menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-11 17:56:12

Consiglio posizione termostato zona notte


Ciao a tutti,
stiamo ristrutturando casa e mi è venuto un dubbio (uno dei tanti, a dire ilvero!): dove posiziono il termostato della zona notte, ovvero primo piano?
La casa è divisa in PT (soggiorno cucina e bagno) e P1 (2 camere e bagno).
Allego la planimetria con la posizione dei termosifoni, già installati, e le posizioni dei termostati.
Al PT, abbiamo già deciso e messo la scatola, nella posizione "1", mentre al P1 abbiamo un dubbio, poichè il termotecnico ci ha consigliato di metterlo in posizione "B", ovvero la camera di nostro figlio, mentre l'elettricista ci consiglia la posizione "A", più centrale.
Considerando che il bambino ha 2 anni e mezzo e per i prossimi (ottimisticamente!) 20 anni, vivrà molto la sua cameretta, mentre noi ci andremo solo a dormire, pensavo sia più giusto posizionarlo in camera sua (posizione "B"), in modo che la sua stanza sia ben regolata.
Voi sapreste indicarmi la posizione migliore?
Pro e contro?
Grazie e ciao,
Ale
http://i.imgur.com/HmkMnbX.jpg



Modificato il 06 Aprile 2015 ore 14:56
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2015, alle ore 14:50
    Beh, onestamente vi consiglio di metterlo in una zona facilmente accessibile a tutti, in modo che il termostato possa essere regolato senza entrare in camera di vostro figlio (magari disturbandolo mentre studia o mentre dorme).
    Inoltre, finchè è piccolo è meglio che il termostato resti per quanto possibile fuori dalla sua portata.

  • www.ristrutturazioneeimpianti.it
    0
    Buon pomeriggio Ale, le considerazioni circa l'occupazione della stanza del bambino sono comprensibili.
    Ai fini di un comfort uniforme in tutte le stanze sarebbe più indicato posizionare il termostato in posizione A essendo una posizione più centrale e più rappresentativa della temperatura al piano. Inoltre la sua posizione è vicina all'ambiente bagno nel quale, sempre per ragioni di comfort, si dovrebbe avere addirittura qualche grado in più (22°C).
    Saluti.
    Andrea Cirigliano
    www.ristrutturazioneeimpianti.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img sisina24
Buon pomeriggio,la scheda sim windtre è inserita in un cronotermostato il quale dovrebbe mandare le informazioni sullo stato della casa e inviare l'imput per l'accensione...
sisina24 16 Gennaio 2023 ore 12:10 3
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Img demis belci
Salve a tutti, sono alla ricerca di un cronotermostato programmabile, quelli che attualmente possiedo li posso programmare con intervalli da mezz'ora, sono alla ricerca di un...
demis belci 15 Dicembre 2022 ore 09:46 2
Img f n.
Buonasera, ho una caldaia Vaillant alla quale devo associare un dispositivo che mi permetta di regolare e programmare da remoto la temperatura.Sul sito della Vaillant sembra che...
f n. 07 Dicembre 2022 ore 09:49 2
Notizie che trattano Consiglio posizione termostato zona notte che potrebbero interessarti


Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Come risparmiare sul riscaldamento con il termostato wifi

Impianti di riscaldamento - La Smart Home BTicino ha a disposizione tantissimi prodotti per la connessione della casa, in questo articolo analizzeremo i vantaggi del termostato connesso.

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Riscaldamento e regolazione climatica

Impianti - La regolazione climatica consente di gestire le variazioni di temperatura di un ambiente in modo da mantenerla costante nonostante le variazioni climatiche esterne.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Regolazione Sistemi di Caldaie

Impianti - La termoregolazione è fondamentale per la riduzione della spesa energetica degli edifici e dell'inquinamento, sia per singole caldaie che per caldaie in gruppi.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI