• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-02 07:18:44

Consiglio su elettopompa e isolamento acustico


Maxfodem
login
27 Settembre 2008 ore 13:05 13
Ciao a tutti,

Nel mio condominio si e' deciso di rifare completamente l'impianto idrico.
Si vorrebbero installare 10 elettropompe, una per ogni utenza, collegate direttamente al singolo contatore elettrico.
Ovviamente nasce un discorso legato alla rumorosita delle 10 elettropompe.
Quindi avrei bisogno di un vostro consiglio sulla scelta di una elettropompa da 0.75 HP, molto silenziosa, che supporti un dislivello di sollevamento di almeno 4 m ed abbia un prevalenza di almeno 50 m.
Inoltre si e' pensato di isolare acusticamente il locale dove le 10 elettropompe verranno installate.
Mi consigliate un buon materiale di isolamento acustico per raggiungere questo scopo.

Grazie a tutti.
Francesco.
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 20:09
    Pannelli in Celenit N lasciato a vista sulle pareti.
    Ma avete problemi di pressione o ciascuno vuol avere una riserva idrica?

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 09:15
    Grazie per la risposta.
    Mi sapresti dire il costo dei pannelli di Celenit N? Vanno messi direttamente sulla parete in muratura o tra intercapedine di cartongesso?

    La pressione dell'acqua non credo sia elevata, ognuno di noi metterebbe una vasca per ogni elettropompa.
    Qualche consiglio?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 10:55
    Forse è piu semplice di quello che sembra,montare n° 10 cisterne da litri (fate voi) ogni cisterna avra una propia pompa ad immersione,silenziosa vibra poco direi perfetta,le tubazioni di mandata della pompa se possibile tutte in plastica,evitatre piu possibile tubazioni in metallo,le tubazioni in metallo fungono da vettore per le vibrazioni e rumori,tutte le tubazioni meglio se installate con supporti gommati onde evitare di trasmettere le vibrazioni alle strutture in ca.
    Corredi la ompa di congegno accenzione elettronico e il giuoco è fatto.
    Cosi facendo l'insonorizzazione del locale la lascerei in seconda battuta da realizzare se serve

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 12:34
    Anche questa soluzione avevamo preso in considerazione.
    Il tutto sta nel calcolare i costi e il ottenere il minore rumore possibile.

    Secondo te quale sarebbe la scelta migliore per il discorso rumore, elettropompa esterna silenziosa + isolamento acustico oppure elettropompa ad immersione?

    Mi date dei consigli su una elettropompa ad immersione e una elettropompa esterna (molto silenziosa), che supporti le specifiche che ho scritto nel messaggio principale?

    Grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 16:54
    Pompe esterne da esccludere subito,anche la piu silenziosa è sempre troppo rumorosa,in realta esistono pompe che fanno 1400 g/min. ma costano molto ,la soluzione piu pratica è una pompa ad immersione da 0,75 kw ,in acciaio inox motore in bagno d'olio,risparmi tutto il materiale insonorizzante ,non ci sono pompe in esterno alle cisterne che occupano ulteriore spazio complicando la vita per manutenzioi e installazioni varie,meglio di cosi,ti ripeto ,le normali pompe trasmettonoo le vibrazioni alle tubazioni e nel caso il condominio abbia tubazioni in ferro la vibrazione viene portata dai tubi in tutto il condomino e non esistono insonorizzazioni valide

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Settembre 2008, alle ore 20:22
    Ho cercato sulla rete pompe ad immersione ma ne ho trovate solo per utilizzo aspirazione acque luride o sporche, cioe svuotamento di pozzi neri e scarico nelle fognature.
    Ne esistono per utilizzo con acque pulite?

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 00:01
    Ho trovato una elettropompa sommersa della lowara per acque pulte, modello scuba da 0.75 HP 0.55 kw, ma sembra abbastanza costosa. Intorno alle 250 euro.
    Mi sai consigliare qualcosa di valido ma piu economico?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 10:26
    Sinceramente no,possiibile che esista.l'oggetto che hai trovato è valido performante e durevole ,costa qualcosa in piu di una normale pompa ma non avrai problemi di rumori,per il quieto vivere vale la penna spendere qualcosa in piu

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 13:10
    Concordo.
    Quindi credo che 10 elettropompe sommerse, ognuno nella sua vasca, non diano problemi di rumore e comunque meglio della soluzione esterna + isolante.
    Del resto facendo due conti tra elettropompa esterna e isolamento non credo che costerebbe di meno.
    Grazie mille per i tuo aiuto.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 15:56
    C'e' un post molto interessante in merito all'insonorizzazione proprio di un elettropompa o autoclave .
    Se si cerca lo si trova.

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 19:51
    Parli di questo lo avevo gia letto:

    viewtopic.php?t=17317&highlight=elettropompa

    Il discorso sarebbe un po piu complicato nel mio caso perche si parla di 10 elettropompe.

    Invece cosa ne pensi della soluzione elettropompa sommersa come ha consigliato radiante, riguardo il discorso rumore?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Settembre 2008, alle ore 08:03
    Certo .
    E' sicuramente un ottima soluzione.

  • maxfodem
    Maxfodem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 07:18
    Ok.
    Di nuovo grazie a tutti per il vostro aiuto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI