menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-01-10 18:33:30

Consiglio su acquisto e posizione casa


Ale986
login
10 Gennaio 2021 ore 01:16 3
Ciao,
alla ricerca di una casa in costruzione da acquistare ho trovato un costruttore che ha in corso la realizzazione di 3 villette unifamiliari, che mi piacciono come caratteristiche e luogo.
L'unica villetta invenduta è posizionata dietro le altre due.
Vorrei mostrare, a qualche professionista esperto, la situazione dei luoghi.
Non riesco a comprendere se l'edificio appare troppo "chiuso" tra muri ed altre case, o se la posizione, una volta terminata la costruzione, sia adatta e non progettata male all origine.
Non ho delle foto relative allo stato attuale ma mostro una vista d'insieme del progetto generale, e cerco di descrivere al meglio la situazione.
L'immobile di cui parlo è quello posto dietro ai due posizionati l'uno accanto all'altro, sopraelevati rispetto alla strada, che è comunque scarsamente trafficata.
Nelle foto, non attuali, prese da Google Maps, l'unico immobile in costruzione è quello di mio interesse, mentre lo spazio libero, posto davanti, ad oggi é occupato dalle altre due villette.
La casa che mi interessa è costituita da pianto terra e primo piano, mentre le due davanti hanno un ulteriore piano, ma risultano comunque più basse, in quanto quella dietro è sopraelevata rispetto alle due (il tetto delle due corrisponde circa al solaio del piano terra di quella dietro).
Alla destra della casa è presente una ulteriore villetta (bianca) a quota poco più bassa ed a quota più alta un palazzo con appartamenti (giallo).
Dietro la casa è presente, ad una distanza di circa 4m, il muro di sostegno in foto.
Al momento sopra al muro non c'è nulla ma immagino che in futuro possano costruire, anche perché sulla destra è già presente un'altra casa.
La strada di cantiere in terra sarà una strada comunale, comune ai 3 edifici per un tratto e si diramerà in due (una utilizzata dalle due villette davanti ed una ad uso della sola villetta di dietro).
Il sole sorge alle spalle di chi fotografa e tramonta dietro le case in discussione.
Dall'altra parte della strada sono presenti dei campi sportivi.
Come vedete questa edificio posto a ridosso di un muro che sostiene la collina superiore?
Pensate che le case davanti, i vari muri creino troppa ombra al piano terra e quindi la casa risulti poco illuminata, forse con umidità, e poca visuale?
Mi piacerebbe avere dei pareri dagli esperti.
Modificato il 10 Gennaio 2021 ore 01:20
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 09:24
    Buongiorno Ale. Trattandosi d'immobile in costruzione, come Lei saprà la normativa impone una serie di obblighi al contraente ''forte'', per tutelare il promissario acquirente. Ha preso in disamina tutti gli elaborati progettuali? in particolare quelli sull'isolamento termo/acustico?

  • ale986
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 10:10
    Buongiorno Ale. Trattandosi d'immobile in costruzione, come Lei saprà la normativa impone una serie di obblighi al contraente ''forte'', per tutelare il promissario acquirente. Ha preso in disamina tutti gli elaborati progettuali? in particolare quelli sull'isolamento termo/acustico?
    Buongiorno Nabor. Sto ancora cercando di capire se l'immobile mi interessa effettivamente, visti i miei dubbi esposti sopra. Cosa ne pensa a riguardo? Cosa dovrei tenere in conto riguardo l'isolamento termo acustico? Potrebbe aiutarmi nel comprendere in che modo è tutelato l'acquirente? Grazie mille intanto per la sua risposta

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2021, alle ore 18:33
    Il Decreto Legislativo 122 del 2005, all'art. 6, descrive le caratteristiche essenziali del contratto preliminare relativo ad immobile in costruzione, e dei relativi allegati. Tra questi, ci sono gli elaborati del progetto in base al quale è stato richiesto il permesso di costruire, o il titolo edilizio. Quando sottoscrive il preliminare, quindi (ma può farlo anche prima), il promissario acquirente può chiedere copia di tutto il contenuto del fascicolo edilizio, tra cui i progetti esecutivi, comprensivi degli impianti e dell'isolamento. Un tecnico, incaricato allo scopo, potrebbe confermare la bontà del progetto, sulla base di quanto dichiarato con la fine dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Consiglio su acquisto e posizione casa che potrebbero interessarti


La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquisto

Comprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore.

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Seconda casa: tutte le imposte e gli oneri da sostenere

Fisco casa - La seconda casa è oggi considerata quasi un lusso. Ecco una guida per fare il punto fra imposte da versare in fase d'acquisto e costi di mantenimento da sostenere

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Finanziamento agevolato per acquisto casa

Comprare casa - La Regione Campania ha pubblicato un Bando per l'erogazione di contributi in conto interessi per l'acquisto della prima casa o per il suo recupero...

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Fondo di garanzia mutui prima casa: la nuova guida dell'ABI

Mutui e assicurazioni casa - Guida online aggiornata da parte dell'Abi in merito all'accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa. Chi può beneficiarne e a quali condizioni si ha la priorità
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI