• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-29 18:00:10

Consiglio su termosifoni


Roland
login
23 Marzo 2006 ore 18:01 2
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vi pongo subito un parere. Sto restaurando una casa e per il riscaldamento ho optato per un impianto a termosifoni.Nel soggiorno ne metto due di tipo tubolare sotto le finestre rispettivamente di 130-75x 3 colonne (ovvero largo 101mm) e 97-75x3 colonne. Il primo penso di metterlo tutto esterno al muro poichè verrà nascosto da una panca di legno. Il mio dubbio a riguardo è nella speranza di non "cucinare" colui che siederà sulla panca. Ovviamente griglierò la parte superiore al termo e la zona basale (sottopanca) sarà libera ma la copertura della panca limiterà troppo la potenzialità del radiatore?Il secondo radiatore lo matto appunto sotto un'altra finestra in nicchia. Secondo voi sono utili i pannelli reflettenti da porre sul muro retrostante il radiatore?Dato che la nicchia devo ancora scavarmela è bene portarla fino a livello pavimanto o a livello degli attacchi dei tubi a circa 15cm dal pavimento stesso ?Grazie moltissimo per ogni risposta. Saluti
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 11:02
    Visto che la nicchia la devi ancora scavare... non scavarla!
    le nicchie sono un punto debole, quando ci sono si cerca sempre di chiuderle.
    in quei punti, infatti , la muratura si assottiglia e si dimezza, in genere, fino alla metà (un muro di 30 cm diventa 15).
    il potere isolante diventa esiguo.
    quindi se ce l'ai già e non puoi toglierla pannello riflettente e via.
    ma non coprire i termo con una panca, perdi circa il 20% di potere calorico.

  • roland
    Roland Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 18:00
    Grazie per la risposta, ma la nicchia l'ho gia fatta il 24. Confido nel cappotto esterno e nella stufa in maiolica. Grazie ancora saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI