• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-08 17:35:43

Contabilizzazione di calore


Sara.23
login
08 Settembre 2006 ore 10:31 6
VORREI SAPERE COME FACCIO A CALCOLARE QUANTI WATT PRODUCONO I RADIATORI DEL MIO APPARTAMENTO. QUAL'E' LA FORMULA PER CALCOLARE? LARGHEZZA ELEMENTO X PROFONDITA' X ALTEZZA X N° ELEMENTI ..... COME SI MOLTIPLICANO I COEFFICENTI? E QUALI SONO I COEFFICENTI PER I RADIATORI IN GHISA, ALLUMINIO E A PIASTRA IN ACCIAIO?

GRAZIE
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 12:30
    Cerca nei siti dei produttori dei radiatori ci sono tutte le tabelle
    esempio
    http://www.faral.com
    http://www.brandoni.com
    http://www.biasi.it
    http://www.idealclima.com

  • sara.23
    Sara.23 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 14:29
    Grazie per la celere risposta.... Cmq. sui siti che mi ha consigliato io avevo già guardato... le tabelle che si trovano sui siti dei produttori calcolano la potenza in watt necessaria per scaldare un certo tipo di locale di una certa grandezza.. Io vorrei riuscire a calcolare quanti watt producono i miei radiatori in base alle misure e ai coefficenti i quali sò che cambiano a seconda del materiale del radiatore.... Scusate per l'insistenza ma vorrei sapere se quello che pago per il calore che consumo è giusto!! Grazie ancora... saluti

    P.s. i coefficienti me li sono procurati.... vorrei sapere solo qual'è l'operazione da fare.... larghezza x altezza x profondità... sicuramente ma poi come entrano in gioco i coefficienti? si moltiplica o si divide o.....

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:19
    .... Cmq. sui siti che mi ha consigliato io avevo già guardato... le tabelle che si trovano sui siti dei produttori calcolano la potenza in watt necessaria per scaldare un certo tipo di locale di una certa grandezza.. Io vorrei riuscire a calcolare quanti watt producono i miei radiatori in base alle misure e ai coefficenti i quali sò che cambiano a seconda del materiale del radiatore.... Scusate per l'insistenza ma vorrei sapere se quello che pago per il calore che consumo è giusto!! Grazie ancora... saluti

    P.s. i coefficienti me li sono procurati.... vorrei sapere solo qual'è l'operazione da fare.... larghezza x altezza x profondità... sicuramente ma poi come entrano in gioco i coefficienti? si moltiplica o si divide o.....

    Scusa sara, se ho ben capito a te interessa confrontare l'energia che ti eroga l'impianto di casa con la bolletta che ricevi, giusto ?
    Se così è, le tabelle dei produttori ti aiutano proprio in questo: tu hai, ad esempio, un radiatore da 4 colonne da 10 elementi; le tabelle ti dicono che rende 1500 W con una temperatura media di 55 °C; fai il conto delle ore (h) in cui il radiatore "è caldo", moltiplichi potenza (W) e ore (h) e hai l'energia resa (Wh). Operazione da fare per tutte le stanze.

    Ti ho risposto ?

    P.S. può essere di non facile determinazione la temperatura media dell'acqua

  • sara.23
    Sara.23 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:35
    Non ci arrivo in questo modo perché a me arriva una bolletta dove c'è indicata LARGHEZZA ALTEZZA E PROFONDITA' DI UN ELEMENTO POI IL N° DEGLI ELEMENTI I DUE COEFFICIENTI E QUINDI LA POTENZA IN WATT. ES.
    LARGHEZZA ALTEZZA PROFON. N. ELEM. WATT COEFF. KC
    90mm 980 mm 170mm 4 825 2.06

    COEFF. KCHR
    1.15
    Io vorrei sapere come fanno a calcolare quei watt, con quale operazione... il radiatore è in ghisa..
    Se sai come aiutarmi......? Grazie

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 16:51
    Non so se quello che paghi è corretto .. quello che però so è che hai una bolletta veramente strana: invece degli euro ti fattuna i centimetri dei radiatori

    A parte gli scherzi ... come immaginavo la risposta che ti attendevi non era così scontata.

    Che genere di contratto hai ? Non riesci a risalire a quanto ti costa l'energia che utilizzi (energia espressa in Wh, kCal, Joule: fa lo stesso) ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:35
    Facciamo cosi,raccontami che radiatori hai,se in ghisa alluminio o acciaio,misurali in altezza conta quanti elementi sono e quante colonne per la profondita

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI