• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-18 14:27:36

Controsoffitto ocappotto interno


Lorecipo
login
17 Marzo 2013 ore 21:27 5
Salve a tutti

vorrei isola il soffitto di casa mia
il tetto dell' edificio e' piano e sotto ho le stanze

ho pensato subito a un controsoffitto con isolante
essendo alto 2,88 nessun problema di altezza

fin qui tutto ok inizio con i preventivi e consigli dalle ditte posatrici

un tecnico oltre al controsoffitto mi propone di fare il cappotto al soffitto
invece che tutto il telaio + cartongesso + isolante con un totale di circa 15 cm di spessore , incollare e intassellare direttamente il materiale al soffitto
poi rasare il tutto totale 8 cm di spessore

lui sostiene che sia anche meglio

l' idea non mi dispiace pero' non capisco perche allora tutti invece mi propongono il controsoffitton

a parte la tecnica di posa e il fatto degli 8 cm invece che 15
a me interessa capire se ci sono delle differenze sulle prestazioni termiche dell' isolamento

cioe' in sostanza una soluzione e' meglio dell' altra o si equivalgono ?
pregi e difetti dl' una rispetto all' altra?

grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 08:41
    Direi che il cappotto isola di più, e forse è anche più comodo da posare.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 09:08
    Il secondo sistema è più uniforme, la soluzione di posa deve comunque essere a norma e proposta da chi esegue il lavoro, solitamente questa è ben documentata sulle schede del sistema isolante scelto.

    La prima soluzione presenta invece la possibilità di avere dei ponti termici costituiti dall' orditura metallica che non si riesce ad isolare correttamente, tutta via ti da la possibilità creativa di realizzare le forme e giochi di luce che preferisci.


    Se hai la possibilità valuta invece di isolare la parte superiore del solaio, subito sotto il tetto, se la zona non è utilizzata, spendi molto meno ed ottieni un ottimo risultato con poco

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 09:36
    Il solaio sottotetto non c'e' in quanto e' un tetto piano esterno calpestabile
    e subito sotto ho l' appartamento
    oramai sopra c'e' tanto di guaina erba finta piastrelle vasi gazebo tavolo
    parapeto basso
    la cosa e' piu' complicata

    quindi il cappotto interno rispetto al controsoffitto e' un ' ottima soluzione

    la ditta che ha fatto il sopralluogo mi ha detto solo che costa un po' di piu '

    sono in attesa del preventivo
    non mi ha parlato di materiale ma solo di spessori 8cm
    indipendentemente da quale si volgi amettere penso che vada bene

    a parte il compromesso costi quali sono i migliori materiali da mettere?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 13:56
    Per un migliore risultato termico e di isolamento il cappotto va eseguito esternamente, anche al fine di proteggere dagli stress termici il solaio.
    realizzarlo internamente sarebbe una alternativa, ma tieni presente che in caso di rottura della guaina esterna te ne accorgeresti quando ormai è tropp tardi.
    gli spessori utili vanno calibrati in funzione della zona climatica quindi in dipendenza del fatto se il manufatto è a palermo o a trento.
    realizzare un cappotto interno, inoltre, significa sloggiare per un certo periodo di tempo; realizzarlo dall'esterno risulterebbe più agevole e meno costoso, oltre che più efficiente, per i motivi anzidetti.

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 14:27
    Per un migliore risultato termico e di isolamento il cappotto va eseguito esternamente, anche al fine di proteggere dagli stress termici il solaio.

    esterno non lo posso fare


    gli spessori utili vanno calibrati in funzione della zona climatica quindi in dipendenza del fatto se il manufatto è a palermo o a trento.

    zona climatica E torino

    comunque il preventivo del cappotto rispetto al controsoffitto
    e' del 25% piu' caro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI