un controtelaio per porta scorrevole?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Aprile 2025 ore 14:05 1
Img 231424
Ciao a tutti, vorrei realizzare una parete in cartongesso con una porta ad anta battente 80x210. Quali sono le dimensioni del "buco" da lasciare?90x215 o ci sono...
231424 16 Novembre 2020 ore 10:32 1
Img nicolatenente2
Salve, ho una sensazione di freddo che si amplifica ovviamente in inverno, dovuto agli spifferi su finestre/telaio/cassonetto della persiana. Hanno una certa età e a poco...
nicolatenente2 12 Settembre 2018 ore 10:47 1
Img andyr
Buongiorno,non ho trovato una risposta dando una lettura alle precedenti conversazioni.Qual è la giusta aliquota da applicare ai beni che si possono definire strumentali al...
andyr 08 Luglio 2016 ore 10:30 1
Img luigiamalfitano
Salve,ho la porta della camera da letto che per ragioni di spazio è fatta a libro. Vorrei sostituirla con una porta a battente e quindi per problemi di apertura mi trovo...
luigiamalfitano 13 Dicembre 2013 ore 10:40 3
Notizie che trattano Controtelai da 6 cm per porte a scomparsa e porte di vetro che potrebbero interessarti

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.

Recupero delle porte a scomparsa

Porte interne - Come intervenire, durante una ristrutturazione, per recuperare il controtelaio delle porte a scomparsa.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Porte scorrevoli: Novità per la casa

Infissi - Le porte scorrevoli sono molto utili all'interno di un alloggio, ma oltre a questo diventano sempre più teconologiche e di impatto estetico

Tanti modelli di porte a scomparsa

Porte interne - Le porte a scomparsa risultano indispensabili quando negli ambienti si vuole ottenere più spazio grazie all'eliminazione dell'anta che si apre.

Controtelai isolanti

Porte interne - L'impiego di particolari controtelai per porte a scomparsa consente di evitare l'ingombro delle porte a battente, garantendo un adeguato isolamento termoacustico.

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Porte interne - Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.

Controtelai in legno o metallo per porte e finestre

Infissi Esterni - Il controtelaio, in legno o metallo, detto anche cassamatta, è un elemento funzionale al montaggio a regola d'arte di porte e finestre sia interne sia esterne.
348.222 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI