• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-24 17:15:17

Controsoffittatura fonoisolante


Galaverna
login
19 Gennaio 2010 ore 12:18 8
Mi è stato proposto,per diminuire il rumore dell'appartamento contiguo che si sviluppa su due piani come il mio (villetta a schiera),oltre ad un isolamento della parete divisoria anche una controsoffittatura fonoisolante con lana di roccia e guaina viscoelastica per le camere poste al secondo piano direttamente sotto il tetto (inclinato di 30° e con copertura in cemento,niente travi a vista e niente solaio). Volevo chiedervi se questa soluzione può fare da ostacolo alla normale ventilazione del tetto e dare conseguenti problemi di umidità o condensa nello spazio chiuso che si verrebbe a creare tra controsoffittatura e tetto.
Grazie.
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 22:14
    Secondo me la risposta è no ma la mia curiosità è un'altra...se mi posso permettere.
    Per diminuire il rumore del vicino dovresti mettere un isolamento sul tuo soffitto delle tue camere???
    Cioè: il rumore del vicino esce all'aperto e rientra in casa tua dal tetto??? Se il rumore fosse così forte io chiamerei i vigili, altro che isolamento!!!
    OK per l'isolamento verticale, ma il resto mi sembra assurdo. O forse ho capito male io il tuo problema e allora scusa...

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 10:42
    In effetti la cosa era sembrata strana anche a me,ma ho interpellato più di un tecnico e tutti mi hanno indicato che la soluzione ideale sarebbe,accanto all'isolamento della parete divisoria,anche quella del controsoffitto in quanto il rumore si trasmetterebbe anche tramite le strutture portanti del tetto,la cui soletta è in cemento armato (mi pare di capire che sia un materiale con alto potere di trasmissione acustica). In effetti io ho spesso l'impressione che il rumore dei vicini venga da sopra,tienti conto che la cosa è ampificata da scale interne rivestite in legno che fanno un certo rumore al calpestio...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 13:01
    E' sì vera la trasmissione tramite strutture ma mi sembra strano che un rumore domestico, per quanto forte, possa arrivare a livelli tali! Essendo "malizioso", ti chiedo se i tecnici interpellati erano in qualche modo interessati (economicamente) dall'esecuzione a soffitto dell'isolamento.
    In ogni caso, personalmente, inizierei con le pareti verticali (già mi sembra un bell'onere da sopportare ed affrontare causa rumore di terzi!) e vedrei cosa succede...

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 10:57
    Sì, i tecnici erano chiaramente interessati, comunque il problema è che la camera da letto fa da "cassa acustica" essendo con soffitti molto alti direttamente sotto il tetto,c'è proprio un effetto rimbombo (e per fortuna i vicini non sono gente particolarmente rumorosa...). A questo punto mi basterebbe almeno attenuare il problema perché francamente,avendo solo un vicino, per il resto è quasi come se fossi in una casa indipendente (dall'altro lato che da verso l'esterno ho già un cappotto esterno). Inoltre abbassando un pò il soffitto forse si riuscirebbe anche a scaldare meglio la camera da letto

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 11:14
    Ti credo perché ovviamente non ho motivo di dubitarne, e conseguentemente, rimango ancor più stupito da questo fenomeno di risonanza!
    Ovviamente, invece, la controsoffittatura proposta ha il grosso potere di limitare la dispersione termica, visto che dici che i soffitti sono molto alti (e il caldo, accidenti, va verso l'alto!). Laddove la cosa possa interessare, ci si ricordi di mantenere un'altezza media regolamentare...

  • marco_g
    Marco_g Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 16:39
    Nelle mansarde e nei sottotetti la trasmissione laterale del rumore è tipica. Pertanto puoi fidarti dei tecnici che ti hanno consigliato di isolare si la parete ma anche il soffitto. Il motivo è molto semplice: le tue traverse del tetto le stesse del vicino, quindi il rumore per via strutturale (che possiamo intendere come una vibrazione) si trasmette molto bene lungo le strutture rigide del tetto.
    Parola di tecnico acustico competente!

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 12:18
    Grazie mille della consulenza
    L'unico dubbio che mi rimane è quello dello spazio che si creerà tra controsoffitto e tetto (si dice sempre che il tetto deve in qualche modo "traspirare" mentre così sarebbe quasi a chiusura ermetica) visto che il cartongesso è un materiale molto sensibile all'umidità

  • lucababini
    Lucababini Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Agosto 2010, alle ore 17:15
    Ciao,
    hai risolto il problema?
    Io sono messo come te... anzi peggio di te, e per tentare di costringere i miei vicini a insonorizzare le unità abitative gli ho dovuto fare causa (che peraltro è ancora in riserva).
    Ma il tuo tetto è in legno ventilato, vero? In questo caso per insonorizzarlo dovresti intervenire dal tetto, togliere i coppi, fare uno scasso tra le 2 proprietà e riempirlo con materiale isolante.
    Io sono tecnico competente in acustica....
    Fammi sapere come hai risolto, ok?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI