• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-03 16:38:21

Consolidamento solaio....qualche chiarimento


Cicciu75
login
03 Settembre 2007 ore 14:17 4
Arieccomi con un nuovo problema:
come scritto in altri post sto ristrutturando un appartamento di 100 anni fa con solai i travi a doppio T e laterizio etc.... ho posato la rete elettrosaldata 10x10,nei muri perimetrali ogni 50 cm ho inserito dei ferri da 8, nei muri interni ogni 50cm ho effettuato una apertura di 15 cm e inserito un ferro da 8 per collegare le reti delle stanze adiacenti...ed ecco il problema:
mi è stato detto che i ferri da 8 sono insufficienti pertanto devo intervallare ferri da 16 ( ogni 50cm) e che ho sovrapposto poco la rete elettrosaldata ( 10cm invece di 20 cm)..ora...ho appena finito...ho fatto tutto da solo e mi sono fatto un mazzo tanto....è veramente indispensabile fare queste modifiche o va bene lo stesso?
vi prego aiutatemi a sciogliere questo dubbio e e eventualmente suggerite " aggiustamenti".
grazie mille mi affido a voi
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 15:05
    Beh, effettivamente sovrapporre la rete elettrosaldata di una sola maglia è poco; considera che a livello strutturale i ferri da 8 non si usano più da anni.
    Concordo in pieno per l'uso del ferro da 16...

    ... ps: queste sono considerazioni "standard", ti consiglierei comunque di contattare uno strutturista - superfluo comunque dire che tali lavori necessitavano di dia....

  • cicciu75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 15:22
    Ciao Lorenz,
    innanzi tutto grazie per la rapidità nella risposta.
    ok, a questo punto sposto la rete, sovrappongo di 2 maglie e aggiungo dove manca.
    per i ferri nei muri perimetrali ( inseriti con la resina ) visto che ho già messo ogni 50cm quelli da 8 può bastare aggiungere quelli da 16 uno ogni metro invece che ogni 50?
    per la dia: mesi fa ho contattato il comune che mi ha confermato che qualsiasi lavoro interno di ristrutturazione compreso eliminazione dei pavimenti e rinforzo dei solai non necessita di niente perché il comune lo definisce lavoro di edilizia libera.....ma una dia me la sta preparando un geometra perché nel frattempo abbiamo deciso di aggiungere un bagno ( per questo la dia serve!!).

    aggiungo: ho messo i connettori della TECNARIA e dopo di che getto di calcestruzzo 25 o 30...ero partito con l'idea del calcestruzzo alleggerito ma tutti mi dicono che è meglio il classico anche perché sono 5 cm. tu che ne pensi?

  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 15:57
    Per la dia, se il comune ti ha detto così, ok... (ogni comune la vede un pò come vuole!)
    per la caldana userei un dosaggio di 300 chilogrammi di cemento tipo 32.5 per lo spessore che hai detto te che va bene...

    per il resto mi pare tutto condivisibile (per i ferri del 16 ogni metro non so - dipende anche quanto caricherai quel solaio); considera però che non sono uno strutturista quindi ti consiglio di chiedere ulteriori consigli a un tecnico qualificato.
    ciao

  • cicciu75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2007, alle ore 16:38
    Grazie grazie grazie mille!!!
    l'insufficienza dei ferri da 8 e il consiglio x ferri da 16 mi è stato dato da un ingegnere strutturale, ma volevo la conferma di questo forum ( preferisco sempre avere più pareri ) !!!
    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI