• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-05 12:10:47

Consiglio scelta scuri


Ginux
login
30 Marzo 2010 ore 09:39 14
Ciao a tutti, complimentandomi per il forum Vi chiedo un consiglio per la scelta degli scuri della mia nuova casa.
Sono indeciso se farli in legno (multistrato marino Okume), PVC o alluminio.
Il loro costo è proporzionato all'ordine come li ho elencati.
Gli scuri saranno alla padovana nella versione monoblocco e la casa avrà un isolamento a cappotto di 12cm sulle pareti esterne e 5 cm sulle spallette dei fori.
Il foro più grande sarà 1500x2450.

Le mie perplessità sono le seguenti:

Legno: sebbene me li abbiano garantiti 10 anni su tutto(verniciatura di una nota azienda Austriaca) mi spaventa un pò la loro manutenzione.

PVC: qualcuno mi ha prospettato la possibilità che con il tempo scoloriscano sebbene siano pellicolati (renolit), problemi di deformazione e frequenti regolazioni con ante larghe più di 60 cm e garanzia di soli 2 anni !!

Alluminio: Il prodotto proposto non è coibentato ma a detta del fornitore non è necessario se ho un buon infisso.
La verniciatura sarà a polveri
Mi spaventa il fatto che non sia coibentato e problemi di ammaccature e grandine.


Per gli infissi invece opterò per il legno, essenza probabilmente rovere con triplo vetro, sezione 80x94, canalino termico per un UW di circa 1.

Ringrazio in anticipo chi potrà essermi d'aiuto.
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 13:50
    Il mio amico "gaucho" ha comprato una casa vecchia, non era indispensabile rifarla, ma già che c'era l'ha ristrutturata lui a tempo perso, compresi gli scuri.
    Tengo a precisare che vivo tra i rami del delta del Po, quindi qui umidità e zanzare li regaliamo a camion, detto questo...

    Il tipo ha tirato giù gli scuri in legno di rovere massello, li ha smontati del tutto e li ha lucidati a modo, ebbene, nonostante gli scuri fossero li da 10 anni, di cui 4 sempre chiusi per via della casa disabitata, non hanno subito deformazioni apprezzabili.

    Dopo averli "tirati" li ha immersi completamente nell'impregnante adatto per una notte, dopo asciugati li ha rimontati e, dopo due anni, sembrano ancora nuovi, quindi se prendi roba di qualità, non credo che avrai problemi.
    Sappi che quelli in PVC io li avevo, quando gli piove addosso sembrano una mitragliatrice.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 17:32
    Personalmente andrei sul legno le nuove vernici danno la possibilità di manutenzionarli ogni 6/7 anni, comunque preferisco un prodotto a cui possa fare manutenzione.

    Con l'alluminio ho una pessima esperienza personale, è vero quello che dice il serramentista se hai un super infisso con vetro di valore 0,5 non fa nulla peccato però che quando apri i vetri sopratutto nelle mezze stagioni e lo scuro è al sole tutto il calore entra dentro ed essendo in alluminio anche se isolato raggiunge comunque i 50°C

  • giuliano72
    Giuliano72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 19:33
    Senza ombra di dubbio , Alluminio !
    li ho scelti per casa mia , per serramenti e persiane
    il legno seppur garantito subisce l'effetto dei raggi uva deteriorandosi inevitabilmente , ancor di piu' oggi con l'tilizzo di vernici ecologiche e legnami derivati da piantagioni coltivate (di qualita' inferiore)
    il pvc , ultimo arrivato in questo settore ,ottimo taglio termco ha una struttura al suo interno in metallo ,
    sotto i raggi solari i due materiali si deformano in modo differente dando luogo negli anni a problemi di probabile disassemblaggio
    l'alluminio e' il materiale piu' resistente agli agenti atmosferici utilizzato per questo in altri settori come ad esempio le costruzioni aeronautiche . e' un buon conduttore termico quindi non offre isolamento , ma nel caso degli scuri questo prblema e' risolto dal teglio termico del serramento .
    ciao

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK COMMERCIALE IN FIRMA, LEI NON E' AUTORIZZATO.

    lo staff

  • ginux
    Ginux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 21:34
    Personalmente andrei sul legno le nuove vernici danno la possibilità di manutenzionarli ogni 6/7 anni, comunque preferisco un prodotto a cui possa fare manutenzione.

    Con l'alluminio ho una pessima esperienza personale, è vero quello che dice il serramentista se hai un super infisso con vetro di valore 0,5 non fa nulla peccato però che quando apri i vetri sopratutto nelle mezze stagioni e lo scuro è al sole tutto il calore entra dentro ed essendo in alluminio anche se isolato raggiunge comunque i 50°C

    Grazie della risposta, anche io sono perplesso sul fatto della trasmissione del calore dell'alluminio.
    Tieni presente che la casa è esposta a sud-est e che il triplo vetro avrà UG 0,6.

    Tu cosa ne pensi del PVC?
    Più di qualcuno mi ha accennato a problemi di deformazione con ante di una certa dimensione sebbeme rinforzate e di scolorimento con colori "pericolosi" tipo rosso o verde scuro.
    Poi la cosa strana è che nessuno mi da garanzia 10 anni sugli scuri in pvc come per il legno e l'alluminio.

    Infine qualcuno dice che il Fibex sia il migliore, sotto tutti i punti di vista.

    Mah.. Non so che decidere !!

    Grazie e ciao.

  • ginux
    Ginux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 21:45
    Senza ombra di dubbio , Alluminio !
    li ho scelti per casa mia , per serramenti e persiane
    il legno seppur garantito subisce l'effetto dei raggi uva deteriorandosi inevitabilmente , ancor di piu' oggi con l'tilizzo di vernici ecologiche e legnami derivati da piantagioni coltivate (di qualita' inferiore)
    il pvc , ultimo arrivato in questo settore ,ottimo taglio termco ha una struttura al suo interno in metallo ,
    sotto i raggi solari i due materiali si deformano in modo differente dando luogo negli anni a problemi di probabile disassemblaggio
    l'alluminio e' il materiale piu' resistente agli agenti atmosferici utilizzato per questo in altri settori come ad esempio le costruzioni aeronautiche . e' un buon conduttore termico quindi non offre isolamento , ma nel caso degli scuri questo prblema e' risolto dal teglio termico del serramento .
    ciao
    Grazie Giuliano, le tue persiane sono coibentate?

    D'estate come si comportano?

    In base alla tua esperienza l'alluminio come si comporta con la grandine e piccole ammaccature?

    Qualcuno dice inoltre che se non sono coibentate, oltre ai problemi termici ci sono anche problemi acustici.

    Relativamente al PVC, tu confermi che sebbene le camere siano rinforzate gli scuri esposti al sole e di una certa dimensione posso deformarsi? Sei a conoscenza di problemi di scolorimento anche con pellicole Renolit?

    Ti ringrazio anticipatamente.

    Ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 23:40
    Link commeciale eliminato , scusate il disagiosenza ombra di dubbio , Alluminio !
    li ho scelti per casa mia , per serramenti e persiane
    il legno seppur garantito subisce l'effetto dei raggi uva deteriorandosi inevitabilmente , ancor di piu' oggi con l'tilizzo di vernici ecologiche e legnami derivati da piantagioni coltivate (di qualita' inferiore)
    il pvc , ultimo arrivato in questo settore ,ottimo taglio termco ha una struttura al suo interno in metallo ,
    sotto i raggi solari i due materiali si deformano in modo differente dando luogo negli anni a problemi di probabile disassemblaggio
    l'alluminio e' il materiale piu' resistente agli agenti atmosferici utilizzato per questo in altri settori come ad esempio le costruzioni aeronautiche . e' un buon conduttore termico quindi non offre isolamento , ma nel caso degli scuri questo prblema e' risolto dal teglio termico del serramento .
    ciao

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK COMMERCIALE IN FIRMA, LEI NON E' AUTORIZZATO.

    lo staff

  • sylaris
    Sylaris Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 04:54
    Link commeciale eliminato , scusate il disagiosenza ombra di dubbio , Alluminio !
    li ho scelti per casa mia , per serramenti e persiane
    il legno seppur garantito subisce l'effetto dei raggi uva deteriorandosi inevitabilmente , ancor di piu' oggi con l'tilizzo di vernici ecologiche e legnami derivati da piantagioni coltivate (di qualita' inferiore)
    il pvc , ultimo arrivato in questo settore ,ottimo taglio termco ha una struttura al suo interno in metallo ,
    sotto i raggi solari i due materiali si deformano in modo differente dando luogo negli anni a problemi di probabile disassemblaggio
    l'alluminio e' il materiale piu' resistente agli agenti atmosferici utilizzato per questo in altri settori come ad esempio le costruzioni aeronautiche . e' un buon conduttore termico quindi non offre isolamento , ma nel caso degli scuri questo prblema e' risolto dal teglio termico del serramento .
    ciao

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK COMMERCIALE IN FIRMA, LEI NON E' AUTORIZZATO.

    lo staff
    Un par di balle! Scalda eccome!

    L'alluminio ha parecchie controindicazioni:

    1° - è un termosifone caldissimo d'estate e un congelante d'inverno - Pessimo quindi dal punto di vista di isolamento termico della casa. Và quindi ad influire negativamente sul dato di trasmittanza della finestra.
    2° - Pessimo dal punto di vista di isolamento acustico. Se poi piove o peggio grandina non ne parliamo, quindi anche in questo caso và influire negativamente sul dato di trasmittanza acustica della finestra.
    Anche in caso di vento forte si sentono tutti i continui sbattimenti o rumori di vibrazioni metalliche tra la serramenta e lo scuro in alluminio.
    3°- Occhio agli spessori di questi scuri in alluminio, se minimi gli scuri possono tranquillamente essere ammaccati dalla grandine.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Sylaris
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 17:26
    Un par di balle! Scalda eccome!

    L'alluminio ha parecchie controindicazioni:

    1° - è un termosifone caldissimo d'estate e un congelante d'inverno - Pessimo quindi dal punto di vista di isolamento termico della casa. Và quindi ad influire negativamente sul dato di trasmittanza della finestra.
    2° - Pessimo dal punto di vista di isolamento acustico. Se poi piove o peggio grandina non ne parliamo, quindi anche in questo caso và influire negativamente sul dato di trasmittanza acustica della finestra.
    Anche in caso di vento forte si sentono tutti i continui sbattimenti o rumori di vibrazioni metalliche tra la serramenta e lo scuro in alluminio.
    3°- Occhio agli spessori di questi scuri in alluminio, se minimi gli scuri possono tranquillamente essere ammaccati dalla grandine.
    1- Lo scuro in alluminio non ha una chiusura ermetica ma è ventilato almeno su tutto il perimetro, sulla trasmittanza della finestra non influisce per nulla, poi si suppone che di giorno stiano aperti.

    2- Mai letto tante cavolate in poche righe,

    3- Lo spessore dei profilati è 17/10 (1,7 mm.) e stanno in posizione perpendcolare/verticale rispetto alla grandine, vorrei vedere come fanno ad ammaccarsi, a meno che lei non li smonti e li pone in orizzontale sopra il capo per proteggersi dalla grandine.

    E' in atto una campagna anti alluminio non solo quì ma mediamente su tutte le web-community che è assolutamente ingiustificata, se non in minima parte per gli alti valori di trasmittanza.

    Sono 35 anni che produco e vendo serramenti e posso dire con certezza che non esiste materiale migliore o peggiore, a secondo delle zone climnatiche e delle esigenze un materiale (Alluminio, Legno, PVC) si addice meglio.
    Saluti

  • erikatomasi fortini
    Erikatomasi fortini Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 5 Luglio 2017, alle ore 08:27
    Personalmente andrei sul legno le nuove vernici danno la possibilità di manutenzionarli ogni 6/7 anni, comunque preferisco un prodotto a cui possa fare manutenzione.

    Con l'alluminio ho una pessima esperienza personale, è vero quello che dice il serramentista se hai un super infisso con vetro di valore 0,5 non fa nulla peccato però che quando apri i vetri sopratutto nelle mezze stagioni e lo scuro è al sole tutto il calore entra dentro ed essendo in alluminio anche se isolato raggiunge comunque i 50°C
    Scusa claudiotermografia, ma io ho acquistato casa l'anno scorso in cui erano già presenti gli scuri in legno, e nonostante il vecchio proprietario li avesse fatti rifare nel 2015 da un falegname, già quest'anno sono tutti da rifare, quindi col cavolo che ci sono pitture che durano 6-7 anni. mi sono informata per rifarli e mi è stato detto da varie persone che quelle pitture che dici tu durano al massimo 4 anni, e poi ti posso dire che il costo per rifarli complessivamente è di corca 800-1000€ senza fattura, con fattura parliamo anche di 1300-1500€. Quando ho sentito così ho deciso anche io di valutare di cambiare gli scuri, perché non ho la minima intenzione di spendere 1300-1500€ ogni 4-5 anni.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Erikatomasi fortini
    Mercoledì 5 Luglio 2017, alle ore 09:58 - ultima modifica: Mercoledì 5 Luglio 2017, all or 10:39
    scusa claudiotermografia, ma io ho acquistato casa l'anno scorso in cui erano già presenti gli scuri in legno, e nonostante il vecchio proprietario li avesse fatti rifare nel 2015 da un falegname, già quest'anno sono tutti da rifare, quindi col cavolo che ci sono pitture che durano 6-7 anni. mi sono informata per rifarli e mi è stato detto da varie persone che quelle pitture che dici tu durano al massimo 4 anni, e poi ti posso dire che il costo per rifarli complessivamente è di corca 800-1000€ senza fattura, con fattura parliamo anche di 1300-1500€. Quando ho sentito così ho deciso anche io di valutare di cambiare gli scuri, perché non ho la minima intenzione di spendere 1300-1500€ ogni 4-5 anni.
    Ciao Erika,
    posso capire il tuo disagio, ma vanno sempre valutate le zone climatiche prima di decidere la tipologia dell'infisso o degli scuri come nel tuo caso.
    Si sa che il legno è una fibra naturale pregiata, anche se ha molti pro e contro come il problema che hai riscontrato tu, ma so che esistono legni durissimi di vario genere, ad esempio provenienti da zone paludose della iugoslavia, che una volta trattati e verniciati non si torcono più, data la loro presenza nell'acqua per tanti anni.
    In quanto al tipo di scelta io preferisco il PVC, senza cmq trascurare le qualità positive che ha anche l'alluminio.
    Valuta bene in base alla zona dove abiti prima di decidere quale dei tre materiali scegliere.:-))

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2017, alle ore 11:43
    Ma PVC per i serramenti esterni? ma siamo arrivati alla follìa con sto PVC, oramai anche nella pastasciutta.

    Da sempre il miglior serramento esterno è quello in Alluminio, non c'è santo che tenga e facciamola finita di pubblicizzare questo PVC sempre e comunque

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2017, alle ore 11:55 - ultima modifica: Mercoledì 5 Luglio 2017, all or 12:03
    Io ho gli scuri e infissi in pvc montati nel 1984 in montagna, da allora a oggi non si sono mai mossi e non ho ma fatto nessun intervento di manutenzione.
    Alex continua pure con i tuoi trafilati...di alluinio io non ho nulla di contro
    Saluti

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 5 Luglio 2017, alle ore 11:59
    Io ho gli scuri e infissi in pvc montati nel 1984 in montagna, da allora a oggi non si sono mai mossi e non ho ma fatto nessun intervento di manutenzione.
    Alex continua pure con i tuoi trafilati...di alluinio io non ho nulla di contro
    Saluti
    Monta pure i tuoi scuri al sole di un bel colore verde o marrone, poi torniamo a vederli dopo 10 anni.

    Io non vendo solo Alluminio, vendo un po di tutto da 37 anni e so per certo che certe storielle si possono raccontare solo sulle web-community.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Alex.x
    Mercoledì 5 Luglio 2017, alle ore 12:10
    Monta pure i tuoi scuri al sole di un bel colore verde o marrone, poi torniamo a vederli dopo 10 anni.

    Io non vendo solo Alluminio, vendo un po di tutto da 37 anni e so per certo che certe storielle si possono raccontare solo sulle web-community.
    Se La pensa cosi' mi spiace perche' Le posso inviare le foto.
    Resta il fatto che tutti o molti, parlano parlano ma senza cognizione di fatto.
    Cmq La ringrazio per la sua presenza nel nostro portale, nel quale abbiamo spesso modo di confrontarci ef esprimere i propri pensieri.
    Saluti e alla prossima

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI