• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-29 19:24:18

Consiglio su faretti led

Marioelettrico1
login
29 Marzo 2013 ore 17:47 1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando da poco casa e ho deciso di passare ai led..per il salone ho pensato di ordinare dei faretti ad incasso che ho visto su un sito...per circa 20mq secondo voi quanto ne dovrei predisporre e meglio luce calda o fredda?
grazie
  • alepalu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Marzo 2013, alle ore 19:24
    Secondo me in casa la luce fredda sta sempre male, tranne casi particolari tipo garage, laboratori... Tieni conto che calda o fredda significa una frequenza, quindi non sono solo due tipi, se hai la possibilità di comprarne uno e provarlo è meglio.

Quanti faretti dipende dalla potenza di ogni faretto, dal suo angolo di apertura e da quanta luce serve per illuminare la tua stanza. La quantità di luce si misura in Lumen, non farti confondere dai vari messaggi pubblicitari che parlano di migliaia di candele, e altre storie.

Si può fare anche un paragone con le lampade tradizionali ad incandescenza: una lampada a incandescenza da 60W di solito fornisce 550 Lm, i faretti a led a luce calda potrebbero avere un rapporto 5:1 quindi potrebbero bastare 12W, ripartiti in 4 feretti da 3W l'uno oppure 6 faretti da 2W l'uno e così via.

Occhio all'angolo di apertura, perché un faretto a 45° praticamente è un proiettore che ti spara sul pavimento un cerchio luminoso netto largo mezzo metro. Ovviamente l'alimentazione è completamente diversa dalle alogene e fluorescenti, hai qualcuno competente che ti faccia l'impianto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI