• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 09:22:10

Consolidamento fondamenta - 8911


Vapourspace
login
11 Ottobre 2006 ore 13:25 4
Ciao a tutto il forum, è la prima volta che vi scrivo e lo faccio per
chiedervi consiglio relativamente ad un lavoro che dovrei fare sulla mia
casa (una casetta bifamiliare di due piani) per consolidarne le fondamenta.

Da qualche tempo la casa si è infatti inclinata e la pendenza è ormai di
qualche centimetro.
Mi hanno spiegato che per arrestare la caduta è necessario praticare nelle
fondamenta delle iniezioni di cemento o di resina.
Tutti mi hanno inoltre sconsigliato di tentare di riportare in piano
l'edificio; dicono sia meglio semplicemente arrestare la caduta per non
provocare pericolose crepe strutturali che invece potrebbero crearsi nel
tentativo di far risalire le fondamenta.
Io scrivo perché vorrei un vostro consiglio/parere su tutta la questione...

C'è qualcuno qui che ha già fatto un intervento di questo tipo e che
potrebbe darmi qualche dritta?
E se sì, quanto vi è costato (a me hanno chiesto una cifra approssimativa di
30000)?
Mi consigliate di utilizzare il cemento o la resina?
E ancora, è davvero così pericoloso tentare di tirar su la casa? Anche solo
per recuperare una parte del dislivello?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi potrete dare e che sarà davvero utile per
me, che in questo momento navigo in un mare di dubbi.

Andrea
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 09:47
    Ci sono delle ditte specializzate in questo tipo di intervento.
    In pratica iniettano delle resine nel sottosuolo che si espandono e con l'espansione sollevano l'edificio fino a portarlo in "bolla".
    Ti consiglio di rivolgerti a questi professionisti anche perché in questi casi il "fai da tè" potrebbe peggiorare la situazione.
    Ciao

  • vapourspace
    Vapourspace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:16
    Ci sono delle ditte specializzate in questo tipo di intervento.
    In pratica iniettano delle resine nel sottosuolo che si espandono e con l'espansione sollevano l'edificio fino a portarlo in "bolla".
    Ti consiglio di rivolgerti a questi professionisti anche perché in questi casi il "fai da tè" potrebbe peggiorare la situazione.
    Ciao

    Ti ringrazio per la risposta ferdy.
    In effetti forse dal mio post non era chiaro, ma io mi sono già rivolto a più di un professionista ed è proprio per dipanare un pò di dubbi che sto cercando qui qualche dritta... il parere di qualcuno che ha già fatto fare un lavoro del genere.
    Tu sai di lavori come questo eseguiti con successo? Posso stare tranquillo oppure si corrono dei rischi anche a praticare nelle fondamenta queste "iniezioni"?

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:25
    Tieni presente che per fare questi tipi di intervento ci vuole prima di tutto la perizia di un geologo che stabilisce che tipo di terreno c'è sotto la tua casa (probabilmente dovranno fare dei carotaggi).
    E' necessario capire la causa che ha provocato lo "sprofondamento" (esempio ci possono essere falde acquifere che hanno eroso il terreno; oppure il problema è nato dopo un'alluvione).
    Solo dopo questi "studi" si procede con il consolidamento.
    Purtroppo non conosco direttamente persone che hanno avuto un problema simile; posso solo riconfermarti che non è una cosa "semplice" e che l'intervento deve essere eseguito da tecnici specializzati.
    Ciao

  • vapourspace
    Vapourspace Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 09:22
    Ho già contattato un geologo e lui ha detto che lo sprofondamento è stato causato dall'abbassamento di una falda acquifera.

    Oltre a ciò, riporto qualche informazione relativa al fabbricato così come sono esposte nel fascicolo che è stato creato dai periti:

    edificio è costruito nel 1958 - 3 livelli fuori terra - fondazione di tipo
    continuo ad una profondità presunta di circa 80-100 cm dal piano calpestio e con una larghezza di circa 40-50 cm
    stratigrafia da 0m a 0,60-2,40m materiale di riporto vario / da 0,60-2,40 m a 4,40 m limo sabbioso / da 4,40 m a 5,20-6,60 sabbia medio grossa / oltre 5,20 - 6,60 m ghiaia in matrice sabbiosa

    Con questo, non dimentico che questo è un forum e non un centro per la consulenza

    Se grazie a queste informazioni qualcuno mi sapesse consigliare, gliene sarei davvero grato... perché proprio non so che cosa fare: alcuni esperti mi dicono di ricorrere alle iniezioni di cemento (perché più testate e sicure), altri mi consigliano invece la resina (perché meno distruttivo l'intervento e più economico).
    Quasi tutti invece sono concordi nel non riportare in bolla l'edificio ma semplicemente consolidarne le fondamenta così da evitare ulteriori sprofondamenti, visto che il dissesto è limitato.

    Nessuno ha già fatto un'esperiena di questo tipo, così da potermi dare qualche consiglio?

    Grazie

    Andrea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI