• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-10-11 15:53:20

Controsoffitto con faretti ad incasso


Gianni17186
login
04 Ottobre 2013 ore 12:03 2
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum...
devo realizzare un abbassamento in cartongesso, con faretti ad incasso (possibilmente invisibili), che segue la lunghezza e l'angolo a 90 gradi della cucina (dim. 2,15 x 1,85).
Considerando che la cucina è a vista sul soggiorno...che tipo di faretti dovrei mettere? quanti ce ne vorrebbero per garantire la luminosità necessaria?
  • lucaarchi
    Lucaarchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Ottobre 2013, alle ore 17:36
    Dipende un po da diversi parametri.

    Che intende per "invisibili"? Intende che devono essere completamente incassati senza sporgenze? Oppure vuole ottenere una luce indiretta senza vederne la fonte?

    I faretti a LED attualmente non sono così straordinariamente potenti tanto da poter essere utilizzati come fonte di illuminazione principale. Normalmente vengono utilizzati per illuminazione secondaria e/o decorativa.

    Nel suo caso opterei per faretti con lampade alogene, qui http://www.archiexpo.it/prod/trizo21/faretti-quadrati-alogeni-incasso-soffitto-orientabili-72722-535345.html c'è qualcosa che potrebbe fare al caso suo.

    Il numero di faretti dipende dalla loro potenza e dalla loro disposizione. Per avere una certezza matematica su quanti faretti comprare, di che tipo, di che marca e dove posizionarli bisognerebbe fare un semplice progetto illuminotecnico (con un software apposito) partendo dalla planimetria della sua cucina e verificando le condizioni di illuminazione ottimale con specifici apparecchi di illuminazione.

  • gianni17186
    Gianni17186 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Ottobre 2013, alle ore 15:53
    Per invisibili intendo nessuna sporgenza tipo questi:
    http://www.panzeri.it/listcatalogue.aspx?categoryid=20

    Dovrebbero funzionare come l'illumiazione principale della sola zona cucina considerando che il tavolo avrà il suo lampadario.
    Su una lunghezza totale di 4 mt e un interasse di 60/70 cm tra un faretto e l'altro dovrei farcela ad illuminare fino a terra in maniera decente.
    Che tipo di software ci vorrebbe?

    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 01 Settembre 2019 ore 14:15 3
Img pilessio
Buonasera, ristrutturando il mio appartamento abbiamo fatto costruire un controsoffitto in cartongesso coibentato con lana roccia. Questo controsoffitto è già,...
pilessio 13 Febbraio 2018 ore 10:15 6
Img lich
Ciao a tutti, scusate se la domanda è già stata posta. Sto ristrutturando casa e sono ad uno stadio avanzato. Dove erano state previste delle semplici plafoniere mi...
lich 18 Luglio 2017 ore 14:36 2
Notizie che trattano Controsoffitto con faretti ad incasso che potrebbero interessarti


Faretti LED in casa: vantaggi, modelli e consumi

Lampade a sospensione - I faretti LED sono delle ottime lampadine volte al risparmio. All'interno di questo articolo analizzeremo i vantaggi e i migliori modelli presenti in commercio.

Pensare l'illuminazione di casa con i migliori faretti a led da incasso

Lampade a sospensione - I faretti led da incasso sono la scelta ideale per chi cerca un'illuminazione moderna ed efficiente nel proprio appartamento. Consigli su quali faretti comprare

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.

Faretti smart per controllare le luci in casa con un clic

Sistemazione esterna - Con i faretti smart è possibile illuminare tutti gli ambienti della casa: dal salotto al giardino e anche i laghi. Si possono controllare con l'app da remoto.

Varie tipologie di luci a scomparsa da interno

Lampade a sospensione - Un'alternativa alle lampade di design, diventate elementi decorativi e d'arredo, sono le luci a scomparsa che possono essere faretti da incasso o applique a muro

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Spot da incasso: sistemi di luce versatili

Lampade a sospensione - Gli spot da incasso sono dei faretti del tipo fisso o direzionabile, sistemi illuminotecnici atti a illuminare interni e esterni in modo diffuso oppure puntuale

Faretti da incasso fai da te per controsoffittature e strutture in cartongesso

Idee fai da te - I faretti da incasso sono una soluzione ideale per illuminare dall'alto gli ambienti. Se collocati in controsoffittature, creano degli speciali effetti di luce.

Valorizzare gli ambienti con i faretti orientabili

Lampade a sospensione - La valorizzazione di un ambiente, che si tratti di un appartamento o uno studio, passerà gioco forza anche attraverso la scelta e l'installazione dei punti luce
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI