• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-09 16:43:19

Controsoffitto bagnato


Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
Ho preso in affitto un appartamento all'ultimo piano di un palazzo storico, una delle stanze ha il controsoffitto in legno (credo) e si trova in corrispondenza di un terrazzino con delle cisterne.
Una di queste si è rotta e ha sparato un getto d'acqua molto potente su un muretto che ha assorbito quasi completamente, tant'è che mi sono ritrovata una parete ad altezza tetto tutta bagnata e il controsoffitto della stanza in questione completamente zuppo, l'acqua cadeva a cascata.
Il proprietario, senza nemmeno venire a costatare di presenza, ha proposto di rimuovere il controsoffitto e lasciare il tetto senza di esso in modo da fare asciugare tutto bene e tra un paio di mesi rifare il controsoffitto.
Siccome abito in quella casa da 10 giorni e non me la sento di subire un tale disagio (anche perchè non so cosa c'è tra il soffitto e il controsoffitto) sapete dirmi se ci sono altri modi magari meno invasivi di intervenire su una situazione del genere?
Resto a disposizione nel caso vi servissero altri dettagli, grazie a tutti!!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:20
    Mi spiace ma il proprietario sta agendo in modo corretto, e dato l'avvicinarsi della stagione invernale e piovosa suggerisco di intraprendere la rimozione del controsoffitto quanto prima possibile

  • lens002
    Lens002 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 16:43
    Mi spiace ma il proprietario sta agendo in modo corretto, e dato l'avvicinarsi della stagione invernale e piovosa suggerisco di intraprendere la rimozione del controsoffitto quanto prima possibile
    Grazie per la risposta :) il problema è che attraverso uno dei fori che si sono creati nel controsoffitto a causa della cascata d'acqua che ha ricevuto, di giorno si vede passare della luce... quindi vuol dire che ci sono delle "aperture" nel vero soffitto... in questo caso che si fa? si possono mettere delle coperture per evitare di trovarsi casa allagata dato che sono previste piogge nei prossimi giorni? Grazie di nuovo :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Notizie che trattano Controsoffitto bagnato che potrebbero interessarti


Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Come abbassare un soffitto molto alto

Soluzioni progettuali - Sfruttare soffitti alti con pannelli in cartongesso a diverse altezze, o una controsoffittatura curva, oppure con un piccolo ripostiglio in quota nel disimpegno

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Soffitto teso: che cos'è e quali sono i suoi impieghi

Materiali edili - Quali sono tutte le caratteristiche e i vantaggi del soffitto teso, un elemento particolarmente interessante per rendere un ambiente personalizzato e funzionale

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI