• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-31 16:31:50

Contatore acqua - 28895

Tacom
login
30 Marzo 2010 ore 12:33 3
Sto ristrutt un appartamento di una palazzina avente 2 proprietarie 2 appartamenti
il contatore dell'acqua un tempo era in comune, adesso vorrei dividere le utenze.
premetto che il contatore adesso è piombato perché gli appartamenti sono disabitati.
per mettere 2 contatori, mi hanno detto che devo rifare l'allacciamento perché il tubo che arriva al contatore è di 3/4 ed è dentro la proprieta, quindi dovrei rifarlo con un tubo da 1 pollice e fuori dalla mia proprietà..
visto che l'altro proprietario non vuole dividere le spese di allacciamento, potrei usare io il contatore vecchio senza fare tutti gli scavi?
che soluzioni potrei utilizzare???
  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 13:40
    Buongiorno, per ottenere un nuovo allacciamento devi fare richiesta all'azienda che eroga il servizio da te, se sei fortunato è pubblica, altrimenti aspettati costi non indifferenti.
    Dopo tua richiesta, avverrà un sopralluogo dei tecnici che, valutato l'allacciamento esistente, ti diranno sei puoi fare l'aumento o devi porre nuovo allacciamento.

Da mia esperienza professionale, ti consiglio un nuovo allacciamento, infatti può capitare che, a causa di beghe con il vicino, questo impedisca l'ingresso nella sua propietà per verificare la lettura o l'impianto.
    Cosa che si deve fare una volta al mese, al fine di evitare che perdite occulte, cioè non visibili, portino a fatture acqua di qualche migliaio di euro, cosa facilissima, specie con fondo un po sabbioso o perdita vicino alla vasca della fogna.

Per la sez. del tubo di allacciamento, hanno un capitolato da rispettare, uscire costa di più, dipende dall'azienda, se è privata anche il doppio.

• tacom
    0
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 15:13
    Però in teoria le spese per gli scavi e l'allacciamento andrebbero divise in 2 giusto??
    mi hanno chiesto 2000 euro...

• tiziano11
    0
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 16:31
    Non so se è da pagare in 2, ma 2.000 eurini per lo scavo è normale ... hanno chiesto così anche a me che ho ristrutturato casa creando 3 appartamenti e avevo bisogno di un tubo più grosso.

Ps: ho dovuto pagare anche più o meno la stessa cifra per il gas ... perché le aziende sono diverse e i tubi vicini ..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI